Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[Archipelago II] Ancora Dubbi

<< < (2/3) > >>

Lupo:
Torno sull'argomento, ponendo qualche altra domandina:

1) Poniamo di voler proporre il gioco a 3 amici a digiuno di GdR dal nuovo design (solo uno è stato in passato un giocatore di tradizionale, metre gli altri 2 -due ragazze- han giocato soltanto sporadicamente e molto poco).

A occhio e croce mi sento di dire che, conoscendo i miei polli, questi propenderebbero più per utilizzare un setting moderno (più facile trovare punti in comune rispetto ad un setting fantasy che magari rischia di non essere condiviso/conosciuto/apprezzato da tutti); magari proprio qualcosa come un Urban fantasy o similari.

Qualcuno si sentirebbe di darmi qualche consiglio per facilitare il gruppo nella creazione del setting? Come mi consigliereste di procedere? (ho letto il manuale, ma le cose -per me che sono relativamente nuovo agli Indie- non sono poi così scontate).
 Mi piacerebbe insomma avere ben chiare una serie di domande/suggerimenti da offrire al gruppo per facilitare la creazione comune del setting.
Ci sono dei passaggi in particolare da rispettare o che voi consigliate di seguire?

2) Volendo compilare una scheda dei PG più ordinata e utile possibile, consigliereste di predisporre, in tale scheda, delle aree particolari da compilare? (esempio: Aspetto / Carattere / Legami )
Allo stesso tempo, ritenete sia meglio evitare di includere qualcosa? (es: eccessiva backstory del PG e similari.... )

3) Una cosa non ho capito (o forse m'è sfuggita leggendo il manuale). Quando è il turno di qualcuno di narrare, questi può introdurre tranquillamente nuovi luoghi nella mappa (specificandone magari il ruolo) o i PG devono PER FORZA muoversi tra quelli definiti durante il Pitch del mondo?

4) Sul tavolo consigliereste di tenere ben visibile a tutti una Relationship-Map (visto che le storie dei PG, anche se indirettamente, si potrebbero intrecciare), soprattutto in previsione di diverse sessioni di gioco?

Grazie ancora per l'infinita pazienza.

Rafu:

--- Citazione ---[cite]Autore: Lupo[/cite]Qualcuno si sentirebbe di darmi qualche consiglio per facilitare il gruppo nella creazione del setting? Come mi consigliereste di procedere?
--- Termina citazione ---

Per noi ha funzionato una discussione molto aperta e libera, iniziata la sera prima al ristorante. La cosa importante non sono i dettagli, ma avere tutti sulla stessa lunghezza d'onda, o meglio, che tutti siano entusiasti di dove si va a parare. Una volta data a ciascun giocatore la sua "area di competenza", lasciate che ai dettagli ci pensi lui durante il gioco (sempre disposti comunque a dare e accettare suggerimenti) e non pensateci più.
Se avete una ambientazione in comune che potete utilizzare, utilizzatela. Va bene anche un film o una serie televisiva, da utilizzare solo come un punto di partenza. L'importante è che tutti conoscano il materiale di riferimento e che tutti ne siano abbastanza entusiasti.

--- Citazione ---[cite]Autore: Lupo[/cite]2) Volendo compilare una scheda dei PG più ordinata e utile possibile, consigliereste di predisporre, in tale scheda, delle aree particolari da compilare?

Boh, davvero serve a qualcosa una "scheda"? Forse ciascun giocatore dovrebbe semplicemente avere qualche foglio su cui prendere appunti come gli pare e piace, nella quantità che preferisce. Assicurati solo che nomi dei PG e Destiny Points siano bene in vista, e che siano chiare le relazioni (anche con la rel. map che tu stesso suggerisci).

--- Citazione ---[cite]Autore: Lupo[/cite]3) Una cosa non ho capito (o forse m'è sfuggita leggendo il manuale). Quando è il turno di qualcuno di narrare, questi può introdurre tranquillamente nuovi luoghi nella mappa (specificandone magari il ruolo) o i PG devono PER FORZA muoversi tra quelli definiti durante il Pitch del mondo?

Quando ci ho giocato io, non abbiamo mai sentito il bisogno di aggiungere altri luoghi alla mappa (e anzi, alcuni dei luoghi che ci avevamo messo sono rimasti inutilizzati). Forse questo significa semplicemente che siamo stati "bravi" durante il brainstorming e abbiamo collocato su quella mappa tante cose che per noi erano spunti interessanti.
Ma di fronte alle parole "per forza" scritte in all-caps credo che Matthijs avrebbe un mancamento.  ^__-

--- Citazione ---[cite]Autore: Lupo[/cite]4) Sul tavolo consigliereste di tenere ben visibile a tutti una Relationship-Map (visto che le storie dei PG, anche se indirettamente, si potrebbero intrecciare), soprattutto in previsione di diverse sessioni di gioco?

Noi lo abbiamo fatto e mi sembra che sia stato molto utile e comodo.

Lupo:
Ancora grazie per i chiarimenti, Rafu.
Molto obbligato.

P.S.
Ti spiace se ti chiedo così, per curiosità, quale "setting" avete usato per la partita?

Rafu:
Un mondo fantascientifico con elementi di "space western" e di Dune. Difficile sopravvivenza su un pianeta alieno, etc.
Non abbiamo messo niente per iscritto tranne la mappa e gli altri appunti volanti usati in gioco (due sessioni). Volendo, però, ne ho una versione chiamata Erg-II che è più o meno quella stessa ambientazione "remixata" come setting per Anima Prime. Non so, però, leggendo quella, quanto potresti immaginare della vaghezza e della fluidità che l'Erg originale aveva nella nostra giocata.

Lupo:

--- Citazione ---[cite]Autore: Rafu[/cite][p]Un mondo fantascientifico con elementi di "space western" e diDune. Difficile sopravvivenza su un pianeta alieno, etc.
Non abbiamo messo niente per iscritto tranne la mappa e gli altri appunti volanti usati in gioco (due sessioni). Volendo, però, ne ho una versione chiamata Erg-II che è più o meno quella stessa ambientazione "remixata" come setting perAnima Prime. Non so, però, leggendo quella, quanto potresti immaginare della vaghezza e della fluidità che l'Erg originale aveva nella nostra giocata.[/p]

Anche se la fantascienza è lontana dalle nostre corde, se ti va, manda pure: non sai mai...

Ti mando la mia mail via whisper.

Gracias.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa