Gente Che Gioca > Sotto il cofano

Persone con una CA

<< < (11/32) > >>

Moreno Roncucci:

--- Citazione ---[cite]Autore: JudeBass[/cite]Anche se cmq, detta così, la CA resta un campo che mi sembra, da profano, poco "utile". Nel senso, se la categoria CA è grossa come la categoria Sport o Cinema o Letteratura, allora beh è un po' inutile, no?
--- Termina citazione ---

E' utile sono per capire se vai al cinema o guidi un auto...

Cioè, è utile solo finchè non capisci da solo se una cosa è un film o un auto.

Quindi, la sua (abnorme) importanza in queste discussioni come queste, è dovuta alla fase iniziale del discorso: il passare da "come, esistono tre maniere di intendere il gdr completamente isolate e distinte? Io credevo ce ne fosse solo una!" al capire che ci sono giochi diversi..

Immagina l'importanza di dire, ad una persona "questa auto non si mangia" e "questa minestra non si guida".

Beh, è la stessa cosa del dire "a Cani nella Vigna non si gioca per battere il GM o per risolvere un mistero" o "le mille e una notte è competitivo". Sono cose che si devono dire a chi, altrimenti, cercherebbe di guidare una minestra o di mangiare una macchina, ricavandone l'impressione che sono pessime.

Quando uno arriva all'"illuminazione" di questo concetto strabiliante: "si gioca seguendo le regole del gioco specifico" (un concetto totalmente sconosciuto al gdr tradizionale, perchè si giocano tutti nella stessa maniera)  la CA viene inglobata nel concetto più ampio "come si gioca a questo specifico gioco" (gioco che una una CA, mille tecniche intrecciate, un setting, una situazione,del colore, e millemila altre cose da considerare) e non ci si fa più caso.

(tranne come termine diagnostico: ogni tanto ti capita uno che addenta un automobile, e allora ti tocca spiegargli che ha sbagliato CA. Ma è un termine medico per un comportamento abnorme, non una cosa che serva a giocare ad una persona "sana")

Davide Losito - ( Khana ):
Wow Domon... come era diverso il tuo messaggio #21 oggi pomeriggio... stai andando a scuola di Solipsismo? :D

--- Citazione ---[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]PS: Jude, non te la prendere, i tuoi interventi sono più che graditi e i tuoi dubbi sono quelli che hanno tutti all'inizio (Persino Khana. XD).

Ah, no guarda... i miei erano peggio :D
Io ero tra quelli che pensavano di poter trovare la CA nelle singole meccaniche dei regolamenti.
Poi ho avuto la fase in cui pensavo che ogni singola istanza di gioco (cioè, ogni utilizzo del regolamento in-game) potesse produrre una CA diversa :D
Poi ho scritto una mail a Edwards, mi sono riletto l'articolo della Emiliy Care Boss, due o tre thread interi su The Forge per l'argomento Reward Cycle e non ricordo ora quale link postato da Moreno.
E il puzzle è andato a posto.
Ed è molto più semplice di quello che si pensa, come stanno dicendo Domon e Moreno.

Ma soprattutto, parafrasando quello che ha già detto Meme in un altro thread, "se ti diverti, hai trovato una CA; bravo! Adesso vai avanti a divertirti e lascia perdere la CA".

Moreno Roncucci:

--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite]Ma soprattutto, parafrasando quello che ha già detto Meme in un altro thread, "se ti diverti, hai trovato una CA; bravo! Adesso vai avanti a divertirti e lascia perdere la CA".

Doppia fan mail (a meme come autore e a Khana per la citazione)

Emanuele Borio:
LOL vengo citato... Attenti che poi mi galvanizzo eh... :P

Rafu:

--- Citazione ---[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]LOL vengo citato... Attenti che poi mi galvanizzo eh... :P[/p]

Non hai ancora raggiunto lo status di chi viene citato a sproposito e nominato invano, però.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa