Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[AiPS] Poste contrastanti

<< < (3/3)

Moreno Roncucci:

--- Citazione ---[cite] Mauro:[/cite]
Per le Poste, posso dire quella che avrei chiesto io (uccidere il bambino),
--- Termina citazione ---

Lecita (è un azione)

--- Citazione ---
 mentre posso solo ipotizzare quella che avrebbe messo lui (che non venisse ucciso).
--- Termina citazione ---

Non lecita.

Non è una posta, è un delirio di onnipotenza ("voglio che qualunque cosa succeda la mia volontà renda questo bambino invulnerabile"). Cosa succede se il produttore semplicemente dichiara che il bambino esplode da solo a causa del suo poter mutante? (cosa a sua volta perfettamente lecita)

Chiedi al giocatore COSA VUOLE FARE IL PERSONAGGIO, cosa gli importa.

Magari dirà "il personaggio vuole proteggere il bambino" come azione, e come posta sceglierà "voglio che l'azione di A fallisca", ma è chiaro a questo punto che sta cercando di "andare sui piedi" ad un altro personaggio in character invece di farlo usando la fan mail. E' una cosa che si può sempre evitare, se c'è la "volontà politica", ma in questo esempio mancherebbe proprio quella.

Quando un giocatore pretende proprio come posta "voglio che l'azione dell'altro personaggio Y fallisca" e la mette come posta per un confltto in character invece di utilizzare il sisterma di gioco (che richiederebbe conflitti ortogonali e delega alla sola fan mail l'appoggio o l'opposizione alle poste altrui) il compito del produttore è vedere se è possibile giungere ad una formulazone diversa di uno o entrambi, che li renda ortogonali.

La più semplice è che se il giocatore 2 insiste a dire che "la mia posta è che A non compia la sua azione", "A" la cambi in "la mia posta è che voglio spaccare la faccia e la schiena a B mentre cerca di fermarmi". A questo punto le poste sono ortogonali...  8)

Se proprio insistono (ma a me comincerebbe a passare la voglia di giocare) il produttore può cambiare le carte in tavola con il framing della scena, come nel mio esempio del post precedente.

Ad un certo punto, se non si riesce a fare altrimenti, e i giocatori insistono a non voler giocare il gioco così com'è, bisognerà cambiare il gioco con un drift su cui tutti concordino (o cambiare i giocatori)

Moreno Roncucci:
Alcuni link sull'argomento:

Question regarding PC vs PC
Conflict Between Protagonists Questions
Player-conflict resolution possible?

Quotando Matt Wilson dall'ultimo:

-----------------------
You don't need to do anything differently for protag vs. protag conflict.Each player should still draw against the producer, because there are cases where neither player will get what they want.

Imagine:  player A's goal is "I want to leave character B to get captured by the guards and beaten up." Player B's goal is "I want character A to respect me."

If player B's goal is "I want to effectively cancel out everything player A is doing," that's both lame and misguided.
---------------------------

Ezio:
Scusa la mia ignoranza, ma posso chiederti, Moreno, cosa intendi esattamente per "poste ortogonali"?

Moreno Roncucci:
Poste che possono essere vinte o perse indipendentemente dalle altre nello stesso conflitto (attenzione che su Shadows of Yesterday c'è una definizione leggermente diversa che può dare adito a confusione. Quella giusta è questa, quella di SoY si applica solo a SoY).

Una discussione un po' più approfondita si trova nel solito thread definitivo su Primetime Adventures (e dove sennò?) che contiene la risposta a tutte le domande che vengono fatte e mai si faranno su come si gioca a PTA/AiPS...  8)

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa