Autore Topic: Solar Contest - scenari tra amici  (Letto 5518 volte)

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Solar Contest - scenari tra amici
« il: 2010-09-24 10:28:20 »
ok, è un pò che ci penso, non so se l'idea possa piacere o meno. Mi pare non sia stata mai fatta e forse è qualcosa che potrebbe interessare parecchia gente.

Si tratta di organizzare un contest, ma non un contest in cui si presenta il proprio gioco di ruolo fatto in x ore, ma un contest mirato. E punta in alto. Punta al sole.

Ogni partecipante presenta un suo scenario fatto con il Solar System.
Che sia ben chiaro: non una ambientazione, ma uno scenario. Qualcosa che sia presentabile e giocabile in poco tempo, che lasci trasparire le potenzialità e le peculiarità del Solar System e dello scenario stesso.

Ogni Scenario dovrebbe richiedere:

A - Una Pagina (o meno) di descrizione dello scenario, in cui spiega a grandi linee magari il setting, una nota su alcuni personaggi ecc ecc, insomma considerazioni personali dell'autore che migliorino la presentazione e la giocabilità del suo scenario.

B - Personaggi: da minimo 5 a massimo 15, più o meno. Ogni personaggio deve essere interessante da giocare all'interno dei termini dello scenario, deve avere sue chiavi e suoi segreti che lo caratterizzino (si possono utilizzare anche segreti e chiavi del Solar System, ma in genere è interessante vedere anche materiale nuovo).

C - Crunch Aggiuntivo: qualunque annotazione di crunch variante o generico da inserire nello scenario, se ritenuto necessario dall'autore.

Quando parte il contest? Le iscrizioni sono aperte fino a Lucca 2010.
Quanto dura il contest? Fino alla INC 2011, data in cui gli scenari saranno premiati stile Oscar:

Miglior Setting Originale
Miglior Setting Non-Originale
Miglior Personaggio Protagonista
Miglior Segreto
Miglior Chiave
Lo Scenario Più Giocato

A dare il loro parere sugli scenari e sui premi vi sarà una giuria composta da: Tre Liberi Reggiani, Un Mini-Khana, Il Buon Senso e Rinaldi.


 parte gli scherzi: è la prima (e probabilmente unica) volta che organizzo un contest, dite se avete idee aggiuntive che schifo non fanno. XD
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Solar Contest - scenari tra amici
« Risposta #1 il: 2010-09-24 11:00:18 »
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Tre Liberi Reggiani


Non esistono, sono troppo occupati a fare i poser giocando... ^^

Scherzi a parte, mi iscrivo! ^^

Consigli personali:

1. Al punto A metti anche che tematiche lo scenario si propone di andare ad affrontare.

2. Al punto B che intendi con Personaggi? Protagonisti già precostruiti? Saranno gli unici Personaggi possibili per quello scenario?

3. In un ipotetico eventuale punto D dai qualche informazione relativamente al formato di carattere, pagina (margini), ecc. che vuoi dare.

4. Quante pagine per ognuno dei punti B,... ?

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Solar Contest - scenari tra amici
« Risposta #2 il: 2010-09-24 12:40:59 »
A - ok. Era incluso in "considerazioni personali dell'autore che migliorino la presentazione e la giocabilità del suo scenario".
B - si, protagonisti precostruiti, da usare al volo o dai quali prendere spunto rapidamente. Molto rapidamente.
D - non ho la più pallida idea di che formati si dovrebbero usare. Consigli? ^_^

Dettagli del punto B: ogni personaggio deve essere un personaggio valido del solar system appena creato, con tanto di presentazione, evento eroico, abilità culturali, abilità di background, segreto, chiave e 5 punti avanzamento già spesi.
Insomma nella presentazione dei singoli personaggi devono esserci tutti i dettagli per giocarli As Is. ^_^ Ad occhio direi che un personaggio non deve avere più di una pagina word, scritta con un carattere 12 in Arial, con 2 cm di margine. Che dici così va bene?
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Solar Contest - scenari tra amici
« Risposta #3 il: 2010-09-24 12:45:34 »
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]non deve avere più di una pagina word, scritta con un carattere 12 in Arial, con 2 cm di margine. Che dici così va bene?


Abbiamo, margini, carattere e dimensione.

Ottimo.

Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite][p]A - ok. Era incluso in "considerazioni personali dell'autore che migliorino la presentazione e la giocabilità del suo scenario".[/p]


Anche nei capitoli sul Master Parpuziante è sottinteso il Buon Senso, ma mica tutti lo usano... ^^

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Solar Contest - scenari tra amici
« Risposta #4 il: 2010-09-24 12:52:12 »
Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite]Anche nei capitoli sul Master Parpuziante è sottinteso il Buon Senso, ma mica tutti lo usano... ^^


io si, l'ho messo persino nella giuria, tra Rinaldi e il Mini-Khana.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Kagura

  • Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
Solar Contest - scenari tra amici
« Risposta #5 il: 2010-09-24 13:56:13 »
La quantità totale delle pagine, invece?

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Solar Contest - scenari tra amici
« Risposta #6 il: 2010-09-24 14:14:52 »
Citazione
[cite]Autore: Kagura[/cite][p]La quantitàtotaledelle pagine, invece?[/p]


dipende dal numero di personaggi che ha il tuo scenario e da quanto crunch specifico hai creato. Se consideri una pagina di presentazione, una pagina per personaggio e una pagina di riepilogo se hai 5 personaggi viene fuori più o meno di 7 pagine, se ne hai dieci ne viene fuori uno di 12. Ponendo un massimo estremo di 15 personaggi (che son davvero troppi imho) ti vengono 17 pagine.
Uno scenario serve a presentare una situazione interessante ai fini del Solar System, il numero di pagine è proporzionato alla complessità della situazione. ^_^
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Solar Contest - scenari tra amici
« Risposta #7 il: 2010-09-24 14:35:06 »
La proposta è estremamente intrigante, tuttavia per ora sono un po' "saturo" di Solar System... Diciamo che al momento resto in ascolto e basta ;-)
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Solar Contest - scenari tra amici
« Risposta #8 il: 2010-09-24 14:48:24 »
Mi iscrivo!
Anche io ho un blog

Solar Contest - scenari tra amici
« Risposta #9 il: 2010-09-24 14:51:31 »
Bella idea!
Guardo se mi viene qualche cosa in mente prima di Lucca; nel caso, mi iscriverò.

P.Jeffries

  • Membro
  • Davide Apollonio
    • Mostra profilo
Solar Contest - scenari tra amici
« Risposta #10 il: 2010-09-24 16:53:29 »
bella idea!

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Solar Contest - scenari tra amici
« Risposta #11 il: 2010-09-24 16:55:19 »
iscrivetevi se è una bella idea invece di leccarmi il cu topic!!!! XD
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Solar Contest - scenari tra amici
« Risposta #12 il: 2010-09-24 20:55:46 »
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Ponendo un massimo estremo di 15 personaggi (che son davvero troppi imho) ti vengono 17 pagine.

Concordo. Un massimo di 8-10 personaggi (per un totale di 10-12 pagine) potrebbe essere più che sufficiente.

Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]carattere 12 in Arial

Aaaargh! Vade retro Arial! Ho sempre trovato irritanti i font dove la "i" maiuscola è uguale alla "l" minuscola! (ok, non è del tutto vero, c'è l'eccezione dell'Arial Narrow che è fenomenale per scrivere un sacco di roba in poco spazio senza che diventi illeggibile) ^__-

Comunque complimenti, Spiegel, l'idea è molto intrigante! ^__^
Non sono un grande esperto di Solar System, ma se serve aiuto potrei candidarmi come Libero Reggiano di riserva per la giuria... ^__^

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
Solar Contest - scenari tra amici
« Risposta #13 il: 2010-09-24 21:08:04 »
perchè non usate il........

Comic Sans

[tuoni e fulmini sullo sfondo]
« Ultima modifica: 2010-09-24 21:08:25 da Fra »
Nearby Gamersfan mail 34

LucaRicci

  • Membro
    • Mostra profilo
Solar Contest - scenari tra amici
« Risposta #14 il: 2010-09-24 22:42:35 »
Non riesco a leggere interamente il tuo messaggio
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

Tags: