Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[Monkeydome]

<< < (3/4) > >>

Lupo:

--- Citazione ---[cite]Autore: Rafu[/cite][p]Molti aspetti di ciò che siamo abituati a chiamare "un'ambientazione post-apocalittica" non potranno comunque mai esserealtro cheColore (ma il "Colore" non è un aspetto "meno importante" in un gdr).
Se parliamo di tematiche, invece, è diverso... ma allora è il caso che tu espliciti quali sonoper tele tematiche del "post-apocalittico", perché altrimenti rischia d'essere un po' come dire "fantasy".
Sicuramente si potrebbe, e credo con soddisfazione, giocare aShock:dando come Shock proprio "la fine del mondo così come lo conosciamo", e procedendo a chiamare in causa come Issues cose come: "Società", "Violenza", "Bisogni primari", "Conoscenza del passato"...[/p]
--- Termina citazione ---


Così, su tre piedi (come disse Nyarlathotep) direi...non so, qualcosa come:

* Effetti dell'olocausto (radiazioni che provocano mutazioni/nuove forme di vita)
* Conservazione della propria umanità/lotta per la sopravvivenza (fin dove sei disposto a spingerti per sopravvivere?)
* Esplorazione di nuove forme di organizzazione sociale (tribali/più organizzate...)
* Instaurarsi di nuove forme religiose (Es: arriverà un messia che salverà l'umanità?)
* Esplorazione di un modo che è cambiato rispetto a quello che si è conosciuto/ti hanno raccontato
*Ricerca di speranza

Tanti argomenti (e confusi), lo so.
Ma sono tutte tematiche che, nel genere post-apocalittico, mi hanno sempre affascinato...

P.S.
A parte questo, a me sarebbe andato benissimo ANCHE giocare l'ambientazione truzza e scanzonata di Octane, con il suo misto tra pulp-trash-sense of wonder (le scimmie cappuccine sono fantastiche), ma il gioco -così com'è- davvero NON va e Sorensen dovrebbe rendersi conto, a mio modesto avviso, della necessità di rimetterci mano, ammettendo che -decisamente- NON funziona (almeno come GdR, dato che così è presentato).

In ogni caso, mi sa che ci siam fatti prendere la mano, andando OT.
Non volendo fare un torto ai moderatori, se siete d'accordo mi fermerei qui, ringraziandovi tutti per le risposte fornite.

Rafu:
...eh, Apocalypse World le prende più o meno tutte (con riserva sulle mutazioni, ammetto, ma del resto è davvero una tematica, quella, e non è "solo colore"?)...

Comunque, sono cose che si possono esplorare, anche tutte insieme, con una serie di AiPS scegliendo i Problemi giusti per i protagonisti, col Solar System scegliendo i "landscape" giusti (credo che Renato "Caretaker" abbia già qualcosa, o sbaglio?), con Archipelago II se tutti sono sulla stessa lunghezza d'onda... e in dimensione "racconto" certamente con Shock:...

O se a qualcuno capita di provare While the World Ends di Wilhelm Person, mi faccia sapere.

Lupo:
Oooops...Crossposting.

Grazie Rafu. Terrò d'occhio Shock e guarderò con più attenzione Archipelago II (comunque un piccolo gioiellino, a mio avviso).

Niccolò:

--- Citazione ---[cite]Autore: Lupo[/cite]Però quello che io intendevo era un qualcosa in cui l'ambientazione & le tematiche post-apocalittiche siano collegate piùstrettamenteal sistema e non solo "mero" colore (perdonate il lessico inesatto: non sono un esperto del BM, ma spero ci si sia intesi lo stesso).
--- Termina citazione ---


esattamente di che tipo di cose parli? una lista di "equipaggiamenti post-apocalittici" con bonus diversi? una "skill list" che suoni post-apocalittica? o cosa? se riusciamo a trovare il nodo, qualcosa di adattabile con poco lo si trova...

moltissime delle cose che hai elencato dopo sono ricreabili molto facilmente in vari giochi, rafu ha fatto una lista solida. forse anche shock potrebbe funzionare bene, semplicemente usando come shock "non esiste più la civiltà", credo. c'è sempre un po' di politica in un buon postapocalittico, no?

Lupo:
Ho splittato il post, continuando a parlare nel topic New Wave & Post-Olocausto [Era Monkeydome], visto che qui eravamo OT.

Grazie a tutti per gli interventi.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa