Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[Archipelago II] Ancora Dubbi

<< < (3/3)

Lupo:
Altro dubbio per i giocatori più navigati:

Archipelago da' un pochino per scontato che chi ottiene la narrazione sappia cosa sia il framing e come debba essere fatto.

Se hoi ben capito, linee guida in tal senso per il giocatore che ha la narrazione, potrebbero essere le seguenti:

1) Dov'è il suo PG (e dunque spostare di conseguenza il segnalino sulla mappa)
2) Cosa sta facendo/vuole fare
3) Chi e cosa c'è
4) Distribuire le autorità narrative sui vari elementi agli altri giocatori (ambiente/personaggi...)
5) Dichiarare eventuali vincoli narrativi

Tuttavia, non so se questo sia sufficiente o giusto per costruire una scena interessante, che possa evolversi in un eventuale conflitto drammatico.

In tal senso, è bene rimarcare con esattezza COSA il personaggio sta facendo/vuole fare all'inizio della scena (cioè lo scopo)?

Oppure è bene lasciare le cose più vaghe (senza specificare troppo, Es: "sono nel bosco di notte"), lasciando che la scena evolva da sé (ma rischiado pure che venga un pochino "moscia")?

Quali erano gli elementi che voi, giocatori più esperti, avete tenuto da conto al momento del framing?

TartaRosso:
La cosa veramente importante che ho notato in Archipelago perchè funzioni? (indirettamente rispondo anche alle domande che hai fatto)

Intanto la definizione del setting deve contenere elementi con cui i giocatori possano andare a "scontrarsi". Insomma elementi interessanti. Voglio dire finalmente ti viene offerta la possibilità di inserire quello che ti piace nell'ambientazione e non la sfrutti?

Poi personaggi ben caratterizzati e connessi realmente fra loro. Come in AiPS a te giocatore deve interessare il "problema" del personaggio in Archipelago ti devono ineressare le motivaioni del personaggio. Ciò che è.

Se ci sono questi ingredienti secondo me non c'è verso di non creare le scene da soli in modo fluido. Aprirai sempre le scene su qualcosa che ti interessa. Appena ho un pò di tempo delineo meglio i personaggi che sono ventui fuori nella nostra partita de La Frontiera (non contarci troppo che lo faccia a breve dipende molto dalla voglia che ho :) ).

Comunque il ragazzo che abbioamo fatto giocare e che veniva dal tradizionale non ha avuto per niente problemi.

Lupo:

--- Citazione ---[cite]Autore: TartaRosso[/cite][p]La cosa veramente importante che ho notato in Archipelago perchè funzioni? (indirettamente rispondo anche alle domande che hai fatto)[/p][p]Intanto la definizione del setting deve contenere elementi con cui i giocatori possano andare a "scontrarsi". Insomma elementi interessanti. Voglio dire finalmente ti viene offerta la possibilità di inserire quello che ti piace nell'ambientazione e non la sfrutti?[/p][p]Poi personaggi ben caratterizzati e connessi realmente fra loro. Come in AiPS a te giocatore deve interessare il "problema" del personaggio in Archipelago ti devono ineressare le motivaioni del personaggio. Ciò che è.[/p][p]Se ci sono questi ingredienti secondo me non c'è verso di non creare le scene da soli in modo fluido. Aprirai sempre le scene su qualcosa che ti interessa. Appena ho un pò di tempo delineo meglio i personaggi che sono ventui fuori nella nostra partita de La Frontiera (non contarci troppo che lo faccia a breve dipende molto dalla voglia che ho :) ).[/p][p]Comunque il ragazzo che abbioamo fatto giocare e che veniva dal tradizionale non ha avuto per niente problemi.[/p]
--- Termina citazione ---

Grazie del tuo intervento, Tartarosso.

Terrò senza dubbio da conto i tuoi suggerimenti circa cose fondamentali come motivazioni/elementi interessanti.
Come sempre, però, sarebbe bello vedere il tutto riportato come esempio di gioco, per rendere accessibile e comprensibile ciò che può sembrarlo di primo acchito, ma che non so se lo sia effettivamente sul tavolo da gioco.
In tal senso mi piacerebbe davvero vedere approfondito il tuo esempio di "Actual Play", proprio per avere un quadro lampante della vostra giocata. Qualora volessi completarlo, sappi che lo leggerò ben volentieri.

Detto questo, ti ringrazio ancora e resto comunque in attesa di chiunque abbia voglia fornirmi indicazioni più "localizzate" (cioè intendo un po' pi circoscritte e precise) riguardo il framing.
Fate finta di spiegare la cosa come se parlaraste ad un neofita (cosa che, per quanto concerne i GdR Indy, sono di certo   ;-)   )

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa