Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[Quale sistema] Sole o Ruota?
il mietitore:
Novità? L'hai provato?
Michele Pupo:
Magari, siamo tutti così pieni di lavoro che è già tanto se ci siamo riusciti vedere sabato per fare 2 chiacchere... credo che se va bene forse tra qualche mese lo proverò
Paolo "Ermy" Davolio:
Arrivo un po' tardi, ma proverò ad essere utile comunque...
--- Citazione ---[cite]Autore: robur[/cite]Da tempo alcuni amici (non quei pazzi con cui gioco di solito) piacerebbe giocare ad un gdr ambientato nel mondo del Trono di Spade* di G.R.R. Martin.
[...]
Ora quindi il punto è che sistema usare?
--- Termina citazione ---
La prima cosa da fare, secondo me, è cercare di capire cosa davvero li ha colpiti di quella serie di romanzi da volerla giocare.
Mi spiego meglio: voi adesso avete tutti (o quasi?) letto i romanzi. Avete un'opera di finzione come riferimento, che è cosa ottima per dare a tutti una base di partenza in termini di aspettative sul colore del gioco.
Tuttavia, ciascuno potrebbe comunque avere aspettative diverse, essere rimasto colpito da elementi differenti della serie di romanzi.
Prima di tutto, credo che dovreste sedervi intorno ad un paio di birre e chiedervi "Cosa c'è dei romanzi che ci è piaciuto così tanto da volerlo giocare?". Quando avrai una risposta, sarà molto più facile cercare un gdr che venga incontro a queste aspettative.
Michele Pupo:
Ritorno qua. Mi sono letto le quick rules del gdr della green ronin e le ho trovato interessanti, se non altro perchè possono essere un buon punto d'incontro tra i miei gusti e quelli degli altri partecipanti. Le meccaniche sono abbastanza classiche ma anche abbastanza semplice. C'è la possibilità di scegliere tra molte armi, armature ed equipaggiamenti diversi, cosa che i miei amici volevano, ma allo stesso tempo non sono troppi e anche le abilità sono ridotte. I pg non sono a livelli, il che va benissimo per me!
L'ultima cosa che mi piaceva era anche la possibilità di gestire il feudo, ma nelle quickrules non c'è quindi dovrei comprare il regolamento completo.
Ah si, nel famigerato capitolo in cui si spiega cosa è un gdr (ma perchè lo mettono sempre???) si dice:
--- Citazione ---One of the players, called the Narrator, takes on the job of
starting the story and telling you about the situations your characters find
themselves in. The players decide what their characters do, and the game rules
determine how successful they are.
Il che, secondo me è aprezzabile anche perchè non ho visto paragrafi che dicano che la storia è più importante delle regole o altre menate; peccato che poi, nello spiegare la risoluzione delle azioni dice:
Once the outcome of the test is determined, the Narrator describes the results, providing any relevant consequences of success or failure.
Insomma è sempre il master a interpretare il risultato. Ecco qui mi sarebbe piaciuto qualcosa di più creativo, che desse potere narrativo anche ai giocatori.
--- Citazione ---Prima di tutto, credo che dovreste sedervi intorno ad un paio di birre e chiedervi "Cosa c'è dei romanzi che ci è piaciuto così tanto da volerlo giocare?". Quando avrai una risposta, sarà molto più facile cercare un gdr che venga incontro a queste aspettative.
Si parlava di voler essere un gruppo coeso, ed effettivamente questo gioco permette di giocare un lord con il suo seguito, il che dovrebbe andare bene.
Michele Pupo:
Come non detto, preso il manuale completo trovo alla prima pagina:
--- Citazione ---But, to cite a cliché, rules are meant to be broken. Unlike other games, roleplaying games are famous for being fluid when it comes to rules, and if a certain rule doesn’t fit with a group, it’s not just okay to dump it, it’s expected! Use the rules in this book to support the stories you tell, not to define them.
Vabbè ci darò di house rules...
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa