Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[AP][Montsegur 1244] Risate (troppe) a Montsegur
Moreno Roncucci:
--- Citazione ---[cite]Autore: Andrea Castellani[/cite]Che scoperta... Ogni singola partita è un gioco diverso, specialmente se si confrontano gruppi di giocatori provenienti da differenti culture (ludiche e non). Questo mito dei manuali in grado di far giocare in un certo modo specifico chiunque, bantu o eschimese che sia, haddafinì...
--- Termina citazione ---
Ma, Andrea, QUELLO CHE HAI RACCONTATO TU STESSO è la prova che ti sbagli.
Montsegur, come gioco, non si lascia giocare in maniere diverse. E infatti non ci siete riusciti. Stessa cosa per Cani nella Vigna.
Non sono eccezioni alla regola universale che "se davvero vuoi giocare un gioco per forza in una maniera diversa ce la fai". Semplicemente, però, il riuscire a giocarci in maniera diversa comporta (1) un lavoro di playtesting e riscrittura delle regole di SETTIMANE, se non mesi, che non puoi fare al momento al tavolo, OPPURE (2) un esperienza di gioco totalmente insoddisfacente (vedi il vostro caso).
Quando dici cose come quella citata qui sopra, insomma, stai ripetendo una "saggezza popolare" basata su giochi incoerenti, anche se hai appena vissuto un esperienza con un gioco coerente che ne smentisce l'universalità (e infatti, a chi dai la colpa? Non a voi che non avete seguito il regolamento, ma al regolamento che è "fatto male". Perchè è fatto male? Perchè non si è lasciato piegare facilmente ad essere giocato in un altra maniera. Vedi come tutto il tuo ragionamento è circolare?).
Dovresti basarti di più sull'osservazione delle esperienza di gioco in questione (Actual Play, appunto) e meno su "saggezze popolari" ormai vecchie come il cucco...
Simone Micucci:
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Dovresti basarti di più sull'osservazione delle esperienza di gioco in questione (Actual Play, appunto) e meno su "saggezze popolari" ormai vecchie come il cucco...
credo che per Andrea sarebbe un colpo duro ammettere di aver sbagliato a giocare un gioco. Ok, un pò meno di sarcasmo, che infondo ste cose succedono sopratutto ai più esperti. Se MicheleGelli ha fatto delle cappelle madornali a CnV non oso immaginare cosa diavolo ha inserito in Montsegur le prime volte. XD
invece vorrei fare un paio di domande a Robur...
In questo topic parlavi di un Fan di Parpuzio e avevi problemi a fargli provare altri giochi.
È lui? È lo stesso di cui parli ora?
perché te la ricordi la mia risposta?
--- Citazione ---
Io non sono ottimista come gli altri. Ho esperienze anche io con un giocatore di questo tipo, si può giocare solo a quello che vuole lui, come vuole lui. Ovviamente riesce ad ottenerlo con un minimo di pressione sociale, senza dare l'impressione palese che sta facendo i capricci. Le tattiche che usa lui sono mutismo, sfottismo, disfattismo, vittimismo ecc ecc. Non so quali sono le tattiche usate dal tuo.
Soluzione se vuoi continuare a giocare con lui. Ci giochi parpuzio. Come vuole lui.
Dico davvero. Ti farai il sangue amaro e basta se cercherai di convincere gente così, guasterai il gruppo, la tua immagine e l'opinione generale su questi giochi.
Sul fatto che non trovi altri giocatori nella tua zona...ti capisco. Anche io ne trovo pochi nella mia, per ora (e per motivi di lavoro faccio anche fatica a trovarne nuovi, anche se sto sondando il bacino extragiocatori, e sembra esserci materiale interessante XD ). Gioco di media ogni due settimane, ma almeno sono giocate soddisfacenti. Non mi alzo con il fegato roso e le palle sfrante alla fine della sessione. ^_^
PS: però ora la mia domanda mi interessa...il giocatore di cui ti lamentavi in quel post...è lo stesso di cui ti "lamenti" qui?
Niccolò:
--- Citazione ---Ditevi qualcosa che non ci siamo già detti io e i Jeep in quella occasione, per favore. ^_^
bisogna smettere di dire come stanno le cose perchè lo sai già, insomma? :D
Andrea Castellani:
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Dovresti basarti di più sull'osservazione delle esperienza di gioco in questione (Actual Play, appunto) e meno su "saggezze popolari" ormai vecchie come il cucco...
Infatti è quello che faccio. Quello che si basa su concetti sorpassati senza appiglio con la realtà sei tu, come dimostra in maniera esemplare il tuo sgangheratissimo discorso, che ho salvato a futura memoria. ^_^
Niccolò:
andrea:
gia' robe come queste (provocazioni da 3° elementare) ti mettono in cattiva luce
--- Citazione ---
Ditevi qualcosa che non ci siamo già detti io e i Jeep in quella occasione, per favore. ^_^
andiamo anche alle prese per il culo dirette mo'?
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa