Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[AP][Montsegur 1244] Risate (troppe) a Montsegur

<< < (23/25) > >>

Mauro:
Parentesi:
--- Citazione ---[cite]Autore: Mauro[/cite]Il manuale non può far giocare in un certo modo, perché il seguirlo in ogni sua parte deve venire dai giocatori; cosa che può venire meno sia consciamente, sia inconsciamente
--- Termina citazione ---

Ho giocato a Kagematsu con Michele. Ho letto almeno tre volte il manuale. Ho fatto una partita, divisa in due sessioni, in cui ho spesso ripreso in mano le regole per assicurarmi di ricordarle bene. Ho dissezionato quel maledetto manuale, e credo che Michele abbia fatto lo stesso, e Claudia ancora di piú (se non altro durante la traduzione).
Bene: sto scrivendo un messaggio a Michele, perché mi sono accordo che, stando alla letteralità del testo, abbiamo applicato male una regola.
Questo solo per confermare che il seguire il manuale in ogni sua parte può venire meno anche inconsciamente, nonostante sul manuale sia scritto come fare. È sbagliato il gioco? No, ho sbagliato io (influenzato dal mio retroterra ludico, in questo caso la mezza partita fatta con Michele).

Michele Pupo:

--- Citazione ---Ecco la bibliografia ridotta all'osso, l'essenziale:

Sai che rischi seriamente che andrea se li legga tutti?

--- Citazione ---@Michele: Mi spiace che tu ti trovi in questa situazione. Personalmente piuttosto che giocare male un gioco e rovinarmelo preferisco non giocare, ma è una cosa personale. Posso solo sperare che ci si incontri e tu abbia voglia di giocare Montsegur con me. Non tanto perché sono un Bravo Master(tm) (ripeto), ma perché ormai conosco parecchie persone interessate davvero a giocarlo.

Ci mancherebbe, pure io ci tengo a giocarci visto che l'ho comprato. Nel senso: compro solo i giochi a cui voglio veramente giocare.

Ezio:

--- Citazione ---[cite]Autore: robur[/cite]Sai che rischi seriamente che andrea se li legga tutti?

Bene! Sono MOLTO interessanti.
Non ti servono a niente per Monstegur (se non per darti spunti, ispirazioni e idee da rielaborare), ma sono molto interessanti.

--- Citazione ---[cite]Autore: robur[/cite]Ci mancherebbe, pure io ci tengo a giocarci visto che l'ho comprato. Nel senso: compro solo i giochi a cui voglio veramente giocare.

Nel senso: spero che non ti sia completamente "rovinato" il gioco e non voglia darci più possibilità.

Andrea Castellani:
Scusate, mi ero ripromesso di non cascarci di nuovo, ma mi hanno detto che non si capisce perché io stia spalando letame su Montsegur. Dato che non vorrei che altri avessero questa impressione, ribadisco e sottolineo questa frase:

--- Citazione ---[cite]Autore: Andrea Castellani[/cite]Montsegur rimane un gioco secondo me molto interessante

e aggiungo che raramente ho visto un GdR meglio costruito.
Ciò non toglie che abbia dei difetti (com'è normale, visto lo stato assolutamente primordiale in cui versano teoria e pratica del roleplaying), e secondo me uno è l'ambientazione che non è funzionale al gioco che ci si propone di ottenere, e anzi può essere di ostacolo.
Altri possono non essere d'accordo con questo mio parere, di cui comunque resto straconvinto.
Tutto qui. Spero di essere stato sintetico e chiaro.
E adesso vado a Firenze a sparare con le nerf.

Vittorio Del Bianco - [Lord Zero]:

--- Citazione ---[cite]Autore: Andrea Castellani[/cite]Ciò non toglie che abbia dei difetti (com'è normale, visto lo stato assolutamente primordiale in cui versano teoria e pratica del roleplaying), e secondo me uno è l'ambientazione che non è funzionale al gioco che ci si propone di ottenere, e anzi può essere di ostacolo.
Altri possono non essere d'accordo con questo mio parere, di cui comunque resto straconvinto.

Ma io concordo con te! :-)
Nella versione modificata di Montsegur che voi avete adoperato (con quella procedura aggiuntiva che avete messo voi) l'ambientazione è un ostacolo a quello che il gioco ORIGINALE si propone di ottenere.
Ma io proverei a vedere se l'ambientazione è un ostacolo anche nel gioco originale!! ;-)

Sullo stato primordiale in cui versano teoria e pratica del gdr, in parte sono d'accordo: usciamo da 30 anni di parpuzio, e le teorie forgite esistono da circa 10 anni. Ma i passi avanti sono stati notevoli proprio grazie a the forge, ed io non parlerei più (almeno non oggi) di stato primordiale.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa