Gente Che Gioca > Sotto il cofano
E' possibile giocare a D&D (non la Quarta) senza giocare a Parpuzio?
Suna:
Sarebbe un totale OT, apro un thread a parte.
Davide Losito - ( Khana ):
--- Citazione ---[cite]Autore: Korin Duval[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite][p]ho come una sensazione di déjà vu...[/p]
--- Termina citazione ---
[p]Anche io, vedi qui:http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1358[/p]
Hm... no, personalmente mi riferivo al post di Iacopo.
E' almeno la seconda volta che qualcuno chiede come giocare D&D (di qualsiasi edizione) in modo coerente, la stragrande maggioranza degli utenti gli risponde o che non è possibile, o che deve driftare gamista, e una voce fuori dal coro fa notare che su The Forge c'è un thread di Edwards con una Actual Play Nar di D&D3.5
AP usato apposta per spiegare cosa sia il Nar.
Senza andare sulle magie del Drift Edwardsiano (che richiedono una grossa mole di impegno extra), D&D4ed "out of the Box" può spingere anche molto simulazionismo, sia Purist for the System, sia Character Priorities (specialmente se si sceglie un Setting preciso e definito e si creano dei "template" di personaggi costruiti sugli stereotipi del Setting).
Personalmente non sono neanche d'accordo con la posizione di Domon, secondo me può tranquillamente esserci una storia; sia generalmente intesa, sia narrativisticamente intesa...
Una storia con s minuscola la si crea semplicemente collegando tra loro gli eventi, tramite apposita Backstory.
Una Storia con S maiuscola è molto più difficile da tirare fuori, chiaramente, e bisogna capire a che versione di D&D ci stiamo riferendo, ma appunto, finiamo nel campo dei Drift...
Mirko Pellicioni:
Sinceramente venendo da diverse epserienze di D&D dai primordi ad oggi non credo che D&D abbia realmente bisogno della RO e nemmeno di una Storia con la S maiuscola.
Il gioco nasce per interpretare PG che sconfiggono mostri e acchiappano tesori diventando immensi, contro un DM che gli mette contro: labirinti, mostri, trappole e così via.
COn i decenni la cocciutaggine di tutti noi ha costretto D&d a mutare a essere simulativo, narrativo ecc. ecc. ma non essendo nato per quello a mio avviso lo abbiamo trasformato in un Mostro di Frankestin!
La 3.0 a mio avviso è stato l'apice di questo non sense aggiungendo tonnellate di cacca a una meccanica semplice e intimamente coerente di suo!
PEr questo alla fine è arrivata la R0 a rovinare tutto.
Quando giocavo 23 anni fa con i "vecchi" di Bologna, si giocava:
1) senza schermo
2) se morivi ti attaccavi al tram
3) se fallivi un TS amen caxxi tuoi
4) la storia era quasi sempre uno sfondo al dungeons di turno!
Certo alla fine ti puoi rompere di giocar così, potresti cambiare gioco ma alla fine la prigria aveva il sopravvento e quindi vai di HR, per fare D&DRunequest, D&DVampiri. D&DRolemaster D&DGurps
Il dramma è che la TSR ci è ventua dietro inseguendo i cilenti per vendere:
D&D Skilsl & Powers (D&DGURSP)
D&D Planescaper (D&Dampiri)
D&D RAvenloft (D&CoC)
Ecc.
il tutto condito con tonnellate donsigli idioti e meccaniche innutili, tanto il pragrafetto con la R0 c'era sempre e sempre più importante!!!!!!
Quindi queste cattive abitudini ci sono ancora oggi e invece di giocare giochi FATTI APPOSTA per giocare STORIE come Solar per esempio, si vuole fare l'ennesimo mostro
D&DSolaer
D&DCani
ecc.
Bè io lascerei il povero D&D, possibilmente old syle, fare bene quello che faceva bene Dungeons e Draghi!
E giocare FINALMENTE ad altro per gicoare STORIE!
PS: è una riflessione non c'è alcun intento polemico!
Vittorio Del Bianco - [Lord Zero]:
--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite]Senza andare sulle magie del Drift Edwardsiano (che richiedono una grossa mole di impegno extra)
E' proprio per questo motivo che nessuno ha consigliato il drift NAR. L'autore si chiedeva solo come togliere la R0. Se deve fare il game designer (e non tutti siamo Ron Edwards) per ottenere un gioco giocabile, allora il "gioco" non vale la candela. Almeno è quello che gli ho consigliato io, e molti altri. :-)
Davide Losito - ( Khana ):
Ma la domanda era se è possibile giocare senza giocare Parpuzio.
La risposta è sì.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa