Mi è arrivato ieri insieme ad Apocalypse World da Leisure Games, e volevo sapere se qualcuno di questa community lo ha mai giocato/visto e cosa ne pensa. In particolare, avete consigli su questo gdr?
Ad una prima e superficiale lettura mi è sembrato non particolarmente "moderno", ma l'ho acquistato in seguito alle segnalazioni di Ron Edwards che mi hanno incuriosito parecchio:
- qui dove discute sull'horror e il terror:
http://www.indie-rpgs.com/forge/index.php?topic=29916.msg277242#msg277242 - qui ne fa una recensione:
http://www.indie-rpgs.com/reviews/8/- questo è il sito del gioco:
http://www.littlefears.com/blog/about/Un dei problemi segnalati da Ron è il fatto che il gioco è abashed, in particolare
"Little Fears is a perfect example of what I am now calling "abashed Narrativism".
In altre parole è incoerente ma facilmente driftabile: nella recensione del gioco Ron spiega come fare se si vuole ottenere una esperienza di un tipo o l'altro (drift NAR o SIM). La procedura è molto semplice, fortunatamente.. e ne ero consapevole prima dell'acquisto: sapevo che avrei dovuto renderlo "funzionante" prima di giocarci, ma la semplicità dell'operazione (l'ha fatto Edwards per me ;-) ) e i commenti entusiasti di Ron che lo ritiene un bel gioco (
"It's a fine, original, impressive role-playing game.") mi hanno convinto a provarci.
Il gdr sembra molto interessante, proprio nei punti sottolineati da Ron Edwards nella sua recensione.. ma il problema (il mio problema) è che l'edizione provata da Ron e la mia sono diverse. La Nightmare Edition è l'evoluzione della precedente edizione (quella provata da Ron non è più in commercio), e nell'evolversi il gioco non so se è migliorato o peggiorato (le modifiche sembrano sostanziali). Qualcuno che possiede entrambe le edizioni può dirmi sommariamente le differenze, e se le procedure per il drift sono ancora valide-necessarie? :-)
Sono apprezzati commenti di ogni tipo sul gioco. :-)