Gente Che Gioca > Sotto il cofano
Persone con una CA
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione ---[cite]Autore: JudeBass[/cite][p]ehi, oggi mi è finalmente arrivato AiPS e c'è già gente che vuole giocare, che me l'ha chiesto di provarlo e che, normalmente, considera l'attività del gdr minimo minimo da sfigati nerd tristi che hanno bisogno di evadere perché la vita li fa schifo. E la cosa mi ha fatto strano: io l'ho presentato, come dice il manuale, come il gioco per fare una serie tv. Solo che un'altra mia amica mi diceva, e in pratica? Io alla fine non mi sono potuto esimere dal dire: guarda, è un gioco di ruolo, ma per quello che intendi te non lo è, nel senso, se pensi a dnd questo dista da dnd come risiko dista da monopoli. E' che non volevo dire: è new wave. Oppure: è narrativista. O altro.[/p][p]Voglio chiarire, non le ho parlato di teoria. Solo che volevo farle capire che non dava la stessa esperienza di dnd, sennò non l'avrei MAI convinta a giocare (e nemmeno l'ho dovuto convincere, questa mia amica che non avrebbe mai fatto il master vuole addirittura fare il Produttore).[/p]
--- Termina citazione ---
Questa la posso scolpire nel marmo a lettere alte, diciamo, un 15, no, 20 metri? ^__^
In sunto: continua così, niente teoria con i giocatori (anche io ho rischiato grosso con i miei amici, ad accennare alla teoria), giocate quello che vi ispira (e, se possibile, "osate" un po' nella varietà dei titoli).
Suna:
--- Citazione ---[cite]Autore: giullina[/cite][p]ma nessuno ha dato una fanmail a Lucaricci?
E allora glie la do io, facendo favoritismi! Beccati sta fanmIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA[/p]
--- Termina citazione ---
Io la do a Moreno. Anzi, gli do una metaphorical fanmail.
P.Jeffries:
--- Citazione ---[cite]Autore: Domon[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: P.Jeffries[/cite][p]Senti, non può esistere una forma mentis più adatta a una CA o l'altra? O per te il fatto che siano cose così radicalmente diverse fà sì che uno non debba nemmeno porsi il dubbio?[/p]
--- Termina citazione ---
[p]certo che esiste. ma non è una cosa su cui puoi fare una discussione costruttiva, così come non puoi fare una discussione costruttiva chiedendo a qualcuno se preferisce la minestra o guidare la macchina... inoltre, è MOLTO, ma MOLTO più probabile che una persona abbia i suoi giochi preferiti all'interno di ogni CA, più che preferire tutti i giochi di uan singola CA.[/p]
--- Termina citazione ---
Questa metafora della minestra e della macchina è eccessiva e cavoli (nella minestra) se ci state marciando su. Dai, le tre CA sono attività non così distanti perchè riguardano a un livello superiore la stessa attività, cioè il gdr.
Quando mi dite che non c'è preferenza per una CA, mi pare sinceramente di ascoltare una cosa che va contro il buon senso, ma a quanto pare non se ne può fare una discussione costruttiva.
Mauro:
--- Citazione ---[cite]Autore: P.Jeffries[/cite]Quando mi dite che non c'è preferenza per una CA
--- Termina citazione ---
Domon nel pezzo che hai citato ha detto che esiste, e non credo che qualcuno qui stia dicendo che nessuno preferisce una CA piuttosto che un'altra; la cosa rilevante è l'altro pezzo del messaggio di Domon, a mio parere:
--- Citazione ---[cite]Autore: Domon[/cite]quando mangio la minestra, preferisco la zuppa di fagioli. quando guido, preferisco andare in giro in smart per milano. quando guardo un film, preferisco roba piena di effetti speciali. se devo scegliere tra la minestra e guardare un film, la mia scelta secondo te è più influenzata da queste due cose, o dal tipo di minestra e di film proposto?
--- Termina citazione ---
Posso preferire giocare narrativista a giocare simulazionista, ma posso preferire Mille e Una Notte a Avventure in Prima Serata.
Il punto è che dire "Preferisco questa CA a quest'altra" significa mettere una macrocategoria di esperienza sopra un'altra senza guardare a cosa provoca quell'esperienza; e che uno preferisca ogni gioco (per esempio) narrativista a ogni gioco di un'altra CA... non dico sia impossibile, ma per quanto mi riguarda lo trovo abbastanza improbabile.
Suna:
@p.Jeffries
Beh, leggendo i tuoi post, sinceramente, non mi sembri propenso tu per primo ad accettare una spiegazione, Davide. Io trovo eccellenti le spiegazioni di Moreno (è una metafora, ma più chiara di così si muore), Ezio e anche Spiegel.
Perché non puoi fidarti che quello che stiamo dicendo è semplicemente vero?
Prova a rivedere le categorie.
attività=gIocare di ruolo
giocare di ruolo CA NAR=mangiare minestra (Cani nella VIgna=minestra di farro, In A Wicked Age=minestra col pomodoro, Trollbabe=vellutata di cipolle, ecc.)
GIocare di ruolo CA GAM=andare in macchina (Agon= andare in Ferrari, D&D4ed= andare in Audi A4, ecc.)
Giocare di ruolo CA SIM=andare al cinema (ecc. ecc.)
Cioè, dove non ti trovi? Che cos'è una discussione costruttiva per te? Una dove ti si dà ragione?
@Mauro: io di solito non mi dico "stasera vorrei giocare GAM" o "stasera vorrei giocare NAR". Mi dico piuttosto "stasera mi va di giocare The Mountain Witch" o "stasera mi va di giocare Trollbabe"...
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa