Autore Topic: Cercasi Gdr Gamista sullo stile di Guilty Gear  (Letto 5348 volte)

JudeBass

  • Membro
  • Andrea Rovai
    • Mostra profilo
Cercasi Gdr Gamista sullo stile di Guilty Gear
« il: 2010-09-08 16:55:07 »
Qualcuno sa consigliarmi un gioco mangoso ultratamarro dalle atmosfere ultrarapide e combose come quelle di Guilty Gear? http://www.youtube.com/watch?v=z_hmmlqvytc&feature=related
E' un videogioco uber, combosissimo, mosse speciali, barre delle supermosse etc. E' che mi stavo dedicando al mio gioco (credo narrativista) ma ho letto del gioco di ruolo di MK con le carte e mi sono bagnato tutto :)

EDIT: di guilty gear a dir la verità non me ne frega una cippa, era per far capire il livello di adrenalina
« Ultima modifica: 2010-09-08 16:55:43 da JudeBass »
"Il mondo è tutto ciò che accade." Wittgenstein.

Suna

  • Visitatore
Cercasi Gdr Gamista sullo stile di Guilty Gear
« Risposta #1 il: 2010-09-08 16:58:51 »
Anima Prime. Non è concepito per supportare nello specifico la CA gamista, ma da quel che leggo interessarti di Guilty Gear, è il gioco perfetto.

PS: Consiglio spassionato. E' inutile, a mio avviso, cercare in un gdr da tavolo il tipo di divertimento che trovi in un videogioco. Lascia ai videogiochi il divertimento da videogioco, e ai gdr il divertimento che solo nei gdr puoi trovare.
« Ultima modifica: 2010-09-08 17:01:40 da Suna »

JudeBass

  • Membro
  • Andrea Rovai
    • Mostra profilo
Cercasi Gdr Gamista sullo stile di Guilty Gear
« Risposta #2 il: 2010-09-08 17:22:15 »
ma infatti io non sopporto gdr gamisti astratti spinti come dnd quarta, e anche agon ne ho letto qualcosa in rete e l'ho schifato subito. però quest'immersione mia recente nel nar mi ha spinto, per contrappasso, a braccia aperte verso il gam.
Scusa ma sostieni quelle cose in pratica riguardo tutti i gam? sicuramente sono meno "maturi", nel senso di profondi, unsafe, interiori, intimisti, autoriflessivi o come cavolo t pare, ma dov'è il problema? a me piace proprio questo lato rilassante e giocoso, e dico, meno male che in questo senso sono meno maturi.
sono giochi!

poi chiaro che in realtà ho passione per altro
"Il mondo è tutto ciò che accade." Wittgenstein.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Cercasi Gdr Gamista sullo stile di Guilty Gear
« Risposta #3 il: 2010-09-08 17:26:11 »
Citazione
[cite]Autore: JudeBass[/cite][p]Qualcuno sa consigliarmi un gioco mangoso ultratamarro dalle atmosfere ultrarapide e combose come quelle di Guilty Gear?http://www.youtube.com/watch?v=z_hmmlqvytc&feature=related
E' un videogioco uber, combosissimo, mosse speciali, barre delle supermosse etc. E' che mi stavo dedicando al mio gioco (credo narrativista) ma ho letto del gioco di ruolo di MK con le carte e mi sono bagnato tutto :)[/p][p]EDIT: di guilty gear a dir la verità non me ne frega una cippa, era per far capire il livello di adrenalina[/p]


verrà scritto...

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Cercasi Gdr Gamista sullo stile di Guilty Gear
« Risposta #4 il: 2010-09-08 17:28:04 »
Citazione
[cite]Autore: JudeBass[/cite]a me piace proprio questo lato rilassante e giocoso,


rilassante e giocoso?

a flower for mara è rilassante e giocoso, non certo agòn, tszè!

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Cercasi Gdr Gamista sullo stile di Guilty Gear
« Risposta #5 il: 2010-09-08 17:41:58 »
secondo me Tazio dice solo che un videogames è diverso da un gdr ... sempre e anche l'esperienza è diversa per tante ragioni

cmq anche io ti consiglio Anima Prime anche se non è Gam (non spinge al gamismo praticamente mai) perché risponde a quello che cerchi dopo il periodo che chiami nar

è un gioco sufficientemente leggero con combo e poteri fighi e molto bello per descrivere azioni in cui i poteri si sommano a formare super combo fighissime
ambientazione da urlo di base ma modificabile su qualsiasi ambientazione che si voglia

un gioco veramente bello

Cercasi Gdr Gamista sullo stile di Guilty Gear
« Risposta #6 il: 2010-09-08 17:50:53 »
Anime Prime è anche il mio consiglio. Ma aggiungo anche un altro consiglio: non cercare le CA, in particolare ora che sei agli inizi e infatti:
Citazione
[cite]Autore: JudeBass[/cite]a me piace proprio questo lato rilassante e giocoso, e dico, meno male che in questo senso sono meno maturi.

Sfatiamo quindi un altro mito. NAR = Corazzata Potionkin è FALSO! :-)

Ad esempio, guarda che fiction ho fatto io usando AiPS (gioco NAR): Per un Pugno di Udon
Lord Zero - (Domon Number 0)

JudeBass

  • Membro
  • Andrea Rovai
    • Mostra profilo
Cercasi Gdr Gamista sullo stile di Guilty Gear
« Risposta #7 il: 2010-09-08 20:58:07 »
ok, il Pugno di Udon è sicuramente demenziale come setting per aips però mi è sembrato lampante che, in termini di proporzione, i giochi gamisti siano effettivamente più "videogiocosi" e quelli narrativisti più "teatrali-esistenzialisti", per carità, non dico sia SEMPRE così però se non altro è una tendenza no?

Chiaramente non mi aspetto un videogioco, sennò giocavo a quello (anche se non mi piacciono troppo i videogiochi ormai... o almeno, solo se a coppie, masturbarmi al computer lo faccio già senza giochini :) e se proprio devo sublimare vengo qui!)

Cmq ora vedo Anima Prime e poi vi dico, grazie millle!

EDIT:

spero che nessuno si offenda per i videogiochi!

p.s. non è che cerco la CA nei giochi, era così come idea indicativa di quello che cerco
« Ultima modifica: 2010-09-08 20:59:02 da JudeBass »
"Il mondo è tutto ciò che accade." Wittgenstein.

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Cercasi Gdr Gamista sullo stile di Guilty Gear
« Risposta #8 il: 2010-09-08 21:11:21 »
Citazione
[cite]Autore: JudeBass[/cite]però mi è sembrato lampante che, in termini di proporzione, i giochi gamisti siano effettivamente più "videogiocosi" e quelli narrativisti più "teatrali-esistenzialisti", per carità, non dico sia SEMPRE così però se non altro è una tendenza no?

Prova 1001 Notte e poi mi dici se ti sembra videogiocoso :P
Il Gamismo è semplicemente trarre soddisfazione nella competizione con gli altri giocatori, poi come questo avviene, se con skirmish videogiocose, raccontandosi la "Storia Migliore", a gare di cucina, o chissà cos'altro, non cambia niente.

Così come il NAR non è per forza triste/riflessivo/morale, il GAM non è per forza videogiocoso.

Se ti fidi di me, ti dimentichi della teoria, delle CA e delle meccaniche, e pensi a giocare, è un consiglio :D
(non voglio sembrare supponente, anzi. Io stesso facevo la stessa cosa, erroneamente, poi ho pensato semplicemente a giocare e sono riuscito anche a avere emozioni più forti giocando se non ero sempre impegnato a farmi mille seghe mentali sul sistema e sulla CA della partita :D)

La CA è innanzitutto divertirsi, perciò se non ti diverti perché stai cercando una CA, paradossalmente stai facendo tutto il possibile per evitarla :D
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Cercasi Gdr Gamista sullo stile di Guilty Gear
« Risposta #9 il: 2010-09-08 21:39:29 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]La CA è innanzitutto divertirsi, perciò se non ti diverti perché stai cercando una CA, paradossalmente stai facendo tutto il possibile per evitarla :D

Fan Mail!
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
Cercasi Gdr Gamista sullo stile di Guilty Gear
« Risposta #10 il: 2010-09-08 21:41:31 »
oh my fu**ing loop
Nearby Gamersfan mail 34

JudeBass

  • Membro
  • Andrea Rovai
    • Mostra profilo
Cercasi Gdr Gamista sullo stile di Guilty Gear
« Risposta #11 il: 2010-09-08 22:02:32 »
ma infatti quando ho scritto il mio post avevo pensato subito a 1001Notte, però se vuoi come gioco Gam è abbastanza atipico. Cioè, i giochi Gam sono perlopiù skirmish, no? O cmq alla lontana ricordano i giochi da tavolo/videogiochi.
E' una mia impressione?

Poi scusa, te dici che gioco gam significa che stimoli competizione tra giocatori, ma non è detto, ad esempio la quarta di ded è gam ma è collaborativa, non competitiva.

cmq non vorrei precipitare ot, magari se vuoi apriamo un altro 3ed. Cmq ho capito quel che intendevi, davvero, sono io che mi ero spiegato male.
"Il mondo è tutto ciò che accade." Wittgenstein.

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
Cercasi Gdr Gamista sullo stile di Guilty Gear
« Risposta #12 il: 2010-09-08 22:05:39 »
Citazione
[cite]Autore: JudeBass[/cite]Poi scusa, te dici che gioco gam significa che stimoli competizione tra giocatori, ma non è detto, ad esempio la quarta di ded è gam ma è collaborativa, non competitiva.
c'è competizione con il GM che è ungicatore
Nearby Gamersfan mail 34

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Cercasi Gdr Gamista sullo stile di Guilty Gear
« Risposta #13 il: 2010-09-08 22:32:27 »
Citazione
[cite]Autore: JudeBass[/cite]però se vuoi come gioco Gam è abbastanza atipico. Cioè, i giochi Gam sono perlopiù skirmish, no? O cmq alla lontana ricordano i giochi da tavolo/videogiochi.

No.
Citazione
[cite]Autore: JudeBass[/cite]E' una mia impressione?

Sì.
Citazione
[cite]Autore: JudeBass[/cite]Poi scusa, te dici che gioco gam significa che stimoli competizione tra giocatori, ma non è detto, ad esempio la quarta di ded è gam ma è collaborativa, non competitiva.

Competitiva contro il GM ò_ò

Scusa per la brutalità però davvero, pulisci tutti i preconcetti, che rimani sbalordito XD
Scoprirai presto, come me, che ogni gioco è diverso e che la CA che stimola è irrilevante ai fini del tuo personale divertimento.
Ho provato giochi NAR(che di base mi piacciono) che non mi sono piaciuti ma manco alla lontana, da orticaria, così come giochi GAM(che di base preferisco di meno) che mi hanno fatto innamorare.

EDIT: megacrosspost
« Ultima modifica: 2010-09-08 22:32:50 da Meme ò_ò »
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Cercasi Gdr Gamista sullo stile di Guilty Gear
« Risposta #14 il: 2010-09-08 22:38:01 »
Fra partite che ho giocato in prima persona e partite a cui ho solo assistito o di cui ho solo sentito dire, credo che il gioco "gam" più giocato in Italia (o almeno nell'Italia che conosco io) sia On Stage!.

Ma, comunque, prova Anima Prime e poi sappimi dire. ^____^

Tags: