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[Monkeydome]

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Lupo:
"MonkeyDome is a schizophrenic game of shifting tones and harsh lessons in the cruel world of the future where life is ruled by Grim Violence or Zany Action, and either may strike at any moment. Sometimes you just got to swing that shovel to see if you can end a man with a sickening crunch, or knock him out with 'Dong!'  "

Il gioco è liberamente scaricabile qui

La domanda è: qualcuno ci ha giocato?
Come funziona al tavolo? Che tipo di CA soddisfa?
Rispetta ciò che promette?

Grazie in anticipo per qualunque risposta vogliate fornire.

Moreno Roncucci:
Visto che è stato fatto in una settimana per la jiffycon ("it was created entirely from conception to publication during the week prior to the June 6th, 2009, JiffyCon where it was distributed for free.  We have since corrected some typos and added a chapter that was originally left out due to time constraints") non mi farei tante illusioni sulla solidità del gioco. Ma però è gratis, e a caval donato...

Però è la base di Sword Without Master: per maggiori informazioni ecco il blog dell'autore (che è l'Eppy autore di Dread (Jenga) )

Lupo:
Si, lo sapevo.
Infatti è per questo che volevo capire se qualcuno l'avesse provato e se ne fosse rimasto soddisfatto.

Moreno Roncucci:
Mi correggo, il blog http://imaginationsweatshop.com/ è un blog collettivo, come collettivo è il design di Monkeydome (mi aveva confuso il fatto che l'aveva annunciato Eppy).

Ecco i credits:
Epidiah Ravachol, Jim Sullivan, Emily Care Boss, Jason Keeley, and John Stavropoulos designed, wrote and developed MonkyDome. Special Thanks to Michael Cooper who helped conceive of the game, Scott LeMien for his beautiful cover art, and Terry Hope Romero for her assistance with editing.

Invece Sword without Master è di Epidiah Ravachol, e dopo aver letto questo post (che illustra sia l'ispirazione - da Leiber - sia le differenze con Monkeydome) mi ispira abbastanza...  ;-)

Ashrat:
Ho finito di leggere poco fa Monkeydome proprio dopo aver visto che è il gioco su cui si basa Sword without Master (ho un debole per lo sword & sorcery!), e francamente mi ha lasciato perplesso. Sembra più che altro un conch shell game in cui la narrazione gira tra Game Blaster (in pratica il facente funzioni di master) e i giocatori, e i dadi non servono a determinare nulla nella fiction, tranne il tono delle azioni di pg e png (con due eccezioni: quando i due dadi tirati sono pari tra loro, nel qual caso il personaggio è troppo indeciso e si perde la narrazione, e quando nessuno dei due dà un risultato pari o superiore a 4, nel qual caso le azioni narrate dal giocatore avranno una conseguenza negativa inaspettata, anche se dagli esempi sembra che il Game Blaster possa inserirle comunque quando vuole).
Tra l'altro la creazione di un tono Grim o Zanny è demandato completamente all'inventiva dei giocatori. Poi forse al tavolo dà un altro effetto, chissà.

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