Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[Trollbabe] altre domande (split)
Lupo:
Moreno, GRAZIE, davvero. Quelli che hai fornito sono consigli PREZIOSI, non scherzo.
Personalmente mi sento di poter aggiungere davvero poco a quanto hai detto, se non qualche semplice commento.
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]In altre parole, spettatori sì, ma ATTIVI: a commentare, a esultare, a suggerire, a fischiare, etc. (cut)
vale la regola base di Cani nella Vigna: "devi SEMPRE parlare quando non sei in scena". Mettere il povero giocatore sotto il riflettore con tutti zitti a guardarlo con la faccia "adesso stupiscici, dai spettacolo tutto da solo mentre noi facciamo le statue di sale" è la maniera SBAGLIATA di giocare.
--- Termina citazione ---
Ecco, questo NON l'avevo affatto capito.
Adesso è più chiaro: ogni giocatore può aiutare e suggerire, ottimo. Questo non può che aggiungere valore al gioco.
--- Citazione ---[cite]Autore: Lupo[/cite]Ma anche per questo per me trollbabe è un gioco assolutamente seminale: insegna tecniche che poi sono essenziali per giocare un sacco di giochi, ispirati direttamente o indirettamente o che ne condividono alcune tecniche. Spiega DAVVERO come si fa il framing di una scena, e qual è il potere del GM nel farlo, come si fa un framing aggressivo, etc.
Guarda, Moreno questo è UNO DEI TANTI motivi per il quale un "novizio" dei nuovi giochi come me (peraltro affascinato da sempre dal fantasy nordico) aspetta Trollbabe.
Non è solo un semplice manuale "per giocare a Trollbabe", ma è un vero e proprio manuale "PER GIOCARE" tout-court secondo le nuove filosofie di design.
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Una cosa che può aiutare, comunque, finchè non sei abbastanza veloce con i cambi scena, è il fatto che non c'è un ordine di turni: chi ha in mente una scena la chiede (anche se bisogna "finire il giro" prima di dare alla stessa trollbabe una nuova scena).[/p][p]Se non puoi partire più lentamente, con pochi giocatori, e ti trovi subito con troppi giocatori da gestire, potresti chiedere loro, almeno all'inizio, di giocare insieme. Io avevo fatto così, avendo da subito 4 giocatori e trovandomi in difficoltà avevo chiesto che almeno due (a loro scelta) per un po' viaggiassero insieme (un avventura di meno da preparare, e possibilità di giocare anche in scene altrui). E' una cosa che dovresti smettere di chiedere dopo poche serate, per non ingabbiare le trollbabe, ma all'inizio mentre impari può essere d'aiuto.[/p]
Ottimo, GRAZIE. Sta' pur certo che terrò assolutamente presente quanto stai consigliando.
E, proprio grazie a questo, devo dire che le cose si fanno davvero via via più chiare.
Eh, magari Trollbabe fosse uscito prima...ho imprecato tutti gli Dei del Valhalla quando l'uscita (rispetto a quando inizialmente fissato) è stata poi posticipata a Lucca 2010.
A tal proposito non vedo l'ora di leggere il "Decalogo di Consigli per Giocare a Trollbabe" che Michele Gelli ha intenzione di pubblicare presto.
Che dire...grazie ancora, Moreno: ho trovato tutto utilissimo.
Niccolò:
--- Citazione --- Ma sono pochi i giochi forgiti post-2002 che non siano almeno in parte un hack di Trollbabe, è il progenitore diretto anche di Avventure in Prima Serata...)
il genitore principale, che io sappia, è the pool (e ci vedo anche molte più somiglianze)
Moreno Roncucci:
--- Citazione ---[cite]Autore: Domon[/cite]
--- Citazione ---[p]Ma sono pochi i giochi forgiti post-2002 che non siano almeno in parte un hack di Trollbabe, è il progenitore diretto anche di Avventure in Prima Serata...)[/p]
[p]il genitore principale, che io sappia, è the pool (e ci vedo anche molte più somiglianze)[/p]
Eh, l'albero genealogico è un po' più complicato... ;-)
Ma il bello è che è tutto spiegato nel manuale di Trrollbabe. Dove ha preso cosa, da dove deriva questa meccanica o quella... già i giochi forgiti si differenziano da quelli "mainstream" perché le fonti vengono ringraziate, ma qui si va oltre, c'è proprio tutta la genesi del gioco, in una appendice finale.
Ezio:
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]In altre parole, spettatori sì, ma ATTIVI: a commentare, a esultare, a suggerire, a fischiare, etc.
Questa, forse, è l'unica costante che possa davvero distinguere un gioco "forgita" da uno "tradizionale" (virgolette pesanti e ribadite). E', forse, l'unica regola che si può imparare in un gioco e non lasciare mai andare.
O, meglio, io non ho ancora incontrato giochi in cui questo atteggiamento non sia da incoraggiare e favorire allo stremo.
Luca Veluttini:
--- Citazione ---[cite]Autore: Aetius[/cite]Ecco, il Vellu ha disegnato anche le casette e gli alberelli. Ecco perché ci ha messo tanto XD
Ne ho disegnato poche e stilizzate, mentre le foreste erano nuvolette... uffi! XD
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa