Gente Che Gioca > Sotto il cofano

Analisi parola per parola della definizione di SIS del Glossario e Esplorazione

<< < (7/17) > >>

rgrassi:
Moreno, nessuno credo che abbia il dubbio che lo 'space' non sia uno spazio dove le cose 'entrano'.
Credo che molti, in questo forum, abbiano fatto studi tali per cui quando si parlava di 'spazio di esistenza delle funzioni' non immaginavano un cassetto con dentro degli oggetti.
Perchè parti per voli pindarici pensando a quello che c'è nella testa della maggior parte dei giocatori di gdr e poi ci costruisci sopra teoremi?

Quanto all'esempio...
Interazione al tavolo: "Il GM dice che il cielo è blu". (cosa non scontata in un gdr di fantascienza)
Contenuto immaginario: "il GM dice che il cielo è blu".
Modifica della SIS: "il GM dice che il cielo è blu".
Attività compiuta durante l'esplorazione: "il GM dice che il cielo è blu".

Allora io uso SIS come sinonimo di Exploration...
Modifica della Exploration: "il GM dice che il cielo è blu".
Attività compiuta durante il SIS: "il GM dice che il cielo è blu".

Sta in piedi?
Rob

Moreno Roncucci:

--- Citazione ---[cite]Autore: rgrassi[/cite][p]Allora io uso SIS come sinonimo di Exploration...
Modifica della Exploration: "il GM dice che il cielo è blu".
Attività compiuta durante il SIS: "il GM dice che il cielo è blu".[/p][p]Sta in piedi?[/p]
--- Termina citazione ---

Questo non ha niente a che vedere con il big model. Non sta in piedi per la grammatica.

Pensa sull'attività, non sulla grammatica.

--- Citazione ---[cite]Autore: rgrassi[/cite]Moreno, nessuno credo che abbia il dubbio che lo 'space' non sia uno spazio dove le cose 'entrano'.
Credo che molti, in questo forum, abbiano fatto studi tali per cui quando si parlava di 'spazio di esistenza delle funzioni' non immaginavano un cassetto con dentro degli oggetti.
Perchè parti per voli pindarici pensando a quello che c'è nella testa della maggior parte dei giocatori di gdr e poi ci costruisci sopra teoremi?

Per cose come quella quotata sopra.

L'aver fatto degli studi, apparentemente, non aiuta a ragionare sul concreto. Anzi, peggiora le cose (e da quel che ricordo dei miei studi universitari, mi ricordo pure perchè...)

Moreno Roncucci:

--- Citazione ---[cite]Autore: Carlo[/cite]Credo di essere rimasto alle basi della logica. Carlo tira un 20, il suo personaggio mozza la testa del goblin.
Tirare un 20 è diverso che mozzare la testa di un goblin. Uno è un evento fittizio, l'altro è reale.

Buonanotte...

Moreno Roncucci:
P.S.:

--- Citazione ---[cite]Autore: Carlo[/cite][p]Più in generale non vedo l'uguaglianza tra una cosa e ciò che ha prodotto tale cosa.[/p][p]EDIT:[/p]

Allora sei nel posto giusto, questo thread finora è stato dedicato proprio a spiegare questa cosa...

--- Citazione ---[cite]Autore: Carlo[/cite]
--- Citazione ---[p]Contenuto immaginario: "il GM dice che il cielo è blu".[/p]
[p]Non è immaginario, lo dice realmente.[/p]

E che taglia la testa al goblin non lo dice?

CONCETTO BASE UNO, CHE TUTTI DIMENTICANO SEMPRE: IL GDR E' COMUNICAZIONE

CONCETTO BASE DUE:  LA COMUNICAZIONE E' ANCHE NON VERBALE

Esempio plateale: questo thread ne è la prova: NON HO PARLATO, come hai fatto a sapere che ho detto?

Uso il dice roller di GCG:  6

Adesso, dimmi che quel "6" è in qualche maniera "reale", mentre questa parola, "colpisci", non lo è...

Sono pixel di "classe" diversa?

Se invece fosse a voce. "ehi, ho fatto venti!" "siii, colpisci!!" sarebbero cose diverse? Uno e' un suono e l'altro invece e' un raggio di luce divina?

Se fosse a "show, don't tell", tiro il dado, vedi il risultato, e mi fai "OK"con le dita, sarebbe diverso?

CONCETTO BASE TRE: SIETE BRAVISSIMI NEL FARVI PIPPE INUTILI COMPLICANDO ANCHE LE COSE PIU SEMPLICI

COMUNICARE vuol dire COMUNICARE.  Se vuoi baloccarti con distinzioni fra "comunicazioni che rappresentano un oggetto che rotola sul tavolo che chiamerò 'reali'" e "comunicazioni che rappresentano un trattino che il GM farà sulla scheda riepilogo degli NPC goblin che chiamero 'irreali'", fai pure. Ma in actual play non contano un tubo.

Moreno Roncucci:
Mi fate un favore? Sospendete TUTTI questi thread di discussione sulla SIS, per almeno un giorno?

Sto da ieri a rispondere alle domande di un tot di persone, su cose ASSURDE.  E fra una cosa l'altra non ho dormito quasi un tubo (e infatti fra poco torno a dormire un paio d'ore, stamattina purtroppo mi sono dovuto svegliare presto...).  L'argomento non merita assolutamente il tempo che ci sto dedicando.

Se non fosse per Vanilla, che sbatte tutto in testa al forum, TUTTI i discorsi di teoria sarebbe nell'ultima categoria in fondo, ben nascosti, come erano nel Narraforum.  E potrei affrontarli con più calma senza la preoccupazione che se aspetto qualche ora li trovo con un altra dozzina di post a cui rispondere.

Visto che il software del forum non ci aiuta, cerchiamo di rallentare noi, alla faccia sua, per non affogare il forum in disquisizioni sui massimi sistemi e voli pindarici?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa