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Starcraft 2

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Niccolò:

--- Citazione ---[cite]Autore: Klaus[/cite]SC lo giocai solo in single player e finendo le campagne coi cheat, da tanto mi annoiavo dopo un certo punto. In multi giocavo solo coi mod che, di fatto, lo trasformavano in un altro gioco (memorabili le partite di calcio con gli Zerg e il gioco in interno con un "infetto" nascosto fra i giocatori).
Per il resto, non mi pare che il terreno in SC2 sia 'sta gran cosa: pianura e balze
--- Termina citazione ---


eppure si sfutta nelle tecniche di micromanagement, mentre la "correzione del pathfinding" non centra nulla con esse.




--- Citazione ---[cite]Autore: Klaus[/cite]E, se non vado errato, stare sopra non ti dà alcun vantaggiomeccanicosu chi sta sotto, a meno che una delle due fazioni non si basi principalmente sul corpo a corpo o non abbia una gittata drasticamente inferiore all'altra (la distanza verticale conta qualcosa in 'sto gioco?); non ci sono boschi che ti bloccano le salve di fucileria, né terreno irregolare che fa rimbalzare male le palle di cannone. Meh.
--- Termina citazione ---


il fatto che lo sfuttamento del terreno si appoggi ad elementi che nella realtà non servirebbero minimamente non significa che non ci sia. invece di salite e discese, si sfruttano angoli, "barriere architettoniche" o imbuti (questi trta l'altro anche nella realtà). e poi si dipongono magari i propri mitraglieri a semicerchio (così possono attaccare pi più persone), si fa attaccare a tutto il proprio gruppo un nemico per volta (così si decimano i nemici più rapidamente che facendoli attaccare per reazione), si usano le varie proprietà di versus per migliorare il proprio damage output. ovviamente, tutto questo richiede tempo, e il tempo dedicato al micromanagement è tempo rubato al macromanagement.

e bada che non sto difendendo starcraft: questa cosa non mi piace! però è così, il micromanagement è importantissimo e chi lo sa ha un enorme vantaggio su chi non lo sa. mentre tu sembravi credere che fosse solo una questione di mandare ondate di truppe.


--- Citazione ---Se, per sfruttare la potenza di fuoco delle mie unità, devo metterle in formazione e per farlo devo cliccare velocemente col mouse, selezionandole ad una ad una, forse forse posso appoggiare la tesi di Klaus sulla rapidità.
--- Termina citazione ---


guarda che la questione della rapidità non è una faccenda nebulosa con opinioni contrastanti. qualunque esperto del gioco conforma che sia così. le opinioni contrastanti sono sul fatto che questi sia un difetto più o meno grave, se non addirittura un pregio. se fosse strett fighter, figuratelo come se per qualsiasi mossa, di efficacia appena decente ci fosse un diverso, complicato movimento con combinazione di tasti multipli: tu come lo considereresti in quel caso?

LucaRicci:
Non cambia la questione che le mancanze di feature di un gioco diventino opzioni strategiche: poi questo c'è a chi piace e a chi no, ma da SC a SC2 ne è passata di acqua sotto i ponti, e le innovazioni nel campo dell'RTS si sono viste, eccome.

Il fatto è che la rapidità non può essere tutto in un gioco, e SC lo è sempre stato: costruisci per primo, raccogli per primo, distruggi per primo.

Con warcraft 3 erano riusciti, mettendo l'elemento eroe, ad abilitare una strategia in più. In SC2 c'è l'eroe? Non so, so soltanto che adesso sto parlando un po' di aria fritta, quel poco che sono riuscito a documentarmi su SC2, e la mia esperienza su SC. Parlerò con più cognizione di causa dopo una prova.

Niccolò:
Uhm, Starcraft ha una profondità tattica enormemente superiore rispetto a quella di warcraft 3. è proprio la folle capacità di esecuzione degli input richiesta che per me lo rovina, ma a riguardo della profondità tattica ho pochi dubbi. ma davvero l'avete provato a livello competitivo?

Francesco Berni:

--- Citazione ---[cite]Autore: robur[/cite][p]Io aspetto che scenda di prezzo... cioè tra qualche mese se sai dove guardare XD
Nel frattempo mi godo i titoli della serie total war che da quando sono usciti sono al top della mia personale classifica dei giochi di strategia[/p]
--- Termina citazione ---

fix'd

Michele Pupo:

--- Citazione ---cioè tra qualche mese se sai dove guardare XD
--- Termina citazione ---

lol più che altro temo che visto che si tratta di un giocone ci metterà un po' a scendere

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