Autore Topic: Come giudicare parpuzio?  (Letto 11389 volte)

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Come giudicare parpuzio?
« Risposta #30 il: 2010-08-09 21:21:40 »
Ma i bei paragoni con la pizza...?
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Come giudicare parpuzio?
« Risposta #31 il: 2010-08-09 21:48:25 »
Non capisco perché usare metafore. Se qualcuno non capisce quando glielo spieghi con gli actual play è semplicemente scemo.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Come giudicare parpuzio?
« Risposta #32 il: 2010-08-09 22:26:07 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Se qualcuno non capisce quando glielo spieghi con gli actual play è semplicemente scemo

Non necessariamente: quando sei abituato solo a un certo tipo di sistema, filtri tutto attraverso quell'unica esperienza; non so quanti di noi avrebbero capito, pur avendo spiegazioni con esempi, prima di provare giochi diversi.

Come giudicare parpuzio?
« Risposta #33 il: 2010-08-09 22:47:42 »
Citazione
Non capisco perché usare metafore. Se qualcuno non capisce quando glielo spieghi con gli actual play è semplicemente scemo.

Veramente sono gli utenti di questo forum che non fanno altro che usare metafore automobilistiche, vedi l'esempio della 500... e altri in altre occasioni

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Come giudicare parpuzio?
« Risposta #34 il: 2010-08-09 22:49:15 »
Citazione
[cite]Autore: robur[/cite]
Citazione
[p]Non capisco perché usare metafore. Se qualcuno non capisce quando glielo spieghi con gli actual play è semplicemente scemo.[/p]
[p]Veramente sono gli utenti di questo forum che non fanno altro che usare metafore automobilistiche, vedi l'esempio della 500... e altri in altre occasioni[/p]


Sì, appunto. Dove ho detto che si tratta di utenti di altri forum? Meh
« Ultima modifica: 2010-08-09 22:51:00 da triex »
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Come giudicare parpuzio?
« Risposta #35 il: 2010-08-09 22:51:59 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]Se qualcuno non capisce quando glielo spieghi con gli actual play è semplicemente scemo[/p]
[p]Non necessariamente: quando sei abituato solo a un certo tipo di sistema, filtri tutto attraverso quell'unica esperienza; non so quanti di noi avrebbero capito, pur avendo spiegazioni con esempi, prima di provare giochi diversi.[/p]


Si è dimostrato che le metafore non solo non servono a far capire, ma vengono anche corrotte.
« Ultima modifica: 2010-08-09 22:52:18 da triex »
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Come giudicare parpuzio?
« Risposta #36 il: 2010-08-09 23:48:44 »
Non ho detto di no, mi dicevo solo contrario all'affermazione che "Se qualcuno non capisce quando glielo spieghi con gli actual play è semplicemente scemo".

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Come giudicare parpuzio?
« Risposta #37 il: 2010-08-09 23:48:48 »
Citazione
[cite]Autore: il mietitore[/cite]Ma i bei paragoni con la pizza...?


Perché, sei sessuofobico? ^_^;

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Come giudicare parpuzio?
« Risposta #38 il: 2010-08-09 23:54:32 »
no, ma quelli con la pizza erano così... tondi...

e lo erano in natura.

Quelli orgiastici spesso se sono tondi c'è un po' di silicone in mezzo. Ed è una cosa già più artificiale. Quindi, parpuziana.
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Dario Delfino

  • Membro
  • Top 5: Shock, TBabe, M Bubblegum, Arena, Monhearts
    • Mostra profilo
    • Blog senza censura
Come giudicare parpuzio?
« Risposta #39 il: 2010-08-10 00:36:45 »
Ok, ragazzi, penso che il discorso sulle metafore possiamo chiuderlo qui, ok?
Dario Delfino

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Come giudicare parpuzio?
« Risposta #40 il: 2010-08-10 05:29:44 »
Giullina ha già ottimamente risposto al 2° punto... io rispondo al 1°...

Citazione
[cite]Autore: il mietitore[/cite]Il primo non so se sia veramente di questa risma, ma mi piace pensarlo. Il gioco di Dragon Age. Adotta meccaniche di fondo che mi pare di ricordare fossero abbastanza intriganti e particolari, mettendoci però appunto, in mezzo, una regola zero che, come mi disse Mark, pareva essere uscita direttamente dai "ruggenti anni '90".


No.
La presenza di una qualche variante di "Regola Zero" significa ben poco.
Un gioco va sempre valutato nella sua interezza di regolamento e nella pratica di gioco ... se Dragon Age promette un certo tipo di esperienza ma poi le sue regole in qualche modo "non bastano" e tocca al Deus-Ex-Master metterci una pezza lavorando da dietro lo schermo del GM ... ecco QUELLO è un gdr Tradizionale.
Ovvero un gdr che, quando usato as-is, produce come System il System-0.

Basta poco.
Tradizionalmente è il GM che (da specifico regolamento e senza dover ricorrere ad alcuna forma di R0) ha l'autorità di decidere SE tirare i dadi, QUANDO  tirare i dadi e COME interpretare il risultato dei dadi.
In tale sistema (che è lo stesso di credo il 99% dei Tradizionali) la R0 è semplicemente un "di più" che permette al GM di intervenire con più facilità dove serve.

Prendi qualsiasi Tradizionale, toglici la R0, e poi vedi se giocandolo (ammesso e non concesso che riesca a funzionare senza) non ti risulti comunque un Parpuzio, un System-0 dove a fronte di un intero regolamento da 300+ pagine "L'unica Regola Vigente al Tavolo è il GM" u_u
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Come giudicare parpuzio?
« Risposta #41 il: 2010-08-10 09:14:57 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Si è dimostrato che le metafore non solo non servono a far capire, ma vengono anche corrotte.


Citazione
[cite]Autore: seneca29[/cite]Ok, ragazzi, penso che il discorso sulle metafore possiamo chiuderlo qui, ok?

Decisamente. Oppure (indovinate un po'? Colpo di scena!) si continua in altro topic.
« Ultima modifica: 2010-08-10 09:16:53 da Korin Duval »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Come giudicare parpuzio?
« Risposta #42 il: 2010-08-10 10:15:16 »
Non saprei francamente mi sembra ingeneroso calcare troppo la mano, mi pare un po' sparare sulla croce rossa, sopratutto dal punto di vista di chi ha trovato più funzionali e divertenti giochi coerenti, credo che ci sia un po' di effetto nostalgia.

Del resto "non tutti i mali vengono per nuocere", nel senso che dall'S0 e da un moto in sua reazione ne è nato un fiorire di giochi estremamente interessanti e innovativi, di cui godiamo a piene mani.
Always Look On The Bright Side of Life!
Aloa!
Daniele "fenna" Fenaroli

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Come giudicare parpuzio?
« Risposta #43 il: 2010-08-10 13:45:33 »
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]Prendi qualsiasi Tradizionale, toglici la R0, e poi vedi se giocandolo (ammesso e non concesso che riesca a funzionare senza) non ti risulti comunque un Parpuzio

Direi di no; questa la definizione di "Parpuzio": "il master dice cosa i personaggi vedono, sentono, percepiscono. I giocatori dicono al master cosa vogliono fare i personaggi, il master gli dice che cosa devono fare per provarci (tirare dadi, scegliere carte, parlare in character, spendere punti - il metodo usato volta per volta è a discrezione del master, anche se diversi manuali consigliano sistemi diversi), e poi una volta che lo fanno gli dice se ci riescono o meno, narra cosa succede e descrive le conseguenze"; se togli la regola zero, il metodo usato non è piú a discrezione del master.

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Come giudicare parpuzio?
« Risposta #44 il: 2010-08-10 14:37:16 »
Ricordiamoci che il SYSTEM non è quello scritto sul manuale di gioco, ma è l'insieme di attività e procedure che REALMENTE si usano al tavolo.
Se io ho in mano un gioco, senza regola zero, ma che di fatto pone ogni autorità e strumento di controllo in mano al GM ... tanto che DI FATTO è il GM-fiat l'unica regola rilevante al tavolo ... allora quello è un gioco che spinge con forza verso l'uso del System-0.
Per definizione, è un gdr Tradizionale.

Anche CnV può essere giocato in S0... ma il regolamento spinge da tutt'altra parte, e ti ostacola ad ogni passo.

Prendi VtM e levagli la R0... troverai comunque impossibile giocarci senza di fatto instaurare il S0 al tavolo ... perchè ogni CARDINE del gioco è in mano al Narratore ed al suo arbitrario giudizio.
Stesso dicasi per D&D3.xfinder e il 99% dei Tradizionali.
Leggi e segui attentamente le regole, ed avrai sempre e comunque un S0 in mano... e se vuoi giocarlo in altro modo ti docca driftare in qualche modo perchè comunque il regolamento NON supporta le millemila schizofreniche promesse che il fluff paventa.

Esempio praticissimo e semplicissimo?

Il fatto che sia sempre il GM a decidere se un giocatore deve effettuare un test, oppure riesce solo descrivendo, oppure fallisce perchè la tal cosa proprio non gli è concessa.

E decide se tale test subisca questo o quel modificatore (fateci caso, le tabelle che dicono "-1 per scarsa visibilità" sono tutte SUGGERIMENTI INDICATIVI da applicare SOLO SE al gm pare opportuno, i giocatori NON POSSONO appellarvisi come riferimento univoco, il tutto SENZA bisogno di una generale R0).

E decide le CONSEGUENZE dei task ... laddove le regole dicono chiaramente che se ti colpisco con la spada ti infliggo 5 danni, è il GM a decidere se "prima del colpo di grazia accade un imprevisto e il nemico scappa" o se il bersaglio segretamente indossava speciali protezioni, etc ... lo specifico effetto meccanico di un task garantisce poco o nulla in senso di eventi nella fiction :P

E potrei continuare.
E' come un manichino le cui giunture sono tutte sotto controllo del GM.
Certo tu hai in mano chiare regole che formano braccia e gambe e torso, hai un setting che veste e dona stile al tutto ... ma poi nelle cose CHE CONTANO e fanno realmente funzionare il gioco/manichino ... beh, non hai voce in capitolo ... e DI FATTO l'unica regola realmente vigente al tavolo è il Fiat del GM.

Ripeto.
La R0 è solo uno strumento fra tanti che serve a rendere PIU' COMODO il lavoro del GM-parpuzio, ma nulla più.

Ragionando per logica potremmo dire che:
- se c'è R0 è per forza un parpuzio ... persino CnV se ci aggiungi un bel "fai come ti pare" a inizio manuale perde di ogni valore funzionale.
- ma non tutti i parpuzi hanno necessariamente la R0 ... inserirla si è diffuso come una moda, ma non è QUELLA a fare la differenza ... VtM senza R0 resta irrimediabilmente Parpuzio :P
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Tags: