Autore Topic: [Solar System] - SOLAR EXALTED (by Reggio)  (Letto 9683 volte)

Luca Veluttini

• Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[Solar System] - SOLAR EXALTED (by Reggio)
« il: 2010-07-23 19:29:06 »
Ecco i primi appunti per la Beta version che porterò a GnoccoCON.

Sono tremendamente embrionali, privi di una forma razionale di lingua italiana e a breve soggetti alla prima revisione per mano di Paolo Davolio (il colpevole del misfatto... ^^).

Intanto però come sempre se ne può parlare... no?

PS: Grazie a Meme per avermi fatto mettere mano a delle Chiavi particolarmente interessanti che aveva fatto lui a suo tempo.

SOLAR EXALTED BETA (molto BETA)

« Risposta #1 il: 2010-07-25 17:10:36 »
non me lo scarica O.o
« Ultima modifica: 2010-07-25 17:17:22 da Marask »
Danilo Sesti

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 2010-07-25 17:34:25 »
di base, non sono d'accordissimo su alcune scelte, preferivo la mia versione della chiave dell'anzianità :)

Luca Veluttini

• Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 2010-07-25 19:20:36 »
Sei di parte... 1 px....

« Risposta #4 il: 2010-07-25 20:23:57 »
ok,ora me lo ha scaricato....lo leggo e provo a dire la mia
Danilo Sesti

Luca Veluttini

• Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 2010-07-26 09:07:54 »
Ricordatevi che questa è come vediamo noi Exalted e che SICURAMENTE la vostra visione è diversa (in fondo stiamo parlando di Whitewolf). XD

Luca Veluttini

• Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 2010-07-26 16:06:48 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p]di base, non sono d'accordissimo su alcune scelte, preferivo la mia versione della chiave dell'anzianità :)[/p]

Esplica e magari riposta la tua versione. :)

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 2010-07-26 16:52:30 »
resta il successo a 7, l'abilità scende a 3, perdi una chiave non di maledizione permanentemente, guadagni 5 essenza (che non contano ai fini del costo dell'essenza), guadagni uno charm "anziano" (unoco modo per averli)

ALSO -> ma che ve ne fate di tutte quelle eccellenze diverse? erano inutili in exalted, sono inutili in SS... un "segreto dell'eccellenza solare" non bastava?

Luca Veluttini

• Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 2010-07-26 17:17:15 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]ALSO -> ma che ve ne fate di tutte quelle eccellenze diverse? erano inutili in exalted, sono inutili in SS... un "segreto dell'eccellenza solare" non bastava?

Questo è stato un altro dilemma... a freddo ti do ragione di sicuro, una eccellenza che le raggruppi in effetti sarebbe molto meglio...

Luca Veluttini

• Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 2010-07-26 17:19:30 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]guadagni uno charm "anziano" (unoco modo per averli)

E questo Charm che fa?

Emanuele Borio

• Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 2010-07-26 18:35:07 »
Hola.

Che lavorone! Vedo però che hai proprio cercato di mantenere la struttura del gioco di Exalted, non che sia un male.
Io, invece, ho cercato di tenere solo il setting e quello che mi interessava.

Come mai? Secondo me per un semplice motivo, ovvero che il gioco di Exalted(con i suoi prodigi, le sue modalità, ecc...) risolveva tutto con il combattimento.
Nulla di male, ma sono gusti.
Per esempio, per chi giocava a Exalted cercando l'epicità e il dramma da un discorso sentito come da un mega combattimento, con quel crunch IMHO subisce gli stessi problemi che aveva con Exalted.
Per questo nel mio crunch avevo trattato Duellare come una abilità come ogni altra, ovvero una possibile via di Conflitto, e null'altro, perché mi piacevano molto le modalità e le dinamiche del setting.

Ripeto, non è un male, ma bisogna essere consci che tenendo la struttura tipica di exalted, così come i suoi prodigi, il PG che voglia risolvere più efficacemente i propri problemi si dovrà affidare al combattimento duro e puro ^^
Niente di problematico, ma bisogna che sia una cosa volontaria :D
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Luca Veluttini

• Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 2010-07-26 20:20:39 »
Guarda questa è una prima stesura di istinto tanto per vedere cosa si riesce a fare.

Ci sono un paio di cose che a mente fredda sto valutanto.

- Una sola Eccellenza

Poi sono quasi certo che il numero di Charm/Segreti subirà una diminuzione.

Riprendendo quello che giustamente dici tu: per ora è la prova che voglio fare in questo hack.

Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]il PG che voglia risolvere più efficacemente i propri problemi si dovrà affidare al combattimento duro e puro ^^

Ora riuscirei a risolverli anche diversamente. Ma ripeto è praticamente entrato da pochi giorni in rilettura profonda. ^^

« Risposta #12 il: 2010-07-27 15:23:11 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Ripeto, non è un male, ma bisogna essere consci che tenendo la struttura tipica di exalted, così come i suoi prodigi, il PG che voglia risolvere più efficacemente i propri problemi si dovrà affidare al combattimento duro e puro ^^

In realtà (nella nostra intenzione), il passaggio al SS dovrebbe permettere di tradurre determinati Prodigi, appartenenti ad alberi altrimenti relativamente inutili nella maggior parte delle campagne (mi verrebbe in mente Socializzare o Burocrazia - dato che di questi NON ho esempi di AP in cui siano state davvero efficaci), in qualcosa di realmente utile, dato che si possono innestare sul sistema di risoluzione dei conflitti del SS (che vale per tutto, non solo per i combattimenti)... Una volta codificati in maniera consona.
Questa sarebbe la nostra intenzione, MA non ho ancora finito di controllare il pdf del Vellu quindi per ora potresti avere ragione tu ;-)
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Emanuele Borio

• Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 2010-07-27 15:54:37 »
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]In realtà (nella nostra intenzione), il passaggio al SS dovrebbe permettere di tradurre determinati Prodigi, appartenenti ad alberi altrimenti relativamente inutili nella maggior parte delle campagne (mi verrebbe in mente Socializzare o Burocrazia - dato che di questi NON ho esempi di AP in cui siano state davvero efficaci), in qualcosa di realmente utile, dato che si possono innestare sul sistema di risoluzione dei conflitti del SS (che vale per tutto, non solo per i combattimenti)... Una volta codificati in maniera consona.
Questa sarebbe la nostra intenzione, MA non ho ancora finito di controllare il pdf del Vellu quindi per ora potresti avere ragione tu ;-)

Ma infatti penso di aver capito che la vostra intenzione è proprio di fare un remake di Exalted, sia come setting che proprio come gioco, con strutture di prodigi, abilità, artefatti e tutto simile.
Ecco, secondo me una simile traduzione non viene molto bene, poichè exalted base traduceva tutto nel combattimento, vedesi il fatto che per ogni altro campo di competenza(arena of conflict che dir si voglia) c'è sì e no una abilità o due, mentre per la sfera del combattimento ci saranno una decina di abilità e relativi prodigi.
Se si vuole tenere lo stile di exalted bisogna avere in mente che la struttura sarà molto simile, e che il modo più immediato di risolvere ogni conflitto è quello delle sane botte e che ogni cosa condurrà inevitabilmente al combattimento epico e megamanga.
Ripeto, non che sia un male, ma bisogna esserne consci :D

Io, per esempio, nella versione di Exalted per SS che ho fatto, ho cercato di identificare una 15ina di campi di conflitto che mi sarebbe piaciuto vedere in gioco, compreso il combattimento, e ci ho fatto sopra abilità e crunch, ma alla pari, con il combattimento relegato a una abilità e uguale per versatilità e completezza a ogni altro campo, ma sono gusti personali.

Nella mia versione avevo pensato a 15 abilità totalmente differenti, che creano 15 differenti arena of conflict, e sviluppare crunch per quelle, quindi Duellare, l'unica abilità di combattimento, sviluppata quando Furtività e Viaggiare, questo perché nella mia visione(e quella del mio gruppo), deve essere possibile eseguire un inseguimento di due mesi come un combattimento di 5 minuti nella stessa maniera, e lo stesso dicasi per le pool.
Relegando Essenza a una Pool a sè stante oltre alle 3 base e legandogli abilità completamente estranee al mondo mortale, l'attrattiva di comprare le eccellenze per poter usare Essenza per supportare anche abilità mortali, e così ottenere Superior Leverage(nella mia versione del Crunch se durante un conflitto si usa Essenza per supportare il tiro di abilità, i semplici mortali perdono il Leverage, mica male) diventa decisamente più succosa.

Ma non vi preoccupate, a breve pubblico anche la mia versione, così ci capiamo meglio :D
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

« Risposta #14 il: 2010-07-27 16:30:46 »
Capisco quello che vuoi dire, ma... In amicizia, non sono d'accordo ;-)

Aspetto l'Actual Play (il playtesting) per vedere se ho davvero ragione, fino ad allora dubito che questo scambio di vedute possa andare oltre il semplice "io la penso così, e tu diversamente" ;-)
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Tags: