Autore Topic: [SemiAP] Bussando a Montsegur  (Letto 7120 volte)

jackjack

  • Membro
  • Giocatore in cerca di storia
    • Mostra profilo
[SemiAP] Bussando a Montsegur
« Risposta #30 il: 2010-11-03 14:22:41 »
Grazie per gli interventi, credo di aver capito la questione.

@Ezio: anche a me piacerebbe giocarlo con te (come mi piacerebbe tanto farmi masterizzare CnV dal Moreno Nazionale), purtroppo il lavoro mi lascia pochissimi week end liberi e non riesco a parteciapre mai alle varie Con (diamine, neanche sono riuscito ad andare a Firenzegioca che era dietro casa, sgrunt!)
Al secolo Dario Giachi. Nel prossimo secolo chissà....

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[SemiAP] Bussando a Montsegur
« Risposta #31 il: 2010-11-04 00:25:54 »
Citazione
[cite]Autore: jackjack[/cite]@Ezio: anche a me piacerebbe giocarlo con te (come mi piacerebbe tanto farmi masterizzare CnV dal Moreno Nazionale), purtroppo il lavoro mi lascia pochissimi week end liberi e non riesco a parteciapre mai alle varie Con (diamine, neanche sono riuscito ad andare a Firenzegioca che era dietro casa, sgrunt!)


Prenota le ferie per INC!
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
[SemiAP] Bussando a Montsegur
« Risposta #32 il: 2010-11-04 00:35:13 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Prenota le ferie per INC!


jack...forse non ti è chiaro. Se ti rifiuti tira Amore-Stanchezza, contro la pool di Ezio di Paura+Disgusto di Sè. XD
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[SemiAP] Bussando a Montsegur
« Risposta #33 il: 2010-11-04 12:12:30 »
Spiegel? Fanmail XD
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

jackjack

  • Membro
  • Giocatore in cerca di storia
    • Mostra profilo
[SemiAP] Bussando a Montsegur
« Risposta #34 il: 2010-11-04 12:45:50 »
Mi ci vuole anche il tiro per convincere la muèr ha sfruttare le ferie per la INC!
Al secolo Dario Giachi. Nel prossimo secolo chissà....

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[SemiAP] Bussando a Montsegur
« Risposta #35 il: 2010-11-04 12:48:10 »
Citazione
[cite]Autore: jackjack[/cite]Mi ci vuole anche il tiro per convincere la muèr ha sfruttare le ferie per la INC!


Intanto fai il tiro per resistere al Padrone, poi eseguirai, nel caso l'ordine XD
Ti va anche bene, probabilmente ti basterà usare Infamia...
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[SemiAP] Bussando a Montsegur
« Risposta #36 il: 2010-11-04 12:55:29 »
Tornando seri... noto solo ora un commento di Moreno.

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Questo significa che puoi tranquillamente abiurare se c'è qualcun altro, dopo, che può ancora finire sul rogo.[/p][p]Non mi è mai capitato, giocando, di avere i giocatori mettersi d'accordo su queste cose. Mi farebbe credo anche un po' schifo, a livello di intensità e senso della giocata. Se devo giocare così levo dal tavolo Montsegur e tiro fuori D&D (scusa ma quando ce vo' ce vo')[/p]


Da notare, comunque, che spesso nell'Epilogo salta l'ordine delle scene.
Non è un mettersi d'accordo, quanto piuttosto un sistema causa-effetto.

Actual play, demo di Lucca.
L'ordine doveva essere (tra parentesi i personaggi controllati rilevanti): Simone (Pierre-Roger); Ezio (Phillipa, Garnier); Dario (Arsende); Wualla (Amiel); Davide (Raimond).
Simone ci ha guardati: Pierre non poteva scegliere senza sapere cosa faceva Arsende. Arsende non poteva scegliere senza sapere cosa facesse Amiel, Amiel decideva in base alla decisione finale di Garnier.
Su un asse secondario Phillipa non poteva scegliere senza aver visto il fato di Raimond.

Davide è stato il primo a parlare, poi io, poi gli altri, ed è del tutto normale che avvenga questo. Non parlatene però troppo, limitatevi a esprimere la vostra necessità di conoscere il finale di un'altro personaggio prima di narrare il vostro.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

jackjack

  • Membro
  • Giocatore in cerca di storia
    • Mostra profilo
[SemiAP] Bussando a Montsegur
« Risposta #37 il: 2010-11-04 14:40:46 »
Più che altro quella risposta (un pò acida a dire il vero) era venuta fuori alla mia domanda: possibile che non vi sia mai mia successo che due gocatori vedessro come Epilogo per il pg la fuga, e nel caso, come accordarsi? semplicemente parlando? O si segue il giro e a chi tocca tocca?
Al secolo Dario Giachi. Nel prossimo secolo chissà....

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
[SemiAP] Bussando a Montsegur
« Risposta #38 il: 2010-11-04 15:08:38 »
Citazione
[cite]Autore: jackjack[/cite]O si segue il giro e a chi tocca tocca?

se non riescono ad accordarsi si fa così. Ma francamente mi sembra strano. Cos'è? Una gara a chi fugge?
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[SemiAP] Bussando a Montsegur
« Risposta #39 il: 2010-11-04 15:45:41 »
Senza che sia una gara a chi fugge, può capitare che due giocatori vedano la fuga come scelta sensata per il proprio personaggio (o che tutti vedano la fuga/l'abiura); io sono andato molto vicino a una cosa simile (l'ultimo voleva abiurare, ma solo il penultimo è andato sul rogo).
Comunque, in quel caso sì, credo che andare in ordine sia la cosa migliore, salvo trovare un accordo tra i giocatori.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[SemiAP] Bussando a Montsegur
« Risposta #40 il: 2010-11-04 15:52:41 »
Tenete presente che tutti possono dire che il proprio personaggio TENTA di fuggire (caratterizzando così la sua scelta), il limite è che solo uno ci deve RIUSCIRE...  :-)

Infatti, l'unica volta che mi è capitato di avere due personaggi che volevano fuggire (insieme, oltretutto), semplicemente uno dei due nella sua scena ha descritto la sua cattura.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[SemiAP] Bussando a Montsegur
« Risposta #41 il: 2010-11-04 17:00:53 »
In teoria o abiurava o andava sul rogo; dopo la descrizione della cattura ha fatto altro?

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[SemiAP] Bussando a Montsegur
« Risposta #42 il: 2010-11-04 21:03:41 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite][p]In teoria o abiurava o andava sul rogo; dopo la descrizione della cattura ha fatto altro?[/p]


Non ricordo bene dopo tanto tempo.  Ricostruendo la cosa da quello che mi ricordo credo che sia stata ferita gravemente, e poi portata sul rogo perchè rifiutava di abiurare in punto di morte. Ma non sono sicuro.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[SemiAP] Bussando a Montsegur
« Risposta #43 il: 2010-11-04 21:58:10 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Infatti, l'unica volta che mi è capitato di avere due personaggi che volevano fuggire (insieme, oltretutto), semplicemente uno dei due nella sua scena ha descritto la sua cattura.


Questo è un grande classico.

Una volta ho visto Giulamme dopo che si era sacrificato per salvare i bambini è andato sul rogo, un'altra volta Garnier ha abiurato pur di stare con la sua Esclarmonde...

A me è capitato anche che due personaggi volessero fuggire, indipendentemente, e non fossero disposti a cedere.
In questo caso la procedura è chiara: il primo di giro riesce a fuggire, il secondo no.
In primo luogo è valida come un qualunque tiro di dado, in secondo... restriction foster creativity ;-)
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Tags: