Chiacchieriamo > Generale
Starcraft 2
Michele Pupo:
Io aspetto che scenda di prezzo... cioè tra qualche anno XD
Nel frattempo mi godo i titoli della serie total war che da quando sono usciti sono al top della mia personale classifica dei giochi di strategia
Ernesto Pavan:
--- Citazione ---[cite]Autore: Domon[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: Klaus[/cite][p]Vuoi dire che il giocononsi basa sul creare ondate da lanciare contro la base nemica, ondate le quali si guidano con la temibile strategia dell'A+click sinistro? :-)[/p]
--- Termina citazione ---
[p]questo no. i vantaggi del micromanagement sono evidenti, e ad alti livelli praticamente irrinunciabili. devi sapert dividere tra mico e macro management.[/p]
In realtà il micromanagement, mi dicono, è molto meno necessario in SC2 che non nel primo episodio (dove il pathfinding era qualcosa di osceno). E comunque, da quanto ho potuto provare, si tratta sopratutto di evitare che gli omini si taglino la strada a vicenda; per fare un paragone, in Napoleon devi evitare che i tuoi uomini si sparino a vicenda (in SC2 non esiste fuoco amico, se non - mi pare - per alcuni attacchi con area d'effetto), muoverti per fiancheggiare il nemico e ridurgli il morale (in SC2 non esiste morale), stare attento alla cavalleria nemica e muovere la tua in modo sapiente, mirare manualmente con l'artiglieria, ingannare l'avversario (ad esempio fingendo di non vedere la sua cavalleria che ti carica alle spalle, formando i tuoi uomini in quadrato all'ultimo secondo) ecc ecc... tutte cose che richiedono rapidità, sì, ma per mettere in atto delle strategie che bisogna già conoscere, non per creare e mandare al massacro gli omini (anche perché nel multiplayer di NTW non ci sono costruzione, raccolta delle risorse e addestramento: quei soldati hai e con quelli devi vincere la battaglia).
Niccolò:
--- Citazione ---[cite]Autore: Klaus[/cite]E comunque, da quanto ho potuto provare, si tratta sopratutto di evitare che gli omini si taglino la strada a vicenda;
mmmh, no. con micromanagement si intende in modo praticamente esclusivo la gestione delle truppe "una per una", disponendole a semicerchio, sfruttando i vantaggi stile "carta/sasso" forbice", sfruttando il terreno, ecc. se non lo sai non hai mai giocato a starcraft in maniera anche solo vagamente competitiva.
ti rimando a http://www.sirlin.net/ptw-book/5-divide-and-conquer.html
Ernesto Pavan:
--- Citazione ---[cite]Autore: Domon[/cite][p]mmmh, no. con micromanagement si intende in modo praticamente esclusivo la gestione delle truppe "una per una",
Ma va? ^_^
--- Citazione ---disponendole a semicerchio, sfruttando i vantaggi stile "carta/sasso" forbice", sfruttando il terreno, ecc. se non lo sai non hai mai giocato a starcraft in maniera anche solo vagamente competitiva.[/p]
SC lo giocai solo in single player e finendo le campagne coi cheat, da tanto mi annoiavo dopo un certo punto. In multi giocavo solo coi mod che, di fatto, lo trasformavano in un altro gioco (memorabili le partite di calcio con gli Zerg e il gioco in interno con un "infetto" nascosto fra i giocatori).
Per il resto, non mi pare che il terreno in SC2 sia 'sta gran cosa: pianura e balze. E, se non vado errato, stare sopra non ti dà alcun vantaggio meccanico su chi sta sotto, a meno che una delle due fazioni non si basi principalmente sul corpo a corpo o non abbia una gittata drasticamente inferiore all'altra (la distanza verticale conta qualcosa in 'sto gioco?); non ci sono boschi che ti bloccano le salve di fucileria, né terreno irregolare che fa rimbalzare male le palle di cannone. Meh.
--- Citazione ---[p]ti rimando ahttp://www.sirlin.net/ptw-book/5-divide-and-conquer.html[/p]
Interessante.
LucaRicci:
Piccolo commento volante al tutto:
Se, per sfruttare la potenza di fuoco delle mie unità, devo metterle in formazione e per farlo devo cliccare velocemente col mouse, selezionandole ad una ad una, forse forse posso appoggiare la tesi di Klaus sulla rapidità.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa