Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[AP][Montsegur 1244] Risate (troppe) a Montsegur

<< < (24/25) > >>

Rafu:

--- Citazione ---[cite]Autore: Lord Zero[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: Andrea Castellani[/cite][p]Questo mito dei manuali in grado di far giocare in un certo modo specifico chiunque, bantu o eschimese che sia, haddafinì...[/p]
--- Termina citazione ---
[p]Eh no, semmai haddainizià .... :-)
E non è nemmeno un mito.. non c'è stato il tempo per renderlo tale: il concetto di "system does matter" è molto recente nel campo del gdr. ;-)[/p]

Per favore, non confondiamo il sistema con "ciò che c'è scritto nel manuale".
Il vizio linguistico di chiamare "gioco" un libro o un set di componentistica non riusciremo facilmente a togliercelo, ma almeno evitiamo di peggiorare le cose.

Vittorio Del Bianco - [Lord Zero]:

--- Citazione ---[cite]Autore: Rafu[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: Lord Zero[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: Andrea Castellani[/cite][p]Questo mito dei manuali in grado di far giocare in un certo modo specifico chiunque, bantu o eschimese che sia, haddafinì...[/p]
[p]Eh no, semmai haddainizià .... :-)
E non è nemmeno un mito.. non c'è stato il tempo per renderlo tale: il concetto di "system does matter" è molto recente nel campo del gdr. ;-)[/p]
[p]Per favore, non confondiamoil sistemacon "ciò che c'è scritto nel manuale".
Il vizio linguistico di chiamare "gioco" un libro o un set di componentistica non riusciremo facilmente a togliercelo, ma almeno evitiamo di peggiorare le cose.[/p]

Si ok, ma si capisce cosa si intende su ;-)

Il manuale spiega come mettere in atto un preciso gioco... ovvio che puoi anche prendere il libro e usarlo come zeppa per il tavolo.

Rafu:
No, il manuale prova a dare le istruzioni per mettere in atto un determinato "gioco"... che poi ci riesca è interamente un'altra faccenda, ed è anche tremendamente soggettivo (per me, per esempio, il manuale di IaWA è di una chiarezza cristallina... ma Internet dice che sono in minoranza).

Mauro:
Il problema credo sia se, in caso non riesca, questo deriva da una mancanza del manuale o del giocatore; per esempio: Cani spiega mille volte che gli Ambiti e i Fallout sono slegati, eppure diverse persone (tra cui io) li hanno visti legati; Kagematsu spiega bene la regola della Disperazione, eppure Michele (credo) l'aveva capita male, e anche io (interessante come l'idea preconcetta che avevo mi ha fatto capire male una frase chiara). E l'errore in Kagematsu era tale da cambiare totalmente il gioco: non appena l'ho notato, diverse cose che non mi tornavano sono immediatamente andate a posto.

Rafu:
Mauro, apri un altro thread su questo! Così potremo dedicarci a smantellare l'oggettivismo e gettare a mare i frammenti bruciati della sua misera carcassa.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa