Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Domanda banale su Trollbabe
Ferruccio A.C.:
--- Citazione ---[cite]Autore: -Spiegel-[/cite][p]Più che altro Sick mi sembra che il tuo gruppo sia ancora sulla lunghezza d'onda de "se il mio pg non è in scena io vado a comprarmi il gelato", sbaglio?[/p]
--- Termina citazione ---
No, non sbagli -_-' (ahimè)
Avrei un mega sfogo in gola che preme per uscire con violenza, ma essendo off-topic lo tengo per me.
Lupo:
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]La location dove giocano la decidono LORO, puntando un dito su una mappa. Decideranno loro se stare insieme o no. Il gioco funziona lo stesso.
--- Termina citazione ---
Moreno, ma tu come ti sei regolato al tavolo per la "questione mappa"?
Cioè, voglio dire: si usa quella che Ron allega (in realtà molto generica e, in un certo senso, dispersiva), oppure è preferibile concentrarsi su UNA SOLA nazione nella quale tutte le Trollbabes si muoveranno?
In questo topic, Markus diceva:
--- Citazione ---[cite]Autore: Markus[/cite]Quindi ho sempre disegnato mappe nuove, a scala molto più ridotta, dove gli elementi geografici non sono continenti, regni, penisole e vulcani ma magari due piccoli villaggi, un circolo di menhir, una torre in rovina, un lago di montagna, l'entrata di una grotta, etc etc... Disegnando queste mappe cerco di mettere quanti più elementi "decorativi" possibile: per esempio un ragno stilizzato in mezzo a un bosco, una capanna in riva al lago, una nave pirata al largo... Per qualche motivo spesso sono diventati elementi concreti nella storia delle trollbabes, o addirittura il luogo di partenza. Non importa "quanto schifo" fanno le mappe, l'importante è spiegarle brevemente ai giocatori prima di iniziare: "no, quello lì non è mucillagine, ma un kraken".
--- Termina citazione ---
Quel che non capisco esattamente è se questo sforzo creativo è parte della preparazione che si fa PRIMA del gioco e se deve essere effettuato solo ed ESCLUSIVAMENTE dal GM o se, invece, si possono accettare suggerimenti dai giocatori. (ES: prima di cominciare la prima partita, disegnare assieme sulla mappa i vari elementi, accettando suggerimenti di tutti).
Tu come hai fatto con il tuo gruppo?
Un'altra cosa.
E' vero che il gioco richiede poca preparazione (l'elaborazione degli stakes e poco atro), tuttavia mi pare che richieda ANCHE una conoscenza di "fantasy nordico" non indifferente per potere improvvisare "al volo" ambientazione, società e quant'altro (soprattutto per chi, appunto, non è abituato -appunto- all'improvvisazione "on-the-fly").
M'era venuto in mente che, per dare un'impronta più decisa e colorata all'ambientazione (appenna accennata con poche pennellate nel manuale), si potrebbe cercare ispirazione in qualcolcosa che avesse a che fare con Celti e Vichinghi.
Così, su due piedi, pensavo di ridare una letta all'ambientazione del buon vecchio Druid, ma è solo un'idea (accetto volentieri il parere di chi ne sa di più e ha già giocato a TB).
Su questo aspetto qualcuno ha qualche suggerimento (letture/ materiale visivo/ fonti d'ispirazione etc...)?
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione ---[cite]Autore: Mr Sick[/cite]
Avrei un mega sfogo in gola che preme per uscire con violenza, ma essendo off-topic lo tengo per me.
--- Termina citazione ---
Essendo OT, apri un thread (in Chiacchiera se necessario) e svuoti il pozzo nero.
Che ne dici?
Moreno Roncucci:
Questione mappa.
Nel manuale italiano ci sono degli esempi in più. In pratica le mappe del mondo servono solo a dare un indicazione di massima di dove vuoi giocare ("montagne, a nord, e distante cinquemila chilometri dall'altra trollbabe"), poi in gioco usi solo la mappa dell'avventura, che può anche essere un paio di linee e qualche cerchietto stilizzato (una roba tipo: cerchio con scritto "città", cerchio con scritto "foresta", e una linea che le congiunge che rappresenta una strada). Poi se il GM è un bravo disegnatore e vuole fare mappe più evocative va bene, ma non è necessario.
La cosa importante da ricordare è che non devi fare uno "zoom" facendo mappe regionali, provinciali, etc: passi direttamente dalla mappa del mondo (già presente nel manuale, ma nulla ti impedisce di usarne un'altra se vuoi) alla mappa di un piccolo gruppo di capanne. Le mappe in scala più grande verranno dopo, man mano che la trollbabe esplora il mondo...
Lupo:
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Questione mappa.[/p][p]Nel manuale italiano ci sono degli esempi in più. In pratica le mappe del mondo servono solo a dare un indicazione di massima di dove vuoi giocare ("montagne, a nord, e distante cinquemila chilometri dall'altra trollbabe"), poi in gioco usi solo la mappa dell'avventura, che può anche essere un paio di linee e qualche cerchietto stilizzato (una roba tipo: cerchio con scritto "città", cerchio con scritto "foresta", e una linea che le congiunge che rappresenta una strada). Poi se il GM è un bravo disegnatore e vuole fare mappe più evocative va bene, ma non è necessario.[/p][p]La cosa importante da ricordare è che non devi fare uno "zoom" facendo mappe regionali, provinciali, etc: passi direttamente alla mappa del mondo (già presente nel manuale, ma nulla ti impedisce di usarne un'altra se vuoi) alla mappa di un piccolo gruppo di capanne. Le mappe in scala più grande verranno dopo, man mano che la trollbabe esplora il mondo...[/p]
--- Termina citazione ---
Grazie.
Moreno, se non chiedo troppo, mi piacerebbe leggere (quando vuoi) un tuo veloce pensiero su quanto ho proposto relativamente alle "fonti di ispirazione".
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa