Autore Topic: [anime]siate perplessi con me  (Letto 9862 volte)

Simone Micucci

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
[anime]siate perplessi con me
« Risposta #15 il: 2010-10-16 21:13:40 »
io per rispondo a Suna dicendo che il mio era un discorso generale e non riferito allo specifico campo Manga o Anime, di cui sono un completo ignorante. Dopo essermi sorbettato una valanga di situazioni in cui improbabili ragazzini in improbabili società vivono improbabili avventure con improbabili compagni facendo improbabili ragionamenti dai quali traggono scontate conclusioni (il tutto è talmente improbabili che ho la sensazione che sia sempre la stessa solfa) mi son rotto le balle e ho dedicato la mia attenzione ad altro. Alle feci di cane sul marciapiede, molto più interessanti e degne di attenzione, quantomeno per non pestarle. (detto questo la mia cultura di manga si ferma a Bastard!!, Berserk, Basilisk, Questo Non è Il Mio Corpo e le opere di Junjii Ito, che mi son piaciuti e non poco. In anime invece ci metto miyazaki e Paprika, che mi son piaciuti. Per il resto prendere una bella ruspa e vruuum, tutti fuori dalla padania XD ).
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Kagura

• Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 2010-10-18 14:07:11 »
Forse é una questione di corsi e ricorsi, un po' come quando segui una qualsiasi testata americana di supereroi perché c'é una storia come il cielo comanda e poi diventa una porcheria perché ci infilano Jeph Loeb come scrittore. In generale il mainstream é fortemente a rischio di noia in qualsiasi ambito o nazione: investendoci grossi capitali é necessario rendere "sicure" le vendite, e un prodotto troppo originale é pericoloso quanto uno che lo é troppo poco.
Nel settore manga, grazie al cielo c'é Taniguchi, che canna raramente ma é anche questione di gusti, nel caso degli anime bisogna vedere da dove partono... non mi dispiacerebbe se Miyazaki si dedicasse a una serie qualsiasi di 26 episodi o giù di li, ma qualcosa mi dice che ormai aspira alla pensione :P

Simone Micucci

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 2010-10-18 14:44:51 »
Citazione
[cite]Autore: Kagura[/cite]un po' come quando segui una qualsiasi testata americana di supereroi perché c'é una storia come il cielo comanda e poi diventa una porcheria perché ci infilano Jeph Loeb come scrittore

c'è un buon motivo se io seguo gli scrittori e non le testate. Se seguissi il calcio seguirei gli allenatori (o gli attaccanti, o difensori ecc ecc) e non le squadre. XD
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 2010-10-18 15:54:04 »
Citazione
[cite]Autore: Kagura[/cite]Forse é una questione di corsi e ricorsi, un po' come quando segui una qualsiasi testata americana di supereroi perché c'é una storia come il cielo comanda e poi diventa una porcheria perché ci infilano Jeph Loeb come scrittore

anche  Heroes ha avuto lo stesso problema...

Luca Veluttini

• Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 2010-10-18 16:47:53 »
Citazione
[cite]Autore: lapo[/cite]È fin dagli anni '80 (in cui era peraltro falso) che NON CAPISCO come mai “lo fanno colo computer” dovrebbe essere denigratorio!

Per me non è denigratorio, semplicemente non apprezzo il character design e l'animazione con l'ausilio del pc. Ok, si fa prima è più comodo (forse, non sono un addetto ai lavori).

Guardo la prima serie di Gundam.. cazzo! che colori, che matite!
Guardo i Gundam recenti... bellini, ma tutto il character design mi sa di falsato...

Ma sono miei gusti personali.

Per quanto riguarda la questione dei contenuti, beh... quanti film Hollywoodiani NON sono tratti da libri? ^^

Non c'è più nulla di "nuovo"... si ricicla tutto. (basta vedere il proliferare di remake... tra cui ci sarà quello de "Il Grinta" ad opera dei Fratelli Cohen...)

Citazione
[cite]Autore: Leonardo[/cite]E allora cominciamo a farli questi nomi di opere degne di nota, a beneficio di tutti! :-)

Personalmente:

- Fate Stay Night
- Eyeshield 21
- Bleach
- Leoluch of the Rebellion (almeno la 1a stagione, la 2a e conclusiva mi ha un pochino deluso)
- One Piece
- Guin Saga (non vale però tra le opere recenti perché ha una storia antica)
- Death Sweepers
- Tengen Toppa Gurren-Lagann
« Ultima modifica: 2010-10-18 16:54:45 da Luca Veluttini »

Francesco Berni

• Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 2010-10-18 16:52:22 »
vero, io son di bocca buona e di anime ne guardo tanti

ma quelli belli davvero si contano sulla punta delle dita e molti sono vecchiotti, ma c'è una casa ce in genere non tradisce le mie aspettative.
mamma gainax

ultimo uscito:http://www.youtube.com/watch?v=znYpbhmvXpg

mutanda & calzetta con giarrettiera
Nearby Gamersfan mail 34

Luca Veluttini

• Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 2010-10-18 16:54:00 »
EDIT: modificato il mio precedente messaggio.

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 2010-10-18 17:01:38 »
Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite][p]Per me non è denigratorio, semplicemente non apprezzo il character design e l'animazione con l'ausilio del pc. Ok, si fa prima è più comodo (forse, non sono un addetto ai lavori).[/p][p]Guardo la prima serie di Gundam.. cazzo! che colori, che matite!
Guardo i Gundam recenti... bellini, ma tutto il character design mi sa di falsato...[/p][p]Ma sono miei gusti personali.[/p]

ma la CG che centra? quella al massimo si usa per sfondi e mecha (e usata bene sui mecha spacca alquanto)

il fatto che il chara design sia privo di personalità è un problema che non ha nulla a che fare con la CG e tutto a che fare con la standardizzazione estetica degli anime...

Citazione

ma c'è una casa ce in genere non tradisce le mie aspettative.

suppongo tu non abbia mai visto NGE. rimedia, così potrai rimetterli in prospettiva: ANCHE ALLA GAINAX FANNO CAZZATE. :P

Francesco Berni

• Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 2010-10-18 17:03:20 »
aggiungo la mia lista di opere degne di nota(direi titoli non prima del 2002 questi):

-Baccano!
-Clannad(entrambe le serie, è combattuto, ma io ho pianto come una fontana per metà della seconda serie)
-Durarara!
-School Days(in realtà fa schifo, ma il finale mi ha ucciso e non solo me :P)
-lucky star(citazioni e delirio)
-Panty & Stocking with Gartebelt(vedi link post sopra) airing

e poi qualcun'altro che non mi viene in mente sul momento
Nearby Gamersfan mail 34

Luca Veluttini

• Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 2010-10-18 17:03:35 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p]ma la CG che centra? quella al massimo si usa per sfondi e mecha (e usata bene sui mecha spacca alquanto)[/p][p]il fatto che il chara design sia privo di personalità è un problema che non ha nulla a che fare con la CG e tutto a che fare con la standardizzazione estetica degli anime...[/p]

E chi ha parlato di CG, scusa?

Ho infatti specificato meglio cosa volessi dire con "utilizzo del computer".

La CG ha prodotto alcune delle animazioni che adoro (Pixar, Dreamworks, ...).

Quindi?
« Ultima modifica: 2010-10-18 17:06:22 da Luca Veluttini »

Francesco Berni

• Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 2010-10-18 17:04:35 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]suppongo tu non abbia mai visto NGE. rimedia, così potrai rimetterli in prospettiva: ANCHE ALLA GAINAX FANNO CAZZATE. :P
supponi male :P

si anche alla gainax fanno cazzate, ma in numero notevolmente inferiore rispetto a tutte le altre cose.

ecco il rebuild non lo capisco troppo per ora ma si vedrà
Nearby Gamersfan mail 34

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 2010-10-18 17:17:52 »
Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p]ma la CG che centra? quella al massimo si usa per sfondi e mecha (e usata bene sui mecha spacca alquanto)[/p][p]il fatto che il chara design sia privo di personalità è un problema che non ha nulla a che fare con la CG e tutto a che fare con la standardizzazione estetica degli anime...[/p]
[p]E chi ha parlato di CG, scusa?[/p][p]Ho infatti specificato meglio cosa volessi dire con "utilizzo del computer".[/p][p]La CG ha prodotto alcune delle animazioni che adoro (Pixar, Dreamworks, ...).[/p][p]Quindi?[/p]

ok, ricominciamo con ordine: che centra l'uso del computer con il chara design?

Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p]suppongo tu non abbia mai visto NGE. rimedia, così potrai rimetterli in prospettiva: ANCHE ALLA GAINAX FANNO CAZZATE. :P[/p]
[p]supponi male :P[/p][p]si anche alla gainax fanno cazzate, ma in numero notevolmente inferiore rispetto a tutte le altre cose.[/p][p]ecco il rebuild non lo capisco troppo per ora ma si vedrà[/p]

tomino ne fa ancora di meno.
il rebuild di eva io lo capisco. la serie aveva ottime idee ma per l'iniziale mancanza di successo e budget sono state sviluppate pessimamente. sarà un tentativo di recuperarle...

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 2010-10-18 17:24:17 »
Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite]Guardo la prima serie di Gundam.. cazzo! che colori, che matite!
Guardo i Gundam recenti... bellini, ma tutto il character design mi sa di falsato...

Quello che fa la differenza fra il primo Gundam e gli altri, sono i testi, altro che il character design...

Certo, già in Gundam Z l'aspetto dei persoaggi e dei mecha è completamente diverso, ma non avrei fatto una piega. E' quando vedi l'infantilismo acuto delle trame che capisci che di Gundam esiste una sola ed unica serie...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 2010-10-18 17:26:24 »
no dai. lo Z è ancora pittosto drammatico e cupo. diciamo una telenovela per adolescenti. è dallo ZZ che diventa una bambinata...

Luca Veluttini

• Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 2010-10-18 17:35:27 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Quello che fa la differenza fra il primo Gundam e gli altri, sono itesti, altro che il character design...

Sì, ma non stavamo parlando dei testi. Non mi fermo di certo al solo impatto del character design per fornire un giudizio su un anime. ^^

Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]ok, ricominciamo con ordine: che centra l'uso del computer con il chara design?

Da quello che so è da un po' che si disegna direttamente a pc...

Tornando un attimo all'elenco delle opere che per me sogno degne di nota, mi stavo scordando: Ergo Proxy.

Tags: