Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[Quale sistema] Sole o Ruota?

<< < (2/7) > >>

Mauro:
Qui c'è qualche notizia sul gioco, ma onestamente non ricordo quanto siano approfondite (mi pare non moltissimo); se hai domande specifiche posso provare a informarmi.


--- Citazione ---[cite]Autore: robur[/cite]leggersi in lingua originale 8 tomi è fuori discussione
--- Termina citazione ---

Tieni presente che i nove libri italiani in originale erano quattro: per esempio, A Storm of Sword è stato diviso in Tempesta di Spade, I Fiumi della Guerra e Il Portale delle Tenebre, passando da 973 pagine a 1227 appendici escluse (mentre immagino che nelle 973 pagine originali siano incluse).
Poi sí, sono comunque dei bei tomi; ma ti consiglierei (è quello che farò io) di procurarti il primo e, se vedi che riesci ad affrontarlo, continuare la lettura in Inglese.

il mietitore:
Recensione su GDRitalia.

Da leggere sul computer le quickrules sono accettabili. Il manuale assolutamente no. I manuali sono solo due, da quel che ho capito (c'è anche quello, un po' più piccolo, per il master), più un'avventura.

Stavo pensando di trovare un modo per venirne in possesso.. sapete se qualcuno importa la roba della Green Ronin a Lucca?

Vittorio Del Bianco - [Lord Zero]:
Da quel che ne so, i romanzi del Trono di Spade parlano di intrighi, colpi bassi, lotte per il potere, e via dicendo, e mi pare sia molto incentrato sui personaggi. In questo caso il Solar System non credo sia il sistema migliore per rappresentare tematiche alla "Trono di Spade", forse è molto meglio AiPS. Anche BW potrebbe andare bene.. ma è bello grosso!

My 2 cents :-)

Moreno Roncucci:
Dunque: premetto che non ho mai letto i romanzi di quel ciclo, quindi mi baso solo su quello che hai detto che cerchi in questo post, e su quello che so dei giochi di ruolo dedicati alla serie.

Ce ne sono due: "A Game of Thrones" (Guardians of Order, 2005), giocabile con il tri-star o il d20, non più supportato e abbastanza raro in cartaceo, e "A Song of Ice and Fire (Green Ronin, 2009)

Ecco alcune recensioni (la prima è comparativa fra i due giochi). Non so quanto siano valide, le ho scelte a caso senza leggerle e le recensioni di rpg.net sono di qualità "altalenante" (eufemismo...)
http://www.rpg.net/reviews/archive/14/14263.phtml
http://www.rpg.net/reviews/archive/14/14254.phtml

Io non sono riuscito manco a finire di leggere le recensioni, quindi capisco lo scoramento che viene a leggersi dei mattoni di centinaia di pagine per giocare...  ;-)

Non sapendo com'è il ciclo originale, non so quanto sia appropriato un approccio dettagliatissimo al combattimento.  Gli altri sistemi che ti hanno consigliato (Burning Wheel e The Riddle of Steel) sono anch'essi molto crunchy e il secondo è esaurito (anche se si trovano le quickstart rules - 41 pagine - qui: http://www.driftwoodpublishing.com/support/TROSQS.zip  alla pagina di supporto http://www.driftwoodpublishing.com/support/ trovi altro materiale)

Il Solar System è più semplice, ma richiede credo un certo lavoro di adattamento su segreti e keys relative all'ambientazione.

Non voglio scoraggiarti, ma se quei giocatori sono davvero entusiasti di D&D3.5 si aspetteranno una quantità di "crunchyness" notevole dal sistema. Conviene forse che affrontiate l'argomenti e tu metta subito le mani avanti dicendo quanto sei disposto a lavorare macinando numeri come un ragioniere e imparando tomi di centinaia di pagine...

Michele Pupo:
Grazie per le risposte.

In effetti proprio perchè a me non va di fare il ragioniere che fino ad ora non i è giocato niente, proverò a leggermi SIF per vedere se mi casca meglio. C'è da dire che loro sono abituati a D&D 3.5 ma gli basta che rimanga un po' di struttura e numeri. AiPS sarebbe troppo lontano, ma questo non vuol dire pregiudicarsi tutto, semplicemente evitare quelli che non hanno proprio numeri e punteggi.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa