Archivio > General
Farfugliamenti senza senso - Trama/Storia e Personaggi/Dramma
Moreno Roncucci:
Credo che sia frutto dell'equivoco fra "storia di un personaggio che non coinvolge particolarmente eventi storici, politici, etc." e "narrativismo".
Per smentire questa equivalenza basta pensare a World of Near, Heroquest in Glorantha, Montsegur, Trollbabe ad alti livelli, etc.
Ora, piuttosto che infognarci su discorsi che mi ricordano le discussioni in IHGG sul fatto che il gdr fosse una motocicletta o un automobile (o sul fatto che un libro sia più narrativista di un altro, che è un po' come chiedersi se è di salute più cagionevole), magari sarebbe più interessante parlare del resto del post di Meme, che ne dite?
Angelo Allegra:
Meme... Il Signore degli Anelli è una SAGA, dove le azioni degli eroi sono più importanti degli eroi stessi, mentre le troiat... ehm i lavori della Rice sono ROMANZI, di genere, ma sempre ROMANZI, dove, spesso, ma non sempre, l'eroe o il protagonista e i suoi conflitti interiori e quelli fra i vari personaggi sono più importanti dell'azione stessa.
Niente a che vedere con gdr tradizionali e new wave.
Emanuele Borio:
--- Citazione ---[cite]Autore: p[/cite][p]In pratica hai appena detto che:[/p][p]Parpuzio Railroadato Tolkien
GdR Narrativista Anne Rice[/p]
--- Termina citazione ---
In pratica ho detto quello che ho scritto, e di certo non è uqesto che ho detto.
Io non sto parlando del genere, della qualità, del tipo. Sto parlando del punto di vista.
Se Personaggi-->Trama
O Trama-->Personaggi-->Trama
Moreno Roncucci:
Meme, il tuo post di apertura si meriterebbe una risposta più lunga e articolata. Che non ho il tempo di scrivere adesso. Però qui nonostate i miei avvertimenti vedo il thread che parte per tangenti strane...
La differenza fra il SdA e Ann Rice non è che uno sarebbe "narrativista" (AAAAAAARGHHHHHHHHH!!!!!!) e l'altro no. Nessun opera compiuta può essere narrativista perchè narrativista è quello che fai con gli amici attorno al tavolo. Siete dei libri forse? Inoltre la definizione di narrativismo discende dalle teorie di Egri che si applicano a TUTTI romanzi, sia a Ann Rice che al SDA, SENZA DISTINZIONE. Anche nel SdA, come in Ann Rice, la storia va avanti in base alle decisioni dei personaggi (o la decisione di Frodo di portare l'anello a Mordor è irrilevante?)
Molto più semplicemente, se proprio vogliamo sparare boiate senza senso paragonando i gdr ai libri, Ann Rice l'hai giocata con Vampire, e il SdA l'hai giocato con Universalis ("spendo una moneta, Mordor invade")
P:
--- Citazione ---[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: p[/cite][p]In pratica hai appena detto che:[/p][p]Parpuzio Railroadato Tolkien
GdR Narrativista Anne Rice[/p]
[p]In pratica ho detto quello che ho scritto, e di certo non è uqesto che ho detto.
Io non sto parlando del genere, della qualità, del tipo. Sto parlando del punto di vista.[/p][p]Se Personaggi-->Trama
O Trama-->Personaggi-->Trama[/p]
Si', la mia era solo una battuta da snob sulla Rice, non preoccuparti. :)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa