[cite]Autore: giullina[/cite]ma nessuno ha dato una fanmail a Lucaricci?
Al prof Lucariccius? Chi oserebbe? Sarebbe come dire "ma quant'è buono lei" a Fu Manchu! =:-I
[cite]Autore: P.Jeffries[/cite]Moreno, ma perchè i gusti non dovrebbero intervenire nella scelta di una delle tre attività?
Ma se l'ho appena spiegato! Perché sono tre attività diverse!
Non escludo, a priori, che ci sia qualcuno al mondo che, ogni volta che gli chiedi "hai voglia di vedere un film" risponda "no, preferisco mangiare la minestra", ma mi rifiuto di considerarlo un caso tanto rilevante da parlarne (ed in ogni caso, non avrei voglia di andarci al cinema, né di mangiare la minestra, insieme)
Mentre, se vai al cinema, il fatto di scegliere in base ai gusti è normale.
Ora, il giocatore di gdr tradizionali è abituato ad andare al cinema. A decidere fra due gdr solo in base al fatto che uno celebri i jedi e l'altro Robin Hodd. Le meccaniche sono le stesse, le priorità le stesse, il gruppo lo stesso, tutto rimne identico, come rimane identico il cinema, il prezzo del biglietto, il tipo di poltrona e gli amici con cui vai al cinema.
Poi gli parli di "diverse CA", cioè di andare al ristorante, e lui ti risponde "non so, a me piace Robin Hood, c'è Robin Hood lì"?
Per questo non bisogna MAI parlare di creative agenda a persone che non ne abbiano già sperimentato, IN PRATICA, l'esistenza. Altrimenti ti tocca spiegare che lì non c'è Robin Hood. E quindi loro, al ristorante con te, non ci vorranno mai andare. Mentre invece se li facevi provare avrebbero capito che era una cosa diversa.
[cite]Autore: P.Jeffries[/cite]Ne sei sicuro per esperienza o è la conseguenza di una qualche formalizzazione presente nella teoria?
Ovvio che è frutto di MOLTEPLICI esperienze.
Senza quelle, che speranze avrei mai potuto avere di capirla, la teoria?
Ci sono ancora tutte le tracce in rete. Se le cerchi vedi che ho letto gli articoli di The Forge man mano che venivano scritti, dal 2001 al 2004.
E non li avevo proprio capiti. Li scambiavo per "gusti".
Poi nel 2006 ho giocato a Cani nella Vigna, e solo allora ho iniziato a intuire, vagamente, che esistevano maniere di giocare diverse da quella che avevo considerato come l'unica per vent'anni.
Con il senno di poi, ovviamente, non avevo ancora capito un tubo. Era davvero la prima esile fiammella di dubbio. Bisogna provarne TANTI e PIU' VOLTE.
Tu piuttosto, se non le hai avvertite come attività RADICALMENTE DIVERSE (come giocare a flipper o scrivere un libro, per capirci) temo che hai semplicemente trasportato la vecchia CA su nuovi giochi. Capita spessissimo i primi tempi con giochi poco focalizzati (a me era capitato nel 2003 con Dust Devils, capita ancora tutti i giorni ad un sacco di gente che usa the pool, il solar system o fate, per esempio).