Autore Topic: Come giudicare parpuzio?  (Letto 11381 volte)

Dario Delfino

  • Membro
  • Top 5: Shock, TBabe, M Bubblegum, Arena, Monhearts
    • Mostra profilo
    • Blog senza censura
Come giudicare parpuzio?
« il: 2010-08-07 17:46:50 »
Che voto dare al system 0? A quei gdr la cui unica vera regola (scritta o non scritta) è in realtà: decide il master?
(NB Un "bravo master" che sa accogliere i suggerimenti al tavolo... non è la soluzione: perchè comunque ha l'ultima parola su quali suggerimenti accogliere e quali no, e in che misura, e cosa questo comporta, ecc.)

Riprendo da qui

Citazione
[cite]Autore: Gabriele Pellegrini[/cite]trovarsi cose come: "Voto 4 ... E' ormai superato", fa un po' cadere le braccia.


Beh... questo è in effetti il MIO commento che ho dato sulla tana dei goblin ad alcuni giochi di ruolo.

Perchè "fa cadere le braccia"?? Non è la verità?
Dario Delfino

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Come giudicare parpuzio?
« Risposta #1 il: 2010-08-07 19:24:26 »
come tutti i giochi, lo dai in base alla tua esperienza e alla tua conoscenza, sopratutto se non si parla di giuria professionale ma amatotriale.
"Voto 4, ormai è superato" significa che l'amatore in questione considera influente la modernità del design, mentre qualcuno che magari ci fa meno caso, venendo da realtà ludiche differenti, non si pone nemmeno il dubbio che possa esserci un vero design.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Come giudicare parpuzio?
« Risposta #2 il: 2010-08-07 19:27:41 »
"voto 3: le regole sono solo un paravento dietro al quale nascondere le decisioni di un master-intrattenitore, sono evidentemente poco playtestate e richiedono un grosso sforzo di sincornizzazione da parte del gruppo per poter portare da qualche parte." sembra più obiettivo? fa cadere le braccia di meno?

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Come giudicare parpuzio?
« Risposta #3 il: 2010-08-08 01:35:25 »
Io, dovessi farne una recensione, per un qualunque sedicente "gioco" che nel XXI secolo mi proponga ancora la "regola d'oro" (indicando che i sedicenti "game designer", invece di fare appunto game design, si son fatti un bidè col problema) partirei come voto base direttamente dallo "0", salvo alzarlo di un paio di punti se proprio da qualche parte nel testo trovo una mezza buona idea che mi spezza il cuore vedere sprecata così.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Come giudicare parpuzio?
« Risposta #4 il: 2010-08-08 09:30:43 »
heartbreakers, su riggentecheggiochescional channel!

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
Come giudicare parpuzio?
« Risposta #5 il: 2010-08-08 09:37:17 »
Non si giudica. Punto.

-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

rgrassi

  • Membro
    • Mostra profilo
Come giudicare parpuzio?
« Risposta #6 il: 2010-08-08 10:13:46 »
Penso che si debba dare il voto al Master più che al sistema... :)
Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Come giudicare parpuzio?
« Risposta #7 il: 2010-08-08 12:35:03 »
Premettendo che anche i voti negativi vanno benissimo, perché -come dicevo nell'altro thread- sono indice un ambiente variegato ed è giusto e sano che un prodotto riceva critiche ed elogi (sono infatti gli schieramenti di voti troppo compatti che mi preoccupano piuttosto), quello che volevo dire è che un voto così motivato non dice nulla. Già l'intervento di Domon dà una motivazione più comprensibile. Messa giù invece con un semplice "E' datato" , "è vecchio" non è molto lontano da commenti come "fa schifo", "puzza", "è blu", "oggi c'ho le balle girate". Non so se mi spiego. Anche perché i commenti ai voti dovrebbero essere un aiuto e una risorsa per gli altri utenti.

Poi detto questo ci sarebbe anche un discorso da fare riguardante la contestualizzazione del prodotto che andiamo a valutare. Difatti credo che un voto e un commento dovrebbero tener conto anche del periodo in cui il gioco è stato creato. Un "è datato", come voto negativo e bocciatura del gioco, mi va benissimo per un gioco appena uscito che non tiene conto delle novità del design, ma se stiamo parlando di un gioco uscito più di 10 anni fa che senso ha?
E' datato?! Bella scoperta è uscito 10 anni fa! :D
Cavolo la fiat 500 è stata un gran macchina che ha fatto la storia, ma che voto dovrei darle oggi?... E' datata, 4.
« Ultima modifica: 2010-08-08 12:37:09 da Gabriele Pellegrini »

Dario Delfino

  • Membro
  • Top 5: Shock, TBabe, M Bubblegum, Arena, Monhearts
    • Mostra profilo
    • Blog senza censura
Come giudicare parpuzio?
« Risposta #8 il: 2010-08-08 14:04:05 »
Ah, ecco cosa intendevi, Gabriele!
Ora ho capito... ti sembra che il mio giudizio sia troppo criptico. Ok ora lo riscrivo come l'ha detta Domon o Rob.

Comunque secondo me un commento non dovrebbe tenere conto del periodo in cui il gioco è stato creato... oppure prenderlo in considerazione, ma inquadrando anche la situazione attuale, restando su due binari paralleli.
Nell'esempio della 500, il commento giusto è... proprio quello che hai scritto tu.

Citazione
[cite]Autore: Gabriele Pellegrini[/cite]è stata un gran macchina che ha fatto la storia, ma che voto dovrei darle oggi?... E' datata, 4.


Lo stesso vale per i giochi "vecchi": magari li rispetti perchè all'epoca sono stati innovativi o interessanti o quello che vuoi, ma oggi? Oggi non ci giocheresti mai.
« Ultima modifica: 2010-08-08 14:08:07 da seneca29 »
Dario Delfino

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Come giudicare parpuzio?
« Risposta #9 il: 2010-08-08 14:05:48 »
Citazione
[cite]Autore: seneca29[/cite]Lo stesso vale per i giochi "vecchi": magari li rispetti perchè all'epoca sono stati innovativi o interessanti o quello che vuoi, ma oggi? Oggi non ci giocheresti mai.

Boh dal conto mio mi ritengo personalmente insultato e beffato dai giochi tradizionali, poi non so gli altri... ò_ò
Anche solo per il fatto che ci ho speso tipo 3000 euro per farmi infinite seghe mentali per farli funzionare, infinite ore di preparazione, e ogni volta ci si divertiva per due ore su due giorni -_-
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Come giudicare parpuzio?
« Risposta #10 il: 2010-08-08 17:08:53 »
Citazione
[cite]Autore: Gabriele Pellegrini[/cite]E' datato?! Bella scoperta è uscito 10 anni fa! :D


10 anni fa? allora era datato da circa 10 anni :P

rgrassi

  • Membro
    • Mostra profilo
Come giudicare parpuzio?
« Risposta #11 il: 2010-08-08 18:23:35 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]oh dal conto mio mi ritengo personalmente insultato e beffato dai giochi tradizionali, poi non so gli altri... ò_ò
Anche solo per il fatto che ci ho speso tipo 3000 euro per farmi infinite seghe mentali per farli funzionare, infinite ore di preparazione, e ogni volta ci si divertiva per due ore su due giorni -_-


Accidenti... :)
Qui pero' ci sono gli estremi per la circonvenzione di persone incapaci.
Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Come giudicare parpuzio?
« Risposta #12 il: 2010-08-08 18:26:55 »
Citazione
[cite]Autore: rgrassi[/cite]Qui pero' ci sono gli estremi per lacirconvenzione di persone incapaci.

Assolutamente! ^__^
È stata la base della nostra "industria" per anni, sai? ^__^
(Come del resto di fin troppe altre industrie, non solo quella dell'intrattenimento...)
Solo che, per ragioni di orgoglio, è difficile arrivare ad ammettersi "incapaci" e denunciare i colpevoli.

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Come giudicare parpuzio?
« Risposta #13 il: 2010-08-08 18:38:24 »
Citazione
[cite]Autore: seneca29[/cite][p]Lo stesso vale per i giochi "vecchi": magari li rispetti perchè all'epoca sono stati innovativi o interessanti o quello che vuoi, ma oggi? Oggi non ci giocheresti mai.[/p]


Beh, frena. Come oggi c'è chi girerebbe ancora in 500 (a me piacerebbe un sacco, anche se il massimo dei miei sogni automobilistici rimani l'apecar), c'è anche chi gioca ancora a giochi usciti 10 anni fa, o con un design che andava bene 10 anni fa come oggi. Vedi tutti i gruppi attualmente esistenti di VtM. Quindi "l'età" di un gioco non costituisce di fatto, da sola, un motivo per snobbarlo.

Un commento tipo quello di Domon è in realtà più esplicativo, e allora va già meglio.
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Dario Delfino

  • Membro
  • Top 5: Shock, TBabe, M Bubblegum, Arena, Monhearts
    • Mostra profilo
    • Blog senza censura
Come giudicare parpuzio?
« Risposta #14 il: 2010-08-08 20:16:13 »
Citazione
[cite]Autore: il mietitore[/cite]Come oggi c'è chi girerebbe ancora in 500 (a me piacerebbe un sacco, anche se il massimo dei miei sogni automobilistici rimani l'apecar), c'è anche chi gioca ancora a giochi usciti 10 anni fa


Io no.
Vampiri? No, grazie.
Per questo ribadisco il mio commento: quei giochi sono ormai SUPERATI, DATATI, OBSOLETI, ed il mio voto personale è 4 su 10.

Sicuramente altre persone ritengono che parpuzio sia (ancora) un bel gioco, ma c'è da chiedersi seriamente se sanno che esiste ALTRO...
E nel caso in cui lo sappiano... be', ognuno ha i suoi gusti!
Del resto anche Gigi D'Alessio ha tanti fan.


PS Nota bene che non è una questione di "età"... un esempio credo calzante potrebbe essere runequest 2, che deve ancora uscire ma è già... datato.
Dario Delfino

Tags: