Gente Che Gioca > Sotto il cofano
Persone con una CA
P.Jeffries:
--- Citazione ---[cite]Autore: Suna[/cite]Cioè, dove non ti trovi? Che cos'è una discussione costruttiva per te? Una dove ti si dà ragione?
--- Termina citazione ---
Chiaramente no, ma continuavo il discorso di Domon, per cui forse l'unica cosa che si può dire è che siano discorsi poco utili, e ci può stare. Questo quello che hai detto non è cmq bello da dirsi, perchè implicitamente fa pensare che l'altro interlocutore sia uno che ritenga costruttivo solo il darsi ragione.
A buon conto, lasciando perdere questo, io ritengo che i termini della metafora siano innanzitutto troppo distanti. Sono tre attività differenti, quando le tre CA sono tre attività che appartengono al Gdr. Adesso, io chiaramente non metto in discussione le CA e la loro esistenza ma dico che possono esserci preferenze per una CA piuttosto che un'altra (in generale, una sera,... boh, vedete voi), e anche forme mentis (attitudini,...) più adatte a una CA piuttosto che un'altra.
A scanso di equivoci, il mio primo intervento
Moreno, ma perchè i gusti non dovrebbero intervenire nella scelta di una delle tre attività? Te dici che i gusti intervengono quando hai scelto il tipo di attività. Ne sei sicuro per esperienza o è la conseguenza di una qualche formalizzazione presente nella teoria?
Poi qui sopra Mauro cmq mi ha detto che ci sono preferenze, quindi in fondo non è che siamo in disaccordo.
Francesco Berni:
--- Citazione ---[cite]Autore: P.Jeffries[/cite][p]Moreno, ma perchè i gusti non dovrebbero intervenire nella scelta di una delle tre attività? Te dici che i gusti intervengono quando hai scelto il tipo di attività. Ne sei sicuro per esperienza o è la conseguenza di una qualche formalizzazione presente nella teoria?[/p][p][/p]
--- Termina citazione ---
dal mio punto di vista è esperienza, ma si la questione è quella può esserci una preferenza, ma:
--- Citazione ---[cite]Autore: Mauro[/cite]Il punto è che dire "Preferisco questa CA a quest'altra" significa mettere unamacrocategoriadi esperienza sopra un'altra senza guardare acosaprovoca quell'esperienza
--- Termina citazione ---
Dr. Zero:
la differenza tra una CA e un altra, per la mia esperienza è che non puoi neanche sapere se giocando a quel gioco venga fuori una CA, i giochi spingono verso le CA, non le creano (generato non creato).
Tanto è vero che spesso è necessario giocarlo un gioco per capire se spinge una CA e quale, e anzi non è neanche detto che si sia tutti d'accordo.
Prendiamo polaris e non cedere al sonno. Due giochi narrativisti, ma due esperienze molto ma molto diverse. Poi prendiamo agon, gamista.
Ora se mi dici quale scegliere io faccio questo ragionamento:
se non ho avuto una giornata pesante, mi sento carico e d'atmosfera e vedo che tutti sono entusiasti di giocare, scelgo polaris, perchè mi da l'esperienza più profonda e toccante, al prezzo però per me , di molto impegno
Se non ho quel molto impegno da metterci, ma voglio giocare con tanta buona volontà la scelta cade sugli altri due, con preferenza per non cedere al sonno (più vicino ai miei gusti), ma di certo agon sarebbe un antagonista valido, perchè anche lui non è lontano dai miei gusti. Cosa scelgo? boh, dipenderà da alcuni fattori e anche dagli altri.
Di sicuro non ragiono al contrario: non dico che mi piace la CA narrativista e quindi non proverò mai agon, o che ne so geiger caunter lo sporco simulazionista e io li odio.
No sono esperienza diverse, megainsiemi che mi dicono tutto e niente. Ma è il gioco in se che conta.
Anche per me non sono cose così distanti come minestre e film. Anzi sono così vicine che non riesco a scegliere in base alla categorizzazione superiore ma solo a quella inferiore, i giochi che grazie a dio per me non sono più uno solo (il parpu)
I miei due cents.
P.Jeffries:
Dr.Zero, capisco il tuo onesto punto. Ed è vero che principalmente è il gioco in sè che conta. Però
--- Citazione ---[cite]Autore: Dr. Zero[/cite]Prendiamo polaris e non cedere al sonno. Due giochi narrativisti, ma due esperienze molto ma molto diverse.
--- Termina citazione ---
Saranno diverse le esperienze, non lo nego, però alla radice non hanno + cose in comune rispetto a un NAR e un GAM (fuori del setting che può essere simile)?
Francesco Berni:
in realtà no.
non c'è un singolo punto in comune(che mi venga in mente) tra polaris e non cedere al sonno, se non appunto la CA, ma sono esperienze di gioco non diverse, bensi radicalmente diverse, come potrebbero esserlo agon e polaris stesso, anche se per motivi diversi
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa