Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[Quale sistema] Sole o Ruota?

(1/7) > >>

Michele Pupo:
Da tempo alcuni amici (non quei pazzi con cui gioco di solito) piacerebbe giocare ad un gdr ambientato nel mondo del Trono di Spade* di G.R.R. Martin. Si tratta di gente che gioca indefessamente a D&D 3.5 (credo, capirete che non è che mi interessano i dettagli) e simili, ma sono persone molto intelligenti ed è a ciò che mi aggrappo. Dicevo, mi hanno chiesto se si poteva giocare tale ambientazione, io ho recuperato il gioco ufficiale, ma è veramente ingiocabile, per quanto ammetto di averlo solo sfogliato ho visto millemila tabelle, infinite classi, e via dicendo, insomma troppo tradizionale per i miei gusti. Così ho pensato che si poteva giocare con qualche sistema più moderno e più leggero, anzi sopratutto più leggero. Personalemente io non amo i troppi calcoli, tabelle, meccaniche lunghe e complesse, infatti finora con i giochi che ho provato (cani, NCaS, solipsist) mi sono trovato a mio agio.
Ora quindi il punto è che sistema usare?
Il difficile è che a me piacciono le meccaniche semplice, immediate e poco celebrotiche. Loro invece sono abituati ad un sistema con molte meccaniche e sicuramente ad uno di loro piace avere il supporto di punteggi che rappresentano i parametri del personaggi che gli oggetti. Per tale motivo inizialmente pensavo di usare il Solar System, l'ho comprato, e da quanto (poco) letto finora mi pare che sia un ottimo punto di incontro tra i miei gusti ed i loro.
Tuttavia di recente leggevo a riguardo di Burning Whell, e mi domandavo se magari potesse funzionare meglio. Quello che mi mette sul dubbio è la mole D&Desca di pagine del manuale... quindi chiedo a voi un parere sul confronto tra i due.

* Spiego anche perchè il motivo di tale ambientazione: io i libri gli ho letti man mano che uscivano, cioè ho letto l'ultimo 2 anni fa e mi son dimenticato molto. I miei amici invece se li sono appena letti, anzi per essere precisi si sono/ stanno scambiando i miei libri. Finora credo che i miei volumi siano passati per le mani di almeno 5 persone negli ultimi mesi, e stiamo parlando di 8 tomi grossi!

Mauro:
Tieni presente che il Solar System spinge i personaggi a cambiare e prevede una meccanica di uscita dalla campagna (che credo non sia obbligatoria, ma mette un tetto massimo all'abilità del personaggio, sopra il quale rischia di innescare quella meccanica); una simile cosa andrebbe bene a quelli con cui giocherai?

--- Citazione ---[cite]Autore: robur[/cite]stiamo parlando di 8 tomi grossi
--- Termina citazione ---

Quindi la versione italiana; consiglio fortemente quella originale, in quanto la traduzione è... discutibile, per usare un eufemismo.

Aggiunta: Non ho letto la versione originale, ma mi dicono che sia un Inglese molto abbordabile; in ogni caso, la qualità della traduzione è già un elemento sufficiente per sconsigliarla.

Niccolò:
the riddle of steel, magari?

il mietitore:
Guarda, uno dei giochi che vorrei prima o poi vedere in italiano è proprio A Song of Ice and Fire Roleplaying...

Ha questa particolarità, da quel che ho capito, di apparire tradizionale. Abilità, qualche tabella.. non mi pare fossero tante in verità, ma insomma, ci siamo capiti. Di classi in effetti non ne ricordo (e ora che ho controllato: non ce ne sono :O ), non sono sicuro che stiamo parlando della stessa cosa.. ad ogni modo, anche io l'ho solo sfogliato.
Perchè dico che probabilmente è figo? Per varie ragioni, legati ai premi che ha vinto, e sopratutto perchè l'autore è Robert J. Schwalb, uno della ciurma di D&D 4E.

Secondo me è il gioco perfetto per quello che vogliono fare loro, dato che:
• Abbastanza tradizionaleggiante, dunque non dovrebbe deluderli (alla D&D, insomma);
• Contiene regole apposta per supportare il punto di forza di quella ambientazione: l'Intrigo;
• Regole per la gestione di combattimenti tra ESERCITI, non solo tra singoli personaggi.

Se vuoi un consiglio: sul sito della green ronin trovi le quick rules, che contengono personaggi prefatti, regole per intrigo e combattimento, e un'avventura prefatta. Per ovvie ragioni non darà il meglio che il gioco in realtà è in grado di offrire, ma facci un pensiero, se vuoi vedere se col gruppo funziona.

EDIT:

quickstart rules di SIF:
http://grfiles.game-host.org/gr_files/SiF_Fastplay.pdf

Michele Pupo:

--- Citazione ---in quanto la traduzione è... discutibile, per usare un eufemismo.

Si ma leggersi in lingua originale 8 tomi è fuori discussione.

--- Citazione ---non sono sicuro che stiamo parlando della stessa cosa.. ad ogni modo, anche io l'ho solo sfogliato.

Sicuramente no, in quello che ho io ci saranno almeno 20 classi (tra cui nobile, spia, guardia del re...) e si chiama (ovviamente) "A game of thrones" , si basa sul d20, è del 2005 ed edito da Guardians of Order e sicuramente non ha l'autore che dici tu.

Invece questo SIF mi sembra molto interessante ora mi guardo le quick rules e poi mediterò l'acquisto. Quello che spero è che non sia troppo D&D per i miei gusti ^_^

EDIT:
C'è qualcun altro che potrebbe darmi feedback su SIF se lo conosce?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa