Gente Che Gioca > Sotto il cofano
Analisi parola per parola della definizione di SIS del Glossario e Esplorazione
Carlo Antonioli:
--- Citazione ---[cite]Autore: Hasimir[/cite]così pare che il contenuto immaginario e le interazioni siano due cose distinte, prodotte da non si sa cosa.
--- Termina citazione ---
Sono due cose distinte, infatti. E il contenuto è prodotto dalle interazioni, che sono tutt'altro che immaginarie.
rgrassi:
--- Citazione ---[cite]Autore: Carlo[/cite]Sono due cose distinte, infatti. E il contenuto è prodotto dalle interazioni, che sono tutt'altro che immaginarie.
--- Termina citazione ---
Esattissimo. :)
Rob
Moreno Roncucci:
--- Citazione ---[cite]Autore: Carlo[/cite]Anche leggendolo così, non dice che le interazioni entrano nel sis
--- Termina citazione ---
E infatti non lo deve dire.
Il SIS non è una "cosa", uno "spazio virtuale" dove le cose "entrano". Quella è la "Shared ImaginARY Space fallacy", l'errore comune che fanno tutti le prime volte che vedono il termine... :-(
--- Citazione ---[cite]Autore: Hasimir[/cite]invece il contenuto immaginario E' PRODOTTO dalle interazioni di gioco ... noi interagiamo (aka: noi giochiamo) e QUINDI viene a crearsi un contenuto immaginario condiviso fra i partecipanti.
--- Termina citazione ---
Esatto.
--- Citazione ---[cite]Autore: Carlo[/cite]Sono due cose distinte, infatti. E il contenuto è prodotto dalle interazioni, che sono tutt'altro che immaginarie.
--- Termina citazione ---
Ti sei perso nei meandri della filosofia. Certo che se andiamo a confrontare due parole, sono diverse. Le parole.
Vediamo invece la cosa descritta dalle parole.
Fammi un esempio in Actual Play della differenza.
Moreno Roncucci:
Anzi, te lo faccio io l'esempio.
Interazione al tavolo: "Il GM dice che il cielo è blu". (cosa non scontata in un gdr di fantascienza)
Contenuto immaginario: "il GM dice che il cielo è blu".
Modifica della SIS: "il GM dice che il cielo è blu".
Attività compiuta durante l'esplorazione: "il GM dice che il cielo è blu".
Come vedi, sono cose DIVERSISSIME: una è un interazione al tavolo, una è contenuto immaginario, una è un attività compiuta durante l'esplorazione, una è una modifica della SIS.
P.S.: Vale anche come esempio di come sia futile parlare di "teoria dei gdr" basandosi su definizioni, filologia, vocabolari, traduzioni, etc, senza andare a parlare di Actual Play.
Carlo Antonioli:
--- Citazione ---[cite]Autore: rgrassi[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: Carlo[/cite][p]Sono due cose distinte, infatti. E il contenuto è prodotto dalle interazioni, che sono tutt'altro che immaginarie.[/p]
--- Termina citazione ---
[p]Ti sei perso nei meandri della filosofia. Certo che se andiamo a confrontare due parole, sono diverse. Le parole.[/p][p]Vediamo invece la cosa descritta dalle parole.[/p][p]Fammi un esempio in Actual Play della differenza.[/p]
--- Termina citazione ---
Credo di essere rimasto alle basi della logica. Carlo tira un 20, il suo personaggio mozza la testa del goblin.
Tirare un 20 è diverso che mozzare la testa di un goblin. Uno è un evento fittizio, l'altro è reale. Più in generale non vedo l'uguaglianza tra una cosa e ciò che ha prodotto tale cosa.
EDIT:
--- Citazione ---Contenuto immaginario: "il GM dice che il cielo è blu".
--- Termina citazione ---
Non è immaginario, lo dice realmente.
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