[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]In realtà (nella nostra intenzione), il passaggio al SS dovrebbe permettere di tradurre determinati Prodigi, appartenenti ad alberi altrimenti relativamente inutili nella maggior parte delle campagne (mi verrebbe in mente Socializzare o Burocrazia - dato che di questi NON ho esempi di AP in cui siano state davvero efficaci), in qualcosa di realmente utile, dato che si possono innestare sul sistema di risoluzione dei conflitti del SS (che vale per tutto, non solo per i combattimenti)... Una volta codificati in maniera consona.
Questa sarebbe la nostra intenzione, MA non ho ancora finito di controllare il pdf del Vellu quindi per ora potresti avere ragione tu ;-)
Ma infatti penso di aver capito che la vostra intenzione è proprio di fare un remake di Exalted, sia come setting che proprio come gioco, con strutture di prodigi, abilità, artefatti e tutto simile.
Ecco, secondo me una simile traduzione non viene molto bene, poichè exalted base traduceva tutto nel combattimento, vedesi il fatto che per ogni altro campo di competenza(arena of conflict che dir si voglia) c'è sì e no una abilità o due, mentre per la sfera del combattimento ci saranno una decina di abilità e relativi prodigi.
Se si vuole tenere lo stile di exalted bisogna avere in mente che la struttura sarà molto simile, e che il modo più immediato di risolvere ogni conflitto è quello delle sane botte e che ogni cosa condurrà inevitabilmente al combattimento epico e megamanga.
Ripeto, non che sia un male, ma bisogna esserne consci

Io, per esempio, nella versione di Exalted per SS che ho fatto, ho cercato di identificare una 15ina di campi di conflitto che mi sarebbe piaciuto vedere in gioco, compreso il combattimento, e ci ho fatto sopra abilità e crunch, ma alla pari, con il combattimento relegato a una abilità e uguale per versatilità e completezza a ogni altro campo, ma sono gusti personali.
Nella mia versione avevo pensato a 15 abilità totalmente differenti, che creano 15 differenti arena of conflict, e sviluppare crunch per quelle, quindi Duellare, l'unica abilità di combattimento, sviluppata quando Furtività e Viaggiare, questo perché nella mia visione(e quella del mio gruppo), deve essere possibile eseguire un inseguimento di due mesi come un combattimento di 5 minuti nella stessa maniera, e lo stesso dicasi per le pool.
Relegando Essenza a una Pool a sè stante oltre alle 3 base e legandogli abilità completamente estranee al mondo mortale, l'attrattiva di comprare le eccellenze per poter usare Essenza per supportare anche abilità mortali, e così ottenere Superior Leverage(nella mia versione del Crunch se durante un conflitto si usa Essenza per supportare il tiro di abilità, i semplici mortali perdono il Leverage, mica male) diventa decisamente più succosa.
Ma non vi preoccupate, a breve pubblico anche la mia versione, così ci capiamo meglio
