Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[polaris]e dopo la 4° volta,i primi dubbi!

<< < (2/3) > >>

Danilo Sesti:

--- Citazione ---Purtroppo da come hai raccontato non si riesce davvero a capire come avete giocato. Hai raccontato la fiction, ma a noi serve l'actual play. Chi era il cuore, chi l'errore? Chi ha dichiarato cosa? Temi esauriti, tiri d'esperienza?
--- Termina citazione ---

in effetti hai ragione.Ma credo che comunque Carlo abbia centrato il problema:siamo partito con l'idea di finire la partita con la caduta di uno dei Cavalieri.Potevamo smettere prima di giocare invece ci siamo attardati e abbiamo forzato la partita verso un finale che naturalmente ancor anon c'era.Tutto qua.L'errore è stato voler pensare alla fine piuttosto che partire e vedere cosa sarebbe successo.

Antonio Caciolli:
guarda anche a me è capitato con polaris che arrivati alla seconda sessione il gioco ci desse dei pg ancora quasi pieni di zelo, ma la storia dei pg molto avanti con la loro storia e anche un po' la voglia almeno da parte mia di mettere un punto di fine alla storia di qualcuno di essi
credo che ci si debba molto di più affidare a quello che dicono i punteggi della scheda anche per decidere la direzione della storia in qualche modo

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione ---[cite]Autore: Antonio[/cite]il gioco ci desse dei pg ancora quasi pieni di zelo, ma la storia dei pg molto avanti
--- Termina citazione ---

Ma come fa la storia del PG ad essere molto avanti e lo Zelo intatto? Non è che qualche Esperienza è passata inosservata? ?__?

Niccolò:
alcuni consigli per one shot

1 - giocate solo con 1 o 2 cavalieri (con 1 è ottimo come prima partita con gruppi tradizionali. fate la scheda tutti insieme, e ogni ruolo propone i vari png della sua sezione, invece di fali decidere solo al cuore)
2 - iniziate il gioco con zelo 2
3 - usate le regole per one shot, dove lo zelo scende sempre per un tiro di 1-3
4 - spingete forte sulla corruzione. ricordati, è l'errore che decide se una particolare azione è da considerarsi "degna di un tiro corruzione", non il cuore. siate cattivi.
5 - peraltro, l'errore dovrebbe tipicamente cercare di evitare che il cuore faccia una morte eroica, anche cedendo, e trovare più occasioni possibili per portare il pg dalla sua parte
6 - i pg possono comunque: commettere suicidio; passare all'errore anche prima che il logoramento scada; decidere di andare a sud e dimenticare il popolo; in generale ritirarsi dalla lotta.

inoltre: finitele, le partite, invede di fare mille one-shot! basta coi coiti interrotti!

edit:

in generale, l'errore più facile da fare è fare il contrario di quello detto al punto 4: come errore concere vittorie facilmente, non spingere la storia contro i png cari del cuore, non creare occasioni di corruzione... soprattutto, creare occasioni di corruzione è facile, basta giocare demoni nobili e con obiettivi simili a quelli del pg, e il popolo come una massa di fannulloni viziosi e indolenti con solo alcune punte di eccellenza. gente che non fornisce nuove armi ai cavalieri perchè "tutto l'oro è stato speso per la festa di fine inverno e, comunque, valorosi come siete cosa sarà mai per voi qualche manciata di demoni da ricacciare una volta all'anno? suvvia, non tiratevela troppo..."

edit2: ultima nota, più utile per la partita completa, in effetti: se invece un giocatore prende TROPPO le parti dell'errore... ribaltate la frittata. trova l'errore più compassionevole dello stesso popolo? fate entrare in scena qualche nuova carta, come caratterizzare il cavaliere solaris, quando compare, come un efferato criminale di guerra. ama l'idea di un guerriero spietato e pieno d'odio? mostrate la spietatezza e l'odio che possono raggiungere i cavalieri, molto più pura e velenosa di quella che qualsiasi servo dell'errore potrebbe mostrare. ecc ecc. giocate contro i pg, spingeteli a formare pregiudizi e a prendere posizione, e poi attaccate senza pietà quella stessa posizione. giocate CONTRO. in pieno spirito di collaborazione.

Moreno Roncucci:

--- Citazione ---[cite]Autore: Domon[/cite]inoltre: finitele, le partite, invede di fare mille one-shot! basta coi coiti interrotti!
--- Termina citazione ---


Fanmail e applausi!

Aggiungo una domanda per Danilo: l'errore faceva fare più tiri d'esperienza per una stessa scena?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa