Gente Che Gioca > Sotto il cofano

CA Zombie Cinema

<< < (9/9)

Vittorio Del Bianco - [Lord Zero]:

--- Citazione ---[cite]Autore: Mauro[/cite]salvo quella di decidere che, alla fin fine, gli zombi sono meglio, che non mi pare sia prevista nel canone (scelta che in effetti non è vietata da regolamento, ma dalla lettura ho avuto una sensazione di scelta sbagliata, nemmeno prevista).
--- Termina citazione ---

Nel canone non lo so, ma dalle regole del gioco è prevista (e lo dice anche Eero su story games mi pare). Infatti non solo l'attività degli zombi è sempre narrata dai giocatori, ma persino la morte dei protagonisti potrebbe non essere MAI causata dagli zombie: "Characters can even die without zombie involvement, if you read the rules carefully." Inoltre l'ultimo che resta sul tabellone, alla fine, narra la conclusione della storia: non c'è scritto che deve narrare qualcosa secondo certi vincoli.. c'è totale libertà di scelta (e tutti possono contribuire). Quindi può persino narrare che alla fine umani e zombie diventano amici lol. :-)



--- Citazione ---[cite]Autore: Mauro[/cite]Attento però a una cosa: parliamo di intenzioni o di fatti? In quanto aintenzionidi Eero, non ho problemi a credere che il gioco sia narrativista; parlando di cosa si capisce leggendo il manuale, non sono certo che sia cosí chiaro.
--- Termina citazione ---

Hai detto bene, parlavo di intenzioni. Capire l'intenzione dell'autore è secondo me un buon indizio in questo caso, perché se Eero (che non è proprio l'ultimo fesso arrivato ;-) ) pensa di aver fatto un gdr NAR, ci sono buone probabilità che lo sia davvero. :-D
Non è un fatto, ovviamente, perchè anche i migliori sbagliano e se parliamo di fatti, le intenzioni dell'autore non contano al fine di determinare la CA favorita dal suo gioco.

Quindi se siamo d'accordo che Eero pensa che il suo gdr sia NAR, allora dobbiamo chiederci se ha sbagliato oppure no.

Escluderei il gioco incoerente, anche perchè spulciando su the forge, ho trovato che anche Baker e moglie ci hanno giocato... e mi pare pure Emily Care Boss. E lo hanno trovato un ottimo gioco (Ron Edwards ha scritto "I love this game", e lo consiglia pure a noi italiani lol). Riassumendo, se il gdr fosse incoerente non se ne sarebbero accorti:
Ron Edwards,
Eero,
Baker (Vincent),
Baker (Meguey),
Emily Care Boss.

Ora, anche questa non è un prova, ok... però è un indizio molto forte.. mica sono una manica di fessi sti qui? :-D
Poi, giusto per raccontare, ho visto vari AP di gente su the forge, è c'è davvero di tutto: dagli alieni, a roba radioattiva, a dark commedy, a zombie nello spazio, ecc...

Quindi rimangono solo le scelte tra coerentemente SIM (con Eero che sbaglia) e coerentemente NAR.


--- Citazione ---[cite]Autore: Mauro[/cite]Forgia: a me va bene, chi lo fa? Solo, da specificare che il mio dubbio è anche (anzi: ora è principalmente, se non solo) su cosa traspare dal manuale.
--- Termina citazione ---

Fai tu Mauro? :-)
Il manuale in effetti è mooolto sintetico, proprio minimale ed essenziale.. sembrano le istruzioni di un videoregistratore. Però le intenzioni del gdr sono espresse nei primi due paragrafi ... forse quelli ti hanno tratto in inganno? A me hanno comunicato cose diverse... però questo, giustamente, è soggettivo.

Dai, che stasera lo gioco con persone nuove a Zombie Cinema, e se conosco l'impostazione da dare alla partita (SIM o NAR) l'esperienza diventa migliore: quindi aspettiamo il tuo post su The Forge Mauro :-)
Magari nella sezione AP, così interviene con più probabilità anche Ron?

PS: Una cosa che non hai mai detto Mauro è se ti sei divertito giocando a Zombie Cinema. Vi siete divertiti? :-)

Mauro:

--- Citazione ---[cite]Autore: Lord Zero[/cite]dalle regole del gioco è prevista (e lo dice anche Eero su story games mi pare). Infatti non solo l'attività degli zombi è sempre narrata dai giocatori, ma persino la morte dei protagonisti potrebbe non essere MAI causata dagli zombie
--- Termina citazione ---

Vero, questo però non significa che la scelta che gli zombi sono la cosa migliore sia prevista dalle regole: il pezzo che citi, infatti, non prevede quello, ma semplicemente che i PG possono morire non per mano degli zombi.


--- Citazione ---[cite]Autore: Lord Zero[/cite]rimangono solo le scelte tra coerentemente SIM (con Eero che sbaglia) e coerentemente NAR
--- Termina citazione ---

No: c'è anche "Coerentemente narrativista/simulazionista, ma col manuale non chiarissimo in tal senso"; in questo momento, il mio dubbio è proprio questo (e per questo non sono sicuro che valga la pena di scriverlo sulla Forgia; ora penso a come impostarlo, ma non so se riesco di oggi): la doppia interpretazione deriva dall'aver equivocato procedure chiare, o dalla poca chiarezza del manuale?
Sottolineo che questo non è "Che CA ha il gioco?", ma "Dal manuale traspare chiaramente una sola CA?" (ossia, Eero non avrebbe sbagliato nel fare le meccaniche/nel valutare la CA del gioco, avrebbe semplicemente scritto un manuale poco chiaro).

Vittorio Del Bianco - [Lord Zero]:

--- Citazione ---[cite]Autore: Mauro[/cite]Vero, questo però non significa che la scelta che gli zombi sono la cosa migliore sia prevista dalle regole: il pezzo che citi, infatti, non prevede quello, ma semplicemente che i PG possono morire non per mano degli zombi.
--- Termina citazione ---

Appunto, non c'è alcuna indicazione (tanto meno obbligo, o ricompensa in tal senso) a rispettare un canone, nemmeno in questo caso (che poi non vorrebbe dir nulla ugualmente, ma tant'è). Le regole dicono solo che quando muori, ottiene il diritto di narrazione per giocare la tua morte. Così puoi dire come avviene.

E come se le regole ti dicessero: "puoi dire una frase". Se poi la frase la dici rispettando un canone, perchè tu vuoi farlo, non significa che quella regola ti spinga verso l'aderenza ad un canone. Sei solo tu, che ti autoimponi a farlo.
E io, onestamente, in Zombie Cinema non riesco a vedere davvero nulla che possa premiare od obbligare l'aderenza al canone.



--- Citazione ---[cite]Autore: Mauro[/cite]No: c'è anche "Coerentemente narrativista/simulazionista, ma col manuale non chiarissimo in tal senso";
--- Termina citazione ---

Se intendi con questo "coerentemente SIM driftabile facilmente a NAR e viceversa ok... ma è quello che ho detto io.
Quindi suppongo che tu voglia intendere un gdr capace di spingere ugualmente verso due CA scelte poi dal gruppo .. ma questa è incoerenza (indipendentemente dalla facilità con la quale si può driftare). E' sempre chiedere al gruppo di fare un drift (e quindi game design), per quanto semplice, per far funzionare il gioco.
The Pool per esempio lo puoi giocare coerentemente SIM senza cambiare nulla e usando le sue regole, ma il gioco è coerentemente NAR.
In genere giocare SIM non è che sia poi così difficile: lo puoi fare anche in AiPS... basta che tutti siano indotti (consapevolmente o meno) a rispettare un certo canone. Segui le regole, non cambi nulla, usi le fan mail per premiare chi è più aderente al canone, e via dicendo. Ma è una autoimposizione... ti limiti.
E' come il discorso del finale. Il gioco ti dice che puoi finirlo come ti pare.. ma poi tu lo fai finire sempre seguendo il canone. E' quindi il gioco o sei tu a porti la limitazione? :-)

Comunque io lo farei il post su the forge.. magari alla fine è davvero un gdr SIM (e magari io l'ho giocato SIM e non me ne sono accorto, e l'autore voleva fare davvero un gioco SIM.. insomma tutto è possibile). Oppure ci sono delle implicazioni che non abbiamo preso in considerazione.


--- Citazione ---[cite]Autore: Mauro[/cite]Sottolineo che questo non è "Che CA ha il gioco?", ma "Dal manuale traspare chiaramente una sola CA?" (ossia, Eero non avrebbe sbagliato nel fare le meccaniche/nel valutare la CA del gioco, avrebbe semplicemente scritto un manuale poco chiaro).
--- Termina citazione ---

Se ho capito bene quindi, tu pensi che il gioco sia coerentemente NAR, ma il manuale poco chiaro, può indurre i giocatori a pensare che sia un gioco di aderenza al canone, inducendoli ad autolimitarsi nell'uso delle procedure di gioco?

Comunque potresti anche impostare l'intervento chiedendo molto semplicemente quale CA favorisca Zombie Cinema. :-)

Mauro:

--- Citazione ---[cite]Autore: Lord Zero[/cite]Se ho capito bene quindi, tu pensi che il gioco sia coerentemente NAR, ma il manuale poco chiaro, può indurre i giocatori a pensare che sia un gioco di aderenza al canone, inducendoli ad autolimitarsi nell'uso delle procedure di gioco?
--- Termina citazione ---

Sí; nel vedere gli interventi di Eero, Ron e altri, e nel rileggere il manuale (complici anche quegli interventi) sotto un'altra luce, credo che l'intento di Eero sia un gioco narrativista (oppure, negli interventi che ho letto si è espresso male); trovo però che il manuale non sia cosí chiaro (per esempio: perché il veto sul tabellone è cosí piú forte del veto normale? Se il tabellone serve solo a tenere il passo, viene da chiedersi perché quello e solo quello non richiede l'unanimità).
Anche per questo non ho ben chiaro come strutturare l'intervento sulla Forgia: posso sicuramente chiedere che CA favorisca, ma non c'entra con quello che sto dicendo ora (anche perché mi pare abbastanza certo che l'idea di Ron sia il narrativismo, e cosí Eero, visto che entrambi parlano di allontanarsi dalla tradizionale figura, Ron specificamente da quella di Romero. Eero aggiunge pure che è a great way to keep the premise fresh).
Sto quindi vedendo se abbia senso mandare la discussione e come inserire le considerazioni generiche, per non fare un semplice "Ma che CA favorisce?". Non assicuro, però, di riuscire a farlo di oggi.

Vittorio Del Bianco - [Lord Zero]:
Possiamo anche preparare l'intervento qui insieme se preferisci. :-)

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa