Autore Topic: Solar System - Consigli da Chi Ci Gioca  (Letto 8368 volte)

Simone Micucci

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Solar System - Consigli da Chi Ci Gioca
« il: 2010-09-06 22:04:35 »
ciao a tutti, sono -Spiegel-
vi ho già rotto abbastanza i maroni con Solar System Werewolf, quindi parto con le domande.

Io e triex ci stiamo dedicando a scrivere chiavi e segreti, gradiremmo un parere da parte di chi ci ha giocato. Alcune cose sono già playtestate.
Posterò più o meno tutto, così farà anche da punto di scambio pubblico tra me e triex.



Tribù, Branchi e Società
Fluff
La società degli Uratha è millenaria. Tecnicamente esistente dalla separazione tra Carne e Ombra.
Non è un società molto complessa, ne altrettanto organizzata. Il più piccolo nucleo sociale esistente è il branco, che va a sostituirsi prepotentemente a quella che viene normalmente considerata una famiglia. Data la loro fisiologia, che impedisce di avere figli con altri Uratha, è impensabile avere una vera famiglia con i suoi simili, e la natura del Dovere rende impossibile le relazioni normali (già pesantemente compromesse dagli istinti) con gli esseri umani.

I Branchi sono nuclei composti da tre a sette membri. Quando il branco diventa troppo grande iniziano ad emergere personalità contrapposte e inconciliabili, portandolo a scindersi seguendo diversi alfa.
A volte è una cosa tranquilla.
Spesso scorre il sangue.

Alcune chiavi e segreti possono essere ideali per rappresentare il conflitto che può nascere da esigenze a prima vista inconciliabili e i rapporti all’interno del branco.


In particolare la chiave della vita di branco ... mi serve un parere.

Chiave della Vita di Branco
Il personaggio è membro di un branco.
1xp: gioca una scena con il branco   
2xp: compi un sacrificio personale per il branco
5xp: problemi con il branco
Buyoff: lascia il branco   

Chiave della Vita di Branco (variante)
Il personaggio si è unito al branco.
1xp: coopera col branco   
2xp: sii in disaccordo con l’alfa del branco
5xp: la tua posizione nel branco cambia
Buyoff: lascia il branco

Chiave del Branco
Il personaggio vuole stare all’interno del branco ed essere un membro tra i tanti.
1xp: agisci con il branco
3xp: vieni ferito (anche non fisicamente) per seguire lo spirito di branco
Buyoff: difendi la tua individualità

Chiave dell’Alfa
1xp: dai ordini
2xp: difendi il tuo ruolo
5xp: la tua autorità è minacciata
Buyoff: lascia il ruolo di alfa

Chiave del Beta (Branco)
Il personaggio è esperto e volenteroso, ma non ricopre ufficiali ruoli di comando
1xp: consiglia un membro del branco   
3xp: difendi un membro del branco   
Buyoff: lamentati di qualche membro del branco


per i segreti invece mi serve un parere principalmente sul Segreto "Empatia di Branco", sull'abilità che aggiunge alla lista di abilità e sui suoi utilizzi.

Segreti
Parole Dure   
Requisiti: Chiave dell’Alfa; LeaderShip
Un duro rimprovero dell’Alfa a uno o più membri del branco li mette in cattiva luce sotto gli occhi di tutti.
L’Alfa può eseguire attacchi di Leadership che infliggono Ferite Aggravate su Istinto.
Costo: 1 Istinto
   
Guida   
Requisiti: Chiave dell’Alfa
Durante manovre di branco la fiducia che gli altri nutrono nel loro leader è importante; l’Alfa può eseguire un tiro di Leadership per dettare strategie, rincuorare il branco e spronare ad agire. Con un tiro di Leadership si può creare un effetto corrispondente alle parole dell’Alfa, dal quale ogni membro del branco può attingere per ottenere dadi bonus. Durante un conflitto esteso l’Alfa può usare questo segreto anche durante una manovra difensiva usando Istinto Primordiale (E) o Reagire (I) per creare l’Effetto.
Costo: 1 Istinto

Veri Ordini
Requisiti: Chiave dell’Alfa; Leadership 1; Istinto Primordiale 1
L’Alfa può far leva sulla forza della sua personalità per costringere i membri del suo branco ad obbedire, anche se normalmente sarebbero restii a eseguire i suoi ordini.
Si può rafforzare un ordine (un qualsiasi ordine) con un tiro di Istinto Primordiale o di Leadership ed indirizzarlo ad un qualsiasi numero di membri del proprio branco. I soggetti a cui è stato indirizzato l’ordine devono obbedire, o subire una Ferita su Istinto pari al successo totalizzato dall’Alfa (dopodiché è immune all’ordine). In alternativa chi non vuole obbedire né subire danni può decidere di lasciare il branco, diventando immune a questa capacità.

Affiancare i Compagni
Requisiti: Chiave del Beta
Il Beta può affiancare i suoi compagni di branco in modo estremamente efficace. Durante un conflitto, dopo che i dadi per le varie azioni sono stati tirati, può assegnare un qualsiasi numero di “+” ad un altro membro del branco o all’Alfa, questi dadi possono essere presi dai dadi bonus residui o anche dai 3dadi principali, arrivando a far fallire la propria azione. Il giocatore deve specificare come la propria azione diventa meno efficace per aiutare un compagno.

Vice
Requisiti: Chiave del Beta
Con questo segreto il Beta è considerato come fosse l’Alfa ai fini dell’acquisizione dei segreti (anche se deve comunque soddisfare gli altri requisiti). Da notare che segreti come Ordini e Parole Dure non fanno effetto sull’Alfa, poiché non è in possesso della Chiave del Branco.

Forza del Numero
Requisiti: Chiave del Branco o Chiave dell’Alfa
I membri di un branco si fanno forza l’un l’altro, combattendo all’unisono i loro animi non si smorzano mai.
Quando il personaggio compie un’azione in accordo con il suo branco può renderla più efficace usando questo segreto, che gli conferisce un numero di dadi bonus pari al numero di membri del branco presenti attualmente in scena e d’accordo con lui (compreso l’Alfa).
Costo: 1 Istinto

Empatia di Branco
Requisiti: Chiave del Branco o Chiave dell’Alfa
Il personaggio è particolarmente vicino ai suoi compagni, fino a poterne immaginare i pensieri. Il segreto da il primo grado dell’abilità Empatia di Branco (I), che può essere utilizzata per capire le emozioni, i pensieri e prevedere le manovre dei propri compagni di branco.

Condividere la Forza
Requisiti: Chiave del Branco
I dadi residui “+” ottenuti in seguito ai dadi bonus possono essere distribuiti ad altri membri del branco nello stesso conflitto, fino ad un massimo pari al proprio valore di Empatia di Branco (I).
Costo: 1 Essenza per ogni “+” assegnato
   
Sacrificio
Requisiti: Empatia di Branco
Durante una qualsiasi azione per aiutare un compagno di branco è possibile assorbire un ammontare di Ferite (di qualsiasi tipo) che gli vengano eventualmente inflitte pari al proprio valore di Empatia di Branco (I).
Costo: 1 punto dalla Pool appropriata (vigore per fare da scudo con il proprio corpo; istinto per sostenere moralmente durante un’umiliazione; ragione per condividere lo stress…).

Linguaggio di Branco
Requisiti: Empatia di Branco
Il personaggio può inviare ad un suo compagno di branco segnali che chiunque esterno al branco non è in grado di capire. Inviare il segnale richiedo un successo di Empatia di Branco (I).

Legame Empatico
Requisiti: Empatia di Branco
Il personaggio sa sempre se i suoi compagni di branco si trovano in pericolo, ed ha leverage per ritrovarli in caso non sappia dove sono, con un successo su Empatia di Branco (I).
Costo: 1 Istinto per compagno cercato, o 1 Istinto e 1 Essenza se il compagno si trova dall’altra parte del guanto.



grazie a tutti per l'attenzione, chiarimenti su richiesta.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Luca Veluttini

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« Risposta #1 il: 2010-09-07 09:23:48 »
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Chiave della Vita di Branco
Il personaggio è membro di un branco.
1xp: gioca una scena con il branco
2xp: compi un sacrificio personale per il branco
5xp: problemi con il branco
Buyoff: lascia il branco


5px: i tuoi sforzi fanno ottenere riconoscimenti e gloria al branco

Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Chiave della Vita di Branco (variante)
Il personaggio si è unito al branco.
1xp: coopera col branco
2xp: sii in disaccordo con l’alfa del branco
5xp: la tua posizione nel branco cambia
Buyoff: lascia il branco


Mi piace più questa.

Simone Micucci

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« Risposta #2 il: 2010-09-07 10:16:54 »
Grazie Vellu.
Per i segreti è ok?
Se non ci sono altri posto la seconda parte...
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Luca Veluttini

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« Risposta #3 il: 2010-09-07 10:17:35 »
Me li rileggo un attimo.

Luca Veluttini

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« Risposta #4 il: 2010-09-07 10:36:49 »
In generale per trattare gli ordini, le "influenze mentali", le costrizioni ti segnalo questo thread sulla Forgia:
http://www.indie-rpgs.com/forge/index.php?topic=30129.0

In Solar Exalted mi sono divertito anche creando, relativamente agli ordini, degli Effetti che potessero anche essere utilizzati per infliggere dadi penalità qualora chi deve rispettare l'ordine se ne freghi. ^^

Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Guida
Requisiti: Chiave dell’Alfa
Durante manovre di branco la fiducia che gli altri nutrono nel loro leader è importante; l’Alfa può eseguire un tiro di Leadership per dettare strategie, rincuorare il branco e spronare ad agire. Con un tiro di Leadership si può creare un effetto corrispondente alle parole dell’Alfa, dal quale ogni membro del branco può attingere per ottenere dadi bonus. Durante un conflitto esteso l’Alfa può usare questo segreto anche durante una manovra difensiva usando Istinto Primordiale (E) o Reagire (I) per creare l’Effetto.
Costo: 1 Istinto


L'Effetto va mantenuto? Se sì, vista la gestione pubblica direi che uno del branco, anche a turno, debba mantenerlo. ^^

Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Affiancare i Compagni
Requisiti: Chiave del Beta
Il Beta può affiancare i suoi compagni di branco in modo estremamente efficace. Durante un conflitto, dopo che i dadi per le varie azioni sono stati tirati, può assegnare un qualsiasi numero di “+” ad un altro membro del branco o all’Alfa, questi dadi possono essere presi dai dadi bonus residui o anche dai 3dadi principali, arrivando a far fallire la propria azione. Il giocatore deve specificare come la propria azione diventa meno efficace per aiutare un compagno.


Scrivi semplicemente "un (+) di eccedenza". Eero fa scegliere anche tra i tre migliori i dadi di eccedenza per attivare Segreti. In poche parole scegli di abbassare eventualmente in successo per poter fare qualcosa di più. ;)

Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Empatia di Branco
Requisiti: Chiave del Branco o Chiave dell’Alfa
Il personaggio è particolarmente vicino ai suoi compagni, fino a poterne immaginare i pensieri. Il segreto da il primo grado dell’abilità Empatia di Branco (I), che può essere utilizzata per capire le emozioni, i pensieri e prevedere le manovre dei propri compagni di branco.


Scrivere solamente "Ottieni Empatia di Branco (I) a 0."?

Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Sacrificio
Requisiti: Empatia di Branco
Durante una qualsiasi azione per aiutare un compagno di branco è possibile assorbire un ammontare di Ferite (di qualsiasi tipo) che gli vengano eventualmente inflitte pari al proprio valore di Empatia di Branco (I).
Costo: 1 punto dalla Pool appropriata (vigore per fare da scudo con il proprio corpo; istinto per sostenere moralmente durante un’umiliazione; ragione per condividere lo stress…).


In Exalted ho trovato comodo definire dei costi tipo: 1 Pool per Danno Minore, 2 Pool per Danno Maggiore, 3 Pool per Danno Mortale, +1 Pool se il Danno è Aggravato. Questo perché prendersi una ferita diretto ad un altro mi sembrava meglio renderlo così.
Lo metterei solamente meglio "puoi subire un livello di Danno pari al tuo valore di Empatia di Branco (I). Questo può farti assorbire totalmente il Danno rivolto ad un altro o solamente ridurlo.". Che dici? Ho inteso male lo scopo di questo Segreto?

Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Linguaggio di Branco
Requisiti: Empatia di Branco
Il personaggio può inviare ad un suo compagno di branco segnali che chiunque esterno al branco non è in grado di capire. Inviare il segnale richiedo un successo di Empatia di Branco (I).


Rendere il tiro un Effetto temporaneo che si esaurisce al termine della scena? Mi immagino un segnale che nessuno capisce tramutato in dadi bonus perché altri non sanno quello che il branco sta per fare.

Simone Micucci

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« Risposta #5 il: 2010-09-07 10:49:30 »
ook, dunque iniziamo:
-------
Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite]
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite][p]Guida
Requisiti: Chiave dell’Alfa
...
[/p]
[p]L'Effetto va mantenuto? Se sì, vista la gestione pubblica direi che uno del branco, anche a turno, debba mantenerlo. ^^[/p]


Che significa Effetto va mantenuto? O_o'
gli effetti non restano finché non vengono esauriti??
-------
Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite]
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite][p]Sacrificio
Requisiti: Empatia di Branco
...
[p]
In Exalted ho trovato comodo definire dei costi tipo: 1 Pool per Danno Minore, 2 Pool per Danno Maggiore, 3 Pool per Danno Mortale, +1 Pool se il Danno è Aggravato. Questo perché prendersi una ferita diretto ad un altro mi sembrava meglio renderlo così.
Lo metterei solamente meglio "puoi subire un livello di Danno pari al tuo valore di Empatia di Branco (I). Questo può farti assorbire totalmente il Danno rivolto ad un altro o solamente ridurlo.". Che dici? Ho inteso male lo scopo di questo Segreto?[/p]

no, hai inteso perfettamente.
-------

Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite]
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite][p]Linguaggio di Branco
Requisiti: Empatia di Branco
Il personaggio può inviare ad un suo compagno di branco segnali che chiunque esterno al branco non è in grado di capire. Inviare il segnale richiedo un successo di Empatia di Branco (I).[/p]
[p]Rendere il tiro un Effetto temporaneo che si esaurisce al termine della scena? Mi immagino un segnale che nessuno capisce tramutato in dadi bonus perché altri non sanno quello che il branco sta per fare.[/p]


il segreto in sé permette quello. Poi chi vuole può crearsi effetti come da regole (tant'è che non ha neanche un costo, visto che il costo sarà per creare un eventuale effetto dal tiro di Empatia di Branco). L'idea era quella ma non ritenevo necessario specificarlo, visto che in teoria puoi creare effetti da qualsiasi cosa. Dici che è meglio? Grazie di tutto, ecco la seconda parte!
-------------
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Luca Veluttini

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« Risposta #6 il: 2010-09-07 10:54:12 »
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]gli effetti non restano finché non vengono esauriti??


Ad ogni refreshment del pool associato all'Effetto o spendi 1 punto del Pool o l'Effetto si cancella.

Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]L'idea era quella ma non ritenevo necessario specificarlo, visto che in teoria puoi creare effetti da qualsiasi cosa. Dici che è meglio?


Se l'idea è quella, specifica. Se prendo in mano il Segreto così so come si applica perché vedo come l'idea viene applicata.
Sì, li puoi creare da qualsiasi cosa, ma se un Effetto segue regole particolari (come il "temporaneo" in questo caso) è sempre meglio esplicitarle univocamente.
« Ultima modifica: 2010-09-07 10:55:58 da Luca Veluttini »

Simone Micucci

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« Risposta #7 il: 2010-09-07 11:09:38 »
Di questo nuovo post mi interessa un commento sopratutto su (PS: grazie di tutto al Vellu e a chiunque altro intervenga):
Segreto della Caccia in Branco
Segreto della Lotta Sociale
Chiave dell’Amore Proibito
Segreto dell'Erotismo
Segreto della Gravidanza Spettrale

Il Dovere del Popolo
fluff non lo metto ora, lo riassumo in questa frase
I loro antenati si accollarono il dovere di fare la guardia tra il mondo degli spiriti e quello degli uomini. Loro sono il Popolo e questo è il loro Dovere.
Per meglio adempiere a questo dovere il Popolo si è dato delle regole, un codice di leggi che chiamano il Giuramento di Luna.

Segreto del Crociato
Il personaggio è particolarmente dedito alla causa del dovere. Riconosce automaticamente chiunque non sia incline ad accettarlo (come i Puri e i Lupi Fantasma, ma non i Segugi Funesti), e guadagna in qualsiasi conflitto contro di loro 1dado bonus.


Giuramento: Il Lupo Deve Cacciare
...

Chiave della Caccia (Preda)
il personaggio ha una preda da inseguire
1xp: insegui la tua preda
3xp: combatti con la tua preda
Buyoff: uccidi la tua preda, o essa ti sfugge definitivamente

Segreto della Caccia in Branco
Quando il personaggio è a caccia col suo branco qualsiasi altro membro può spendere punti per lui dalle Riserve di Vigore, Istinto e Essenza.

Segreto dell’Intesa di Branco
Tramite gli ululati il personaggio è in grado di comunicare messaggi molto complessi ai proprio compagni di branco spendendo 1Ragione. I suoi compagni possono potenzialmente creare effetti a rappresentare eventuali avvertimenti ricevuti.
Questo era precedente ai segreti legati a Empatia di Branco (I). Che dici è meglio mettere insieme?


Giuramento: Il Popolo Non Assassina il Popolo
...

Chiave della Faida (Altro Branco)
Il personaggio odia un altro branco e agirà attivamente per danneggiarne i membri
1xp: contrasta l’altro branco
2xp: trascura i tuoi interessi per la vendetta
5xp: uccidi un membro dell’altro branco
Buyoff: lasciati il tuo odio alle spalle

Chiave della Vendetta (specificare)
Il personaggio desidera vendetta verso una persona o un gruppo che gli ha fatto un torto.
1xp: esprimi il tuo odio e il desiderio di vendicarti
3xp: attacca il tuo bersaglio, a parole o con i fatti.
Buyoff: permetti al tuo nemico di andarsene quando è alla tua mercé

Segreto della Lotta Sociale
All’interno di un branco spesso nascono dispute. Quando le parole non bastano gli Uratha fanno presto a passare agli artigli. Chi possiede il segreto della Lotta Sociale è in grado di dimostrarsi più forte, senza arrecare danno fisico al proprio compagno di branco. Durante una lotta sociale tutti i danni associabili alla Pool di Vigore (Zanne e Artigli, Lotta e Armi) vengono invece spostati su Istinto. Al danno fisico si sostituisce l’umiliazione sociale e i ruoli vengono ristabiliti in fretta, senza versare sangue e senza violare alcuna convenzione degli Uratha.


Regola: Gli Uratha si Uniranno agli Umani
...


Chiave dell’Amore (Personaggio)
Il personaggio è innamorato.
1xp: parla del tuo amore
3xp: prendi decisioni importanti influenzato dalla passione
Buyoff: lasciati il tuo amore alle spalle

Chiave dell’Amore Proibito (Personaggio Uratha)   
Tra Uratha l’amore è proibito, eppure a volte compagni di branco vedono trasformarsi il cameratismo in passione.
1xp: amoreggia con il tuo compagno
2xp: la vostra relazione progredisce positivamente
5xp: il sesso complica sempre le cose
Buyoff: tronca la relazione   

Segreto dell’Erotismo
Il personaggio può recuperare velocemente il morale quando si dedica alle persone con cui sta bene. Può curare le Ferite su Istinto, Ragione e Vigore dedicandosi al sesso col suo partner e eseguendo un tiro sull’abilità appropriata (Reagire, Resistere e Sopportare). Se il rapporto è con altri Uratha è possibile curare anche le Ferite su Essenza (con Istinto Primordiale). Il tiro viene supportato dal tiro equivalente del partner.

Segreto della Gravidanza Spettrale
Il personaggio è incinta in seguito al rapporto proibito con un altro Uratha. La gravidanza è quasi impossibile da percepire e soltanto la donna incinta se ne accorge. La creatura nel grembo si nutre delle energie della madre (che deve spendere 1 punto extra dalle Pool di Essenza e Vigore), ma ne protegge il corpo (qualsiasi Ferita su Vigore e Essenza viene ridotta di un punto). Circa a un mese dal concepimento la Uratha si avvicina al parto. Bonus e penalità del segreto scompaiono e se si subiscono 2Ferite (di qualsiasi tipo, anche lo stress sociale è sufficiente) il parto avviene.
Al momento del parto un PnG a scelta della Guida viene ucciso dal Cucciolo Spettrale, che si dilegua poi nell’Ombra.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Luca Veluttini

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« Risposta #8 il: 2010-09-07 11:42:38 »
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Segreto della Caccia in Branco
Quando il personaggio è a caccia col suo branco qualsiasi altro membro può spendere punti per lui dalle Riserve di Vigore, Istinto e Essenza.


Figo. ^^
Me lo riciclo per emulare l'intesa di un Circolo di Solari. ^^

Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Segreto dell’Intesa di Branco


In un conflitto semplice, se supporti un membro del branco, fornisci 1 dado bonus in più. In caso di fallimento però ne dai 1 malus in più.
In un conflitto esteso, è possibile aiutare altri membri senza spendere un'azione apposita.

Da verificare ma come concetto mi attira. Se aiuto lo faccio meglio, ma se fallisco nel compito parziale posso mettere a rischio tutto.

Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Chiave dell’Amore Proibito (Personaggio Uratha)
Tra Uratha l’amore è proibito, eppure a volte compagni di branco vedono trasformarsi il cameratismo in passione.
1xp: amoreggia con il tuo compagno
2xp: la vostra relazione progredisce positivamente
5xp: il sesso complica sempre le cose
Buyoff: tronca la relazione


1px: interagisci con il tuo compagno
2px: la vostra relazione complica la tua vita, all'interno della tribù/branco/simile
5px: la vostra relazione raggiunge un importante punto di svolta (sesso, dichiarazione pubblica, ecc.)
Buyoff: tronchi la relazione

Che ne dici? 5px sono importanti, ma anche le conseguenze del gesto che li fa guadagnare... ;)

Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Segreto dell’Erotismo
Il personaggio può recuperare velocemente il morale quando si dedica alle persone con cui sta bene. Può curare le Ferite su Istinto, Ragione e Vigore dedicandosi al sesso col suo partner e eseguendo un tiro sull’abilità appropriata (Reagire, Resistere e Sopportare). Se il rapporto è con altri Uratha è possibile curare anche le Ferite su Essenza (con Istinto Primordiale). Il tiro viene supportato dal tiro equivalente del partner.


Interessante.

Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Al momento del parto un PnG a scelta della Guida viene ucciso dal Cucciolo Spettrale, che si dilegua poi nell’Ombra.


Al momento del parto il cucciolo di dilegua nell'Ombra, lasciandosi alle spalle una scia di sangue.

Io lo lascerei "emergent". Dipende dalla situazione cosa farà. Più sarà tragica la cosa meglio verrà. Piuttosto aggiungerei che al momento del parto il Segreto viene cancellato e l'Avanzamento recuperato.
Sai trasformarlo in Chiave della Caccia (il mio Cucciolo)?

Un suggerimento. Visto che i Licantropi sono creature che cedono facilmente ai propri istinti, prendi in considerazione anche i Behavior Key Framework (che compaiono su tWoN nel capitolo sui Beastkin):

Citazione

Behavior Key Framework
Keys of this type depict inborn instincts.
1 Pool: Fulfill your routine.
2 Pool: Struggle to fulfill your routine.
3 Pool: Fulfill your routine despite exceptional circumstances.


Se fai l'azione, recuperi quei punti dal Pool minore in quel momento.
Riesci a metterci dentro delle scelte difficilissime facendo vedere quanto sono brillanti quei pool.

Ad esempio la Chiave della Relazione Proibita (tra Uratha):

1 Pool: Amoreggi col tuo compagno
2 Pool: Amoreggi pubblicamente col tuo compagno
3 Pool: Ti allontani dal tuo branco durante una sua attività per amoreggiare col tuo compagno

Recuperi sì del pool, ma vuoi mettere quello che significa in fiction prendere certe decisioni? ^^
« Ultima modifica: 2010-09-07 11:45:07 da Luca Veluttini »

Simone Micucci

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« Risposta #9 il: 2010-09-07 12:39:07 »
Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite][p]Ad esempio la Chiave della Relazione Proibita (tra Uratha):[/p][p]1 Pool: Amoreggi col tuo compagno
2 Pool: Amoreggi pubblicamente col tuo compagno
3 Pool: Ti allontani dal tuo branco durante una sua attività per amoreggiare col tuo compagno[/p][p]Recuperi sì del pool, ma vuoi mettere quello che significa in fiction prendere certe decisioni? ^^[/p]


figo. Mi rientra anche nel cannibalismo. Ne parlo con triex, è lui che comanda. Io sono lo sguattero. XD
buoni anche gli altri tuoi consigli, poi aggiorno.

-----

Non Mangerete la Carne dell’Uomo e del Lupo

Chiave del Cannibalismo
Il personaggio si è nutrito di carne umana o Uratha
1xp: mangia carne
2xp: tratta gli altri come fossero cibo   
5xp: sei sospettato o accusato di essere un cannibale
Buyoff: confessa e vieni purificato

Segreto della Fame
Requisiti: Chiave del Cannibalismo
Il personaggio ha mangiato carne proibita, e ora il suo corpo non può più farne a meno.
quando effettua un tiro di Ricarica sulle Riserve di Essenza e Vigore il personaggio riguadagna un solo punto anziché tutta la Riserva. Per ricaricare tutta la riserva il personaggio deve mangiare carne umana (per Vigore) o Uratha (Vigore e Essenza, anche contemporaneamente) durante la scena di Ricarica (e si, mangiarsi da soli è valido, non pensiate che sia un atteggiamento meno da malati che mangiare qualcun altro).

Forza del Cannibale
Requisiti: Segreto della Fame
Aver divorato carne proibita ha reso l’Uratha molto più forte dei suoi simili, soprattutto contro di loro. Il lupo mannaro guadagna 5 dadi bonus ogni qual volta aggredisce un suo simile, inoltre può spendere Essenza per ottenere dadi bonus anche alle abilità di Vigore e Istinto.
In compenso qualsiasi spesa di Ragione viene raddoppiata.

-------

Gli Inferiori Onorano i Superiori; I Superiori Rispettano gli Inferiori

Chiave dell’Alfa (Branco)
Il personaggio è l’Alfa di un branco, il suo membro più importante e in vista.
1xp: dai ordini
2xp: le tue decisioni portano a svolte impreviste
5xp: la tua autorità è minacciata
Buyoff: lascia il ruolo di alfa

Chiave del Desiderio di Comando
Il personaggio desidera comandare. Forse si crede migliore degli altri, o forse vuole solo avere l’ultima parola.
1xp: abbaia ordini agli altri
3xp: il tuo atteggiamento ti fa risultare antipatico o ti procura un seguito
Buyoff: abbassa la cresta

Chiave del Dispotismo
Il personaggio ha il comando, e gli piace
1xp: ordina a qualcuno di fare qualcosa
3xp: godi della sottomissione altrui
Buyoff: libera qualcuno dal tuo comando

------

e ora... un pò di tribù  PS: un parere sulla Chiave del Tabù Tribale

e ancora non te l'ho data? Fanmail Vellu!

Artigli Sanguinari
Tabù degli Artigli Sanguinari: Non Concedere Una Resa che Non Saresti Disposto ad Accettare   -> che dici mettere i Key Framework per rappresentare queste cose?

Segreto: Cicatrice di Appartenenza
Questa cicatrice è talmente profonda da arrivare all’anima del personaggio, legandola a Fenris-Ur e alla tribù. Puoi attingere a questo profondo legame e farne scorrere Essenza per irrobustire il corpo.
Il personaggio può sempre usare il suo Istinto Primordiale in supporto a qualsiasi abilità legata a Vigore.

Segreto: Rango negli Artigli Sanguinari
Una volta entrato negli artigli sanguinari il personaggio impara a lottare, muoversi e ragionare come loro.
Acquisto questo segreto il personaggio apprende l’abilità Rango (E) a grado 1. Questa abilità rappresenta il riconoscimento all’interno della tribù.
Può essere usata come supporto nei conflitti sociali tra Artigli Sanguinari e con gli Spiriti.

Segreto: Tecnica di Lotta degli Artigli Sanguinari
Requisiti: Rango 1
Il personaggio è ben addestrato nelle tattiche militari degli Artigli Sanguinari. Può usare l’abilità Rango per supportare Lotta, Armi e Zanne&Artigli.

Segreto: Lotta di Fenris-Ur
L’Uratha può spendere Essenza per ottenere dadi bonus in Zanne&Artigli (V) al ritmo di 1:1. Questa spesa è parallela ad eventuali spese di Vigore, che possono essere effettuate contemporaneamente.

Segreto: Spirito del Guerriero
Un Artigli Sanguinari ignora le penalità temporanee dovute all’Harm di qualsiasi tipo.

Segreto: Lotta Sanguinaria
Requisiti: Rango 1
Il personaggio può lottare efficacemente contro più avversari. Può seguire attacchi che infliggano Harm contro un massimo di tre avversari in conflitto, purché siano a portata.

Segreto: Arte dello Spirito
Requisiti: Rango 1
Il personaggio sa incanalare la propria Essenza durante una lotta. Quando non utilizza strumenti (abilità Lotta o Zanne&Artigli) può spendere 1Essenza per danneggiare lo spirito dell’avversario anziché il corpo, infliggendo Harm sulla pool di Essenza. Nel caso l’avversario non abbia una Pool di Essenza l’Harm va automaticamente su Vigore. Grazie a questo segreto si ottiene Leverage per danneggiare gli spiriti anche nella loro forma incorporea.


Chiave della Brama di Sangue
Il personaggio adora sconfiggere gli altri in combattimento.
1xp: attacca qualcuno   
3xp: vinci uno scontro   
Buyoff: vieni sconfitto in battaglia

Chiave della degli Intenti Tribali (Tribù)
Il personaggio ha aderito agli Artigli Sanguinari per sentirsi parte di un gruppo unito da scopi comuni.
1xp: discuti il da farsi con altri Artigli Sanguinari   
2xp: coopera con i tuoi compagni per raggiungere i tuoi scopi
5xp: collabora con gli Artigli Sanguinari contro i tuoi stessi interessi
Buyoff: lascia gli Artigli Sanguinari

Chiave della Popolarità
Il personaggio desidera la gloria e il riconoscimento.
1xp: assicurati che il tuo nome sia conosciuto, in modo da potertene vantare   
3xp: prenditi rischi assurdi per aumentare la tua fama.
Buyoff: dai a qualcuno dei meriti che avrebbero aumentato la tua notorietà

Chiave dell’Esiliato (Artigli Sanguinari)
Il personaggio ha lasciato la tribù. Per come sono andate le cose probabilmente qualcuno lo stima per la sua scelta.
1xp: la tua condizione di esiliato viene fuori   
2xp: interagisci con gli Artigli Sanguinari
5xp: opera contro gli Artigli Sanguinari
Buyoff: ricongiungiti alla tribù

Chiave del Tabù Tribale (Artigli Sanguinari)
Il personaggio aderisce ad una tribù e ne segue i dettami. Non Concedere Una Resa Che Non Saresti Disposto ad Accettare
1xp: abbatti il tuo avversario senza dargli alternative
2xp: cerca di convincere altri a seguire il tuo tabù
5xp: abbatti qualcuno a cui tieni particolarmente
Buyoff: accetta o concedi una resa umiliante

Chiave della Tribù (Artigli Sanguinari)
Il personaggio fa parte degli Artigli Sanguinari e agisce come uno di loro.
1xp: non tirarti indietro di fronte al pericolo   
3xp: sconfiggi un nemico potente
Buyoff: rifiuta una sfida
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Luca Veluttini

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Solar System - Consigli da Chi Ci Gioca
« Risposta #10 il: 2010-09-07 12:42:03 »
Faccio commenti appena passato il pranzo. ^^

Solar System - Consigli da Chi Ci Gioca
« Risposta #11 il: 2010-09-07 15:08:59 »
Primo commento estemporaneo per la coppia S&T: BELLA LI!

Secondo commento un po' meno estemporaneo, per fare seguito ai suggerimenti del Vellu: sto utilizzando le Chiavi del framework comportamentale di TWoN (quelle che fanno recuperare Pool) in Solar Masquerade, e devo dire che finora stanno funzionando alla grande, quando si tratta di rendere degli "istinti primari". Quando qualcosa smette di essere una componente "razionale" della psicologia del personaggio, e inizia ad essere un bisogno istintivo, le Chiavi comportamentali si prestano bene. Perlomeno nel playtest sta dando buoni risultati.

Ora leggo tutto con calma e vedo se ho da aggiungere qualcosa ai commenti del Vellu, che per quello che ho visto sottoscrivo appieno. ;-)
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Luca Veluttini

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Solar System - Consigli da Chi Ci Gioca
« Risposta #12 il: 2010-09-07 15:10:42 »
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Segreto della Fame


Mettila come Chiave del Comportamento (1/2/3 Pool)

Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Forza del Cannibale

Ogni punto che spende fornisce 2 dadi bonus?
Te ne da tanti, ma l'efficienza della spesa è assicurata. ^^

Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Chiave dell’Alfa (Branco)
Il personaggio è l’Alfa di un branco, il suo membro più importante e in vista.
5xp: la tua autorità è minacciata


Quello che hai messo tu è più un qualcosa che fanno altri. Le chiavi drammatiche le vedo molto come TU qualcosa.

5px: le tue decisioni ti portano onori e gloria nella società Uratha

Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Chiave del Desiderio di Comando
3xp: il tuo atteggiamento ti fa risultare antipatico o ti procura un seguito


Non è un impedimento procurarti un seguito. "Ti fa risultare antipatico e/o ti fa allontanare da un gruppo/branco". Vuoi comandare e non ha nessuno a causa del tuo atteggiamento.

Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Artigli Sanguinari
Tabù degli Artigli Sanguinari: Non Concedere Una Resa che Non Saresti Disposto ad Accettare   ->che dici mettere i Key Framework per rappresentare queste cose?


Dipende che cosa vuoi rendere con ciò. Dimmi che cosa dovrebbe rappresentare questo e poi vediamo come metterlo.

Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Segreto: Cicatrice di Appartenenza
Il personaggio può sempre usare il suo Istinto Primordiale in supporto a qualsiasi abilità legata a Vigore.


Questo dovrebbe permetterti SEMPRE questo supporto? Se no, guarda il Segreto della Sinergie e in casi come questi differenzia sempre tra conflitto semplice e conflitto esteso.

Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Segreto: Spirito del Guerriero
Un Artigli Sanguinari ignora le penalità temporanee dovute all’Harm di qualsiasi tipo.


Io farei spendere Vigore e/o Essenza per ignorare le penalità di una ferita (1 per Minore, 2 per Maggiore, 3 per Mortale, +1 per Aggravato). Oppure un costo fisso e amen.

Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Segreto: Lotta Sanguinaria
Requisiti: Rango 1
Il personaggio può lottare efficacemente contro più avversari. Può seguire attacchi che infliggano Harm contro un massimo di tre avversari in conflitto, purché siano a portata.


E daglielo il Leverage per attaccare contemporaneamente avversari, senza limitare il numero di bersagli! ^^

Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Chiave della degli Intenti Tribali (Tribù)
1xp: discuti il da farsi con altri Artigli Sanguinari
2xp: coopera con i tuoi compagni per raggiungere i tuoi scopi
5xp: collabora con gli Artigli Sanguinari contro i tuoi stessi interessi
Buyoff: lascia gli Artigli Sanguinari


La premessa della chiave è "formare un gruppo unito". I 2px, che porterebbero complicazioni, ti fanno aderire al gruppo...

1px: collabori con la Tribù
2px: agisci con la Tribù contro i tuoi interessi e/o rischiando la tua incolumità
5px: diventi un punto di riferimento nella Tribù
Buyoff: lasci la Tribù

Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Chiave del Tabù Tribale (Artigli Sanguinari)
Il personaggio aderisce ad una tribù e ne segue i dettami. Non Concedere Una Resa Che Non Saresti Disposto ad Accettare
1xp: abbatti il tuo avversario senza dargli alternative
2xp: cerca di convincere altri a seguire il tuo tabù
5xp: abbatti qualcuno a cui tieni particolarmente
Buyoff: accetta o concedi una resa umiliante


La linea guida potrebbe essere:
1px: agisci secondo i dettami della tribù
2px: per riuscire in qualcosa devi agire contro i dettami della tribù
5px: riesci in un'impresa agendo secondo il tabù tribale
Buyoff: accetti il tabù come unica possibilità di vita.

Non mi convince tanto ma per fare questa tipologia di chiavi mi trovo molto comodo a fare una linea guida e poi magari scrivere sotto quali sono i tabù delle varie Tribù. Oppure scriviti su appunti la linea guida e poi generi tutte le chiavi necessarie relative. ^^

Simone Micucci

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« Risposta #13 il: 2010-09-07 15:30:46 »
Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite]
Citazione
[p]Chiave del Tabù Tribale (Artigli Sanguinari)
Il personaggio aderisce ad una tribù e ne segue i dettami. Non Concedere Una Resa Che Non Saresti Disposto ad Accettare
1xp: abbatti il tuo avversario senza dargli alternative
2xp: cerca di convincere altri a seguire il tuo tabù
5xp: abbatti qualcuno a cui tieni particolarmente
Buyoff: accetta o concedi una resa umiliante[/p]
[p]La linea guida potrebbe essere:
1px: agisci secondo i dettami della tribù
2px: per riuscire in qualcosa devi agire contro i dettami della tribù
5px: riesci in un'impresa agendo secondo il tabù tribale
Buyoff: accetti il tabù come unica possibilità di vita.[/p][p][/p]


prima di rispondere al resto.... non capisco il tuo buyoff. Che significa "accetti il tabù come unica possibilità di vita"?
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Matteo Suppo

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« Risposta #14 il: 2010-09-07 15:33:31 »
Credo che voglia dire che accetti di infrangere il taboo per salvarti la vita
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

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