Gente Che Gioca > Sotto il cofano
PsychoSys Game Engine v3
Alessandro Piroddi (Hasimir):
Nuovo Actual Play, con nuovo gruppo, di PSys-SLA Industries.
Prego notare soprattutto la fine del post 8)
LINK
Stavo vagliando alcune idee per rendere il CA più tattico...
1) quando vuoi cambiare Radice Attiva fai il test: se sbagli CAMBI radice, ma sei costretto ad un Blank.
Attualmente se sbagli NON cambi e ti tocca pure il Blank.
2) eliminare la manovra di Difesa, che non ho letteralmente MAI visto usare a nessuno.
Evidentemente non è abbastanza allettante rispetto ai vantaggi offerti da un Assalto...
3) al posto della Difesa, si aprono nuove opzioni da usare con un Blank:
- annulli gli effetti di qualsiasi Push su di te, che sia narrativamente giustificato
- annulli gli effetti di qualsiasi Push su di un altro bersaglio, che sia narrativamente giustificato
- ottieni 1Up sulla tua RA, con durata Push (cioè permanente a meno di essere annullato da altri con un Blank)
- infliggi ad un bersaglio 1Down sulla tua stessa RA, con durata Push
- etc ... magari qualcosa per influenzare P o R ... non saprei
(yes, è tutta colpa di Anima Prime :P )
4) limitare l'uso delle Memorie ... non so ancora come ... ma in effetti anche in 3:16 (l'ispirazione originale) ne hai un numero limitato, che comunque ottieni giocando, e non a gratis tutte quelle che vuoi :P
5) magari ridurre i percorsi psicologici da 3 Tratti per tipo, ad 1 Tratto per tipo.
Insomma per "chiudere" un sentiero basta 1 Tratto invece degli attuali 3.
Questo potrebbe da solo bastare a limitare le Memorie, dato che ogni Sacrificio causa 1 Apatia e così sarebbe sufficiente a chiudere un Cardine ...
Però non vorrei che così si disincentivasse troppo l'uso delle Memorie.
Magari, però, potrebbe essere aggiunto un metodo per riciclare i Tratti Apatia/Follia ... rigenerando così la psicologia del PG?
What about this:
--- Citazione ---Tutte le memorie hanno i seguenti effetti:
- puoi vincere, ottenendo Edge superiore a tutti e chiudendo immediatamente il conflitto.
- puoi perdere, di fatto cedendo la posta (hai quindi +1xr), ma ottenendo la facoltà di narrare i termini della tua sconfitta.
Se usi un Sacrificio per vincere ottieni gratuitamente un Tratto Apatia che rappresenterà la Memoria invocata e sarà collegato ad un Sentiero a scelta del gruppo.
Se usi un Sacrificio per perdere devi immediatamente cancellare il soggetto di un tuo Cardine, proprio come se quel Cardine avesse accumulato 9 Stress.
Se usi una Gioa non ci sono conseguenze speciali.
--- Termina citazione ---
Ho inoltre ridotto il numero di Tratti Psicologici necessari a causare i normali effetti speciali (chiudere Cardini, chiudere Sentieri) da 3 a 1 ... quindi basta 1 Tratto Apatia a chiudere un Cardine.
...
Per ribilanciare vorrei trovare un qualcosa che possa "ripristinare" la psicologia del PG ... in un certo senso "guarendo" gli effetti di Apatia e Follia.
Vorrei però che fosse qualcosa di interessante, non una semplice spesa di XR volta a riaprire un Cardine chiuso :P
...
Mi piace l'idea delle Gioie, non vorrei toglierle ... però non mi soddisfa troppo l'idea di lasciarle così, senza effetti speciali.
Consigli?
UPDATE !
Cliccate la mia firma per maggiori info.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa