Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Domanda banale su Trollbabe
Michele Gelli:
Sul numero dei giocatori
Io suggerisco 3 (mastre +3) come massimo. Non è come splittare un party. E' molto peggio perché i contesti sono tutti differenti ed estremamente "dinamici". Anche se le storie richiedono davvero poca preparazione, iniziare a moltiplicare è veramente deleterio. Probabilmente le cose migliorano con l'allenamento, ma io suggerisco proprio di non passare le 4 trollbabe.
A Forlì stiamo sperimentando il master "a rotazione" (io faccio le TB di Claudia e Angela, Claudia qeulle di Silvia e Moreno), che imho sta dando buoni risultati. Poi vi saprò dire.
Sul fatto che le TB si incontrino
Non è un dramma. Un paio di regole finiscono in un caso particolare, ma non è nulla di paranormale.
Consigli
A furia di demo e partite sto mettendo assieme un decalogo simile a quello di SS, che pubblicherò dopo Lucca. Uno dei primo consigli è di fare avventure molto strette sulla Scala. Ma ne parleremo quando il manuale sarà uscito, perché ci sono un paio di parole (tipo "Posta") che hanno un significato molto differente dall'abituale, ed in assenza del manuale farebbero un poco di confusione.
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione ---[cite]Autore: pippo_jedi[/cite]Mh-mh è che AIPS sul sito narrattiva è
3+
--- Termina citazione ---
OT: per me AiPS è rigorosamente 4-6 giocatori. ^_^;
Moreno Roncucci:
--- Citazione ---[cite]Autore: Mr Sick[/cite][p]Senti, Moreno, posso allora chiederti un AP magari un po' dettagliato di modo da capire un po' bene? perchè mi sa che proprio non ho colto i toni del gioco allora... mi rimangono mille e 1 dubbi :-)[/p]
E' inutile che ti stia a raccontare un sacco di partite nella remota speranza che una risolva i tuoi dubbi, fai prima a dirmeli direttamente... :-)
Ma per dare un idea, uno degli esempi che ho citato, "evocare armate di non-morti" veniva dritta da una delle partite che abbiamo fatto (con me come GM) l'anno scorso...
(poi ovvio che non lo fai nella prima partita, ma una delle cose belle del gioco è che non stai a calcolarti XP come un ragioniere, DECIDE IL GIOCATORE quando è pronto a "passare di livello", e semplicemente lo dice)
Simone Micucci:
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]DECIDE IL GIOCATORE quando è pronto a "passare di livello", e semplicemente lo dice)[/p]
Che conseguenze ha "passare di livello"? Dimmelo col cappello bianco ( =P, insomma, gli effetti in gioco cosa comportano?)
Moreno Roncucci:
--- Citazione ---[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Che conseguenze ha "passare di livello"? Dimmelo col cappello bianco ( =P, insomma, gli effetti in gioco cosa comportano?)
L'aumento di "scala".
Di TUTTO. Aumentano di scala le poste, i problemi, gli avversari, le relazioni (all'inizio puoi sceglierti singoli PNG come relazioni, poi puoi avere relazioni con tribù, città, armate - utile se ne diventi il generale supremo - o anche regno o imperi)
In pratica, hai presenta la "ruota da criceto" di D&D? Ammazzi mostri --> prendi XP --- Quando nei hai abbastanza passi di livello -----> le avventure aumentano man mano di scala, ma molto lentamente, devi passare un sacco di livelli prima di avere castelli, armate, etc.)
In Trollbabe si taglia corto. Perché stare a fare conti inutili che servono in pratica solo al GM per dire quando sei "pronto" a passare di livello? Dimmelo tu quando sei pronto! :-)
Non cambiano i numeri sulla scheda (possono cambiare da una avventura all'altra, ma è un meccanismo completamente scollegato dalla Scala che non rende la trollbabe più potente), cambia quello che puoi farci.
Esempio: nell'ultima sessione che ho giocato (GM Claudia) sto parlando con un vecchio ne deserto che mi dice che suo figlio è fuggito con una carovana (che ho già incontrato) e lo vorrebbe indietro. Gli chiedo se ha un suo oggetto personale, poi usando formule arcane traccio un cerchio nella sabbia, che pare diventare liquida. Allungo la mano e afferro il giovane e lo tiro fuori, da decine di miglia di distanza (e senza dover affrontare in nessuna maniera la carovana: in questo gioco, davvero, il railroading è impossibile). Nella tenda in cui era si sarebbe vista una mano apparire dal nulla e trascinarlo via in un "buco" nell'aria . In termini di gioco, ho fatto semplicemente un tiro su "magia" e mi è riuscito.
Sono ancora a scala "singola persona". Quindi la mia magia funziona su una singola persona. Per questo non ho potuto distruggere la carovana.
Se fossi stato a scala "città" o superiore, avrei potuto addormentare, da quella distanza, tutti i componenti della carovana.
La cosa non vale solo per la magia. Una Trollbabe a scala "città" può sconfiggere, spada in mano, un intera città.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa