Archivio > General
[larp] Mad about the Boy
Andrea Castellani:
--- Citazione ---[cite]Autore: Mauro[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: Andrea Castellani[/cite][p]black box[/p]
--- Termina citazione ---
[p]Mi manca... che tecnica è?[/p]
--- Termina citazione ---
È il corrispettivo spaziale della meta-hour, che invece è temporale. Cioè anziché un'ora in cui si sta in meta-gioco, è una stanza in cui si sta in meta-gioco.
Nella meta-hour il gioco si interrompe per un'ora, e in quell'ora tutti i personaggi, divisi in gruppi, giocano scene del passato, dei possibili futuri, del presente, di presenti alternativi ecc., a mo' di jeepform (vedi per esempio The Upgrade). Finita l'ora, si riprende il live da dove lo si aveva interrotto.
La black box invece è una stanza non ammobiliata, a volte con luci o musiche suggestive, in cui chiunque può entrare quando vuole, e finché ci rimane dentro può giocare scene del passato, presente, futuro del suo personaggio, usando come PNG i master oppure altri giocatori che nello stesso momento si trovano nella black box.
Mauro:
--- Citazione ---[cite]Autore: Andrea Castellani[/cite]La black box invece è una stanza non ammobiliata, a volte con luci o musiche suggestive, in cui chiunque può entrare quando vuole, e finché ci rimane dentro può giocare scene del passato, presente, futuro del suo personaggio, usando come PNG i master oppure altri giocatori che nello stesso momento si trovano nella black box
--- Termina citazione ---
Quindi queste scene sono viste solamente da chi in quel momento è nella stanza?
P:
Si'. Attenzione pero' che questo non e' una conseguenza della tecnica (filo-jeep) in se', quanto dell'elemento larp ad azione continua. Il jeepform deriva da un tabletop freeform molto teatralizzato, dove - complici alcune caratteristiche tipiche del tabletop quali pochi giocatori, tutti nella stessa stanza per poche ore - la cosa piu' naturale e' che tutti seguano tutto; nel larp - che puo' verificarsi, come in A Nice Evening e credo anche qui, in condizioni molto diverse, ossia tanti giocatori, che restano in gioco per 24+ ore su un area relativamente vasta - la cosa piu' normale e' che ogni giocatore non segua "tutta la storia" ma solo il punto di vista del proprio personaggio.
Per cui l'essere visto solo da chi si trova li' in quel momento e' comune a praticamente tutto il resto del gioco, dalle situazioni "normali" alle altre tecniche jeep.
Ivano P.:
--- Citazione ---le parole di Jaakko Stenros dopo A Nice Evening with the Family: "Mischiare larp e freeform porta a Vampiri: la masquerade". ^_^
--- Termina citazione ---
--- Citazione ---Va anche detto che i live di vampiri che fanno in Finlandia hanno pochissimo a che fare con Vampiri: la Masquerade (o anche con il Requiem, se è per questo). Comunque sì, Jaakko è un burlone. ;-)
--- Termina citazione ---
La spieghi meglio questa? Se non qui perché temi di andare OT nel topic sul mio articolo visto che mi farebbe comodo (e in generale sono curioso)
Andrea Castellani:
--- Citazione ---[cite]Autore: Grifone[/cite]
--- Citazione ---[p]le parole di Jaakko Stenros dopo A Nice Evening with the Family: "Mischiare larp e freeform porta a Vampiri: la masquerade". ^_^[/p]
--- Termina citazione ---
--- Citazione ---[p]Va anche detto che i live di vampiri che fanno in Finlandia hanno pochissimo a che fare con Vampiri: la Masquerade (o anche con il Requiem, se è per questo). Comunque sì, Jaakko è un burlone. ;-)[/p]
--- Termina citazione ---
[p]La spieghi meglio questa? Se non qui perché temi di andare OT nel topic sul mio articolo visto che mi farebbe comodo (e in generale sono curioso)[/p]
--- Termina citazione ---
C'è un articolo su Vampiri live in Norvegia che è abbastanza applicabile anche alla Finlandia, anche se è stato pubblicato sul primissimo Knutebook (2001) e quindi ormai è molto datato:
Husvik, 2001: Norwegian Vampire Larp - An odd bag of nuts in the World of Darkness?
Mi raccomando, considera che è Norvegia e non Finlandia, e che sono passati quasi 10 anni, quindi i live di vampiri finlandesi adesso si saranno un po' evoluti (ma lo spirito più o meno è quello tratteggiato in questo articolo).
Un live famoso è Åbo By Night, il live di Vampiri col karaoke, che è del 2007. L'idea del karaoke è partita come uno scherzo, e invece ha avuto un successo pauroso. A parte il karaoke, è un live finlandese di vampiri abbastanza tipico. Google Translate aiuta. ^_^
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa