La notte ha già smesso di essere giovane, l’alcool è finito da un pezzo, e una lieve brezza accarezza le tue membra stanche. Guardi chi ti sta intorno, e ti accorgi forse per la prima volta che è un amico, che è lì per ascoltarti. Ti viene in mente qualcosa di personale. Qualcosa che normalmente non diresti, per paura di essere giudicato o di disturbare. Qualcosa che però ora hai voglia di dire, perché chi hai davanti è qulcuno con cui sai di poterti confidare. Così ti schiarisci la gola, lo guardi e inizi... “Sai...”
A tutti prima o poi nella vita è capitato un momento del genere. Un momento in cui si è sintonizzati sulla stessa onda. Un momento in cui si è vicini. Un momento in cui ad un amico confidi un segreto, o condividi con lui un grande peso. Sono momenti rari. Almeno io non ne ho avuti molti nella vita.
A flower for mara è soltanto questo. Un momento di condivisione. La maniera in cui è strutturato ti rende più facile entrare in quella sintonia con gli altri partecipanti, e permetterti di condividere, se lo vuoi, qualcosa di tuo.
La mattina di domenica 12 settembre ci siamo ritrovati a casa di Katia per affrontare questa esperienza, con dubbi, paure e domande. Io sono ritornato in Biasola soddisfatto e felice.
Felice non è la stessa cosa di contento. Non è la stessa cosa di spensierato, quantomeno nella mia accezione. Forse “in pace” sarebbe una buona definizione, ma un po’ di cattivo gusto pensando al tema di “A Flower for Mara”.
Purtroppo fare un actual play non è semplice. Parlare delle cose importanti (i monologhi) è difficile, perché sono cose estremamente personali, e parlare delle cose meno importanti (la fiction) è semplicemente inutile.
Per cui mi scuserete, immagino, se passerò direttamente ad elencarvi le mie riflessioni, e i miei umili consigli rivolti a chi volesse affrontare questa esperienza.
[size=14]A flower for mara non morde.[/size]
Si è molto discusso di A flower for mara, sul fatto se sia o meno un gioco, se sia o meno “giusto”, se il gusto di giocarci fosse di stare male.
Cancellate tutto. Fidatevi dell’opinione di chi ha provato, anziché di quella di chi ha letto la quarta di copertina.
A flower for mara non è niente di più e niente di meno che un momento di condivisione con i propri amici di qualcosa che ci sta a cuore, attraverso la recita e l’esplorazione di una situazione evocativa.
Non si tratta di psicoterapia, non più di quanto non lo sia raccontare ai propri amici di sè stessi.
Non si tratta neanche di un momento lugubre. A flower for mara non è un funerale. A tutti gli effetti non c’è neanche un funerale. Si interpretano delle cene in famiglia, e delle scene di vita quotidiana. Si parla di cose di tutti i giorni, si scherza, si litiga.
Naturalmente non è nemmeno una passeggiata. Devi avere tutta la voglia e l’intenzione di condividere, che non significa soltanto liberarti di un tuo peso, ma anche accettare quelli degli altri. Non è per niente facile. Io ho pianto. Le emozioni che ti si scatenano dentro sono intensissime. Devi essere pronto a lasciare che ti investano. Devi essere pronto a rispettare gli altri, ad aprirti agli altri, a condividere con loro tutto.
A flower for mara non è uno strumento del demonio che andrebbe bruciato. E’ una esperienza che va affrontata con una certa mentalità e una certa voglia di mettersi in gioco.
[size=14]Fazzoletti e cioccolato[/size]
Sono, se non fondamentali, assolutamente utili. Le lacrime possono scorrere copiose, e il cioccolato una volta finito il gioco aiuta a ritirarsi su. Inoltre è una scusa per rimanere insieme.
Una volta che hai instaurato un legame così profondo con altre persone, non puoi reciderlo subito senza fare del male. Se c’è qualcosa di davvero traumatico legato a flower for mara è concluderlo prima del tempo. Il debriefing è una parte importante.
Come i sub che fanno immersione devono risalire lentamente in superficie, così è anche per questa esperienza. E mangiare cioccolato è un ottimo modo di passare tempo con gli amici.
Insomma, per adesso queste sono le mie riflessioni. So che Trevor sta scrivendo qualcosa, quindi lo invito a scrivere in questo thread così teniamo tutto ordinato ^^
Grazie mille