Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Trollbabe – anticipazioni grafiche
Claudia Cangini:
@ Giulia: Incasso volentieri la solidarietà e ringrazio
@ Nick: hai ragione, una trollbabe può essere tutto quello che vuole. Credo però sia comprensibile il mio timore degli stereotipi e lo scrupolo di non fare fraintendere il gioco.
@ Tarta: le tue fanmail sono tutte gradite.
@ Alessandro: Davvero il mio messaggio meritava una risposta così acida?
Tra l'altro, nella tua risposta fai un pastone e ti rivolgi contemporaneamente a me, Giulia e Nick. Distingui cosa dici a chi, per favore, o si fa una gran confusione.
Comunque, se le mie illustrazioni ti sembrano eyecandy per nerd pippomani, ok, non cercherò di convincerti del contrario.
Il discorso della rappresentazione della donna nelle immagini legate al nostro hobby, però, mi interessa personalmente e, appena ho un minuto, posto un thread sull'argomento (non adesso, però!).
@ Ernesto e Rafu: ehi, sinistro e sensuale non sono mutualmente esclusivi ^__^
@ Mauro: è vero. Una copertina deve essere un discorso a sè, chiuso e compiuto. Le illustrazioni degli interni, invece, sono tante, di vario contenuto e vanno viste come un insieme (non per niente ne abbiamo anticipate 4 insieme e abbastanza varie, credo).
Suna:
Spiacente, non posso tacere. Mi schiero con Claudia per quanto riguarda la copertina perché alcune delle "critiche" mosse non mi sembrano affatto tali. Leggo solo lamentele su quanto poco la copertina soddisfi aspettative personali.
Una critica sensata avrebbe potuto essere "vista la dinamicità della posa, il ginocchio destro della trollbabe spezza il movimento verticale che il suo corpo sta avendo, e quindi smorza la dinamicità della composizione" e "se fai un'illustrazione a colori dovresti evitare di fare le ombre in nero pieno, perché bianco e nero appiattiscono l'immagine" (è il massimo di critica che mi sento di fare, e Claudia sa che con lei non risparmio i colpi, ma non mi ha mai detto di smettere di criticarle i disegni perché sa anche che lo faccio con intento costruttivo).
Però un appunto mi sembra giusto farlo. Claudia, la critica di Riccardo (Wady) non era "gusto personale". Ha ragione, è un difetto dell'illustrazione il fatto che la posizione delle gambe spezza la dinamicità della posa.
E, Wady, mi basta Newman a suggerirmi di darmi al porno, grazie :P
giullina:
--- Citazione ---[cite]Autore: Claudia Cangini[/cite][p]Il discorso della rappresentazione della donna nelle immagini legate al nostro hobby, però, mi interessa personalmente e, appena ho un minuto, posto un thread sull'argomento (non adesso, però!).[/p][p][/p]
--- Termina citazione ---
Parteciperò volentierissimo :)
Anche perché apre la discussione sulla sensualità del fantasy, di cui, se non ricordo male, c'era un bell'articolo di Edwards che -non mi ricordo dove- aveva segnalato Moreno. Se non erro. (AH, la mia memoria!)
Mauro:
--- Citazione ---[cite]Autore: Claudia Cangini[/cite]hai ragione, una trollbabe può essere tutto quello che vuole. Credo però sia comprensibile il mio timore degli stereotipi e lo scrupolo di non fare fraintendere il gioco
--- Termina citazione ---
Da parte mia lo trovo non solo comprensibile, ma anche ovvio: le Trollbabe possono essere tutto, ma la visione stereotipica sarà quella naturalmente implementata; quindi, a dover essere indicata è l'altra.
In altri termini: metti in copertina la visione stereotipica e il 90% dei giocatori (percentuale a caso) giocherà quella; metti quella non stereotipica, e qualcuno capirà che può giocare anche quella.
--- Citazione ---[cite]Autore: Claudia Cangini[/cite]Ernesto e Rafu: ehi, sinistro e sensuale non sono mutualmente esclusivi
--- Termina citazione ---
Io mi schiero con Rafu.
Suna:
--- Citazione ---[cite]Autore: giullina[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: Claudia Cangini[/cite][p]Il discorso della rappresentazione della donna nelle immagini legate al nostro hobby, però, mi interessa personalmente e, appena ho un minuto, posto un thread sull'argomento (non adesso, però!).[/p][p][/p]
--- Termina citazione ---
[p]Parteciperò volentierissimo :)
Anche perché apre la discussione sulla sensualità del fantasy, di cui, se non ricordo male, c'era un bell'articolo di Edwards che -non mi ricordo dove- aveva segnalato Moreno. Se non erro. (AH, la mia memoria!)[/p]
--- Termina citazione ---
Era l'articolo "Naked went the gamer" http://adept-press.com/ideas-and-discourse/the-latest/naked-went-the-gamer/ e dal quale se non erro è poi nato S/Lay W/Me.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa