Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[polaris]e dopo la 4° volta,i primi dubbi!

(1/3) > >>

Danilo Sesti:
si,sembra strano.Di solito i dubbi vengono dopo aver letto il manuale o dopo aver giocato la prima volta, e invece ho aspettato la 4° volta per farmeli venire.
Praticamente ieri sera abbiamo giocato una one shot con l'idea di finire la storia con la morte di uno dei Cavalieri(le altre volte abbiamo terminato all'ora stabilita indipendentemente da cosa doveva ancora succedere) e siamo arrivati a un punto morto.La storia era praticamente conclusa,mancava solo l'eroica morte o corruzione di uno de Cavalieri ma nessuno aveva punteggi di logoramento.Il personaggio con zelo più basso stava aspettando di morire ma il regolamento stesso glielo proibiva.
Ora.Dove potremmo aver sbagliato?
Occorre cercare di seguire la storia e non arrivare a situazioni del genere?come?
Alla fine,l'ultima mezzora, è stato un "troviamo un sistema per far tirare i dadi a Aldebaran così passa a logoramento 1" per cui abbiamo inserito elementi dove ormai non c'era più niente da inserire.Era chiaro che erano forzature per spingere a finire,quando sarebbe stato più semplice dire "ok, facciamo finta che puoi morire tanto ormai la storia si è conclusa.muori e finiamo con la tua tragica fine".Sarebbe stato usare una regola 0 in un momento in cui,per mantenere lo spirito del gioco, in effetti ci voleva.
Ora,la mia paura è che a lungo andare Polaris possa portare a questo.situazioni tragiche che non si compiono perchè il regolamento lo proibisce.
Come comportarsi?

Dario Delfino:
Scusa ma la morte del pg a quale impresa sarebbe stata legata?
Giocati quella!
Solo che invece di morire ti aumenta il logoramento.

Non riesco proprio ad immaginare una situazione in cui non ci sia più niente niente da dire...

Carlo Antonioli:

--- Citazione ---[cite]Autore: Marask[/cite]Praticamente ieri sera abbiamo giocato una one shot con l'idea di finire la storia con la morte di uno dei Cavalieri
--- Termina citazione ---

Credo che l'errore stia qui, non puoi stabilire a priori come andrà a finire la storia in questo gioco.

Danilo Sesti:
nemmeno io.E invece ieri sera c'è stato un po' un "blocco".che poi più che un blocco era la sensazione di dover forzare il gioco per arrivare alla fine.Poi alla fine ci siamo riusciti girandoci intorno.o
La morte del pg in questione è legata al suo Fato "sarai importante nella lotta finale".Il personaggio aveva tra i doni una spada bagnata col sangue del demone serpente e il fatto di possederla lo rendeve in effetti "importante nella lotta finale".Tuttavia l'evolversi della storia ha voluto un inizio di corruzione di 2 su tre personaggi.Rastaban-il mio pg- aveva tra i doni il "cuore di un demone" e l'ha usato per aiutarsi a vincere un conflitto-con relativo tiro esperienza XD- e poco a poco la storia si è spostata su Rastaban e Aldebaran che lottavano,uno contro la spada e l'altro contro il cuore mentre l'altro personaggio,essendo amico di Rastaban e avendo un debito con lui per avergli ucciso la sorella,bene o male cercava di ristabilire le cose sempre stando più dalla parte dell'amico.
Ora.Alla fine quel che è successo è che Roccaustrale è caduta.In quella che era la piazza della città stava Aldebaran ferito a terra con Rastaban che ha deciso di eliminarlo -tutti e due pensavano di essere nel giusto a voler la morte dell'altro cavaliere che dava segni di andare daccordo con l'errore-e Alcor che cerca di far rinsavire Rastaban e esorcizzarlo dal potere del demone.

Più o meno la situazione è stata questa.Forse per scarsa esperienza di gioco o forse per qualche problema di intesa non abbiamo trovato un metodo per stabilire come far finire,o meglio,tutti avevamo le idee chiare ma non c'erano più elementi interessanti per tirare in ballo altri conflitti.Il cuore che guidava Rastaban non poteva chiedere la morte di Aldebaran anche se l'intento era quello.Forse abbiamo sbagliato in quel momento?Forse Rastaban doveva cambiare i suoi intenti in qualcosa di più giocabile?
Posso dichiarare di uccidere un personaggio e usarlo come conflitto?direi di no, la morte deve essere decisa dal cuore,no?
Fatto sta che il giocatore di Aldebaran alla fine se ne èuscito con "eccheccazzo il regolamento non mi permette di fare quel che voglio.voglio morire"

@carlo:possibile.l'idea era quella di finire la one shot.Almeno,così uno dei giocatori ha richeisto giusto "per finire del tutto".Le altre partite-sempre one shot- le ho sempre giocate senza la morte\\corruzione del cavaliere.In effetti.Forse è stata proprio la "presunzione" di voler terminare la partita con la caduta di un cavaliere che ci ha obbligati a muoverci in quella direzione e ci ha lasciati senza vie d'uscita....

Matteo Suppo:
Purtroppo da come hai raccontato non si riesce davvero a capire come avete giocato. Hai raccontato la fiction, ma a noi serve l'actual play. Chi era il cuore, chi l'errore? Chi ha dichiarato cosa? Temi esauriti, tiri d'esperienza?

Se qualcosa è andato storto è stato nel gioco, non nella storia.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa