Allora!
Ieri abbiamo fatto una sorta di playtest con i giocatori storici del mio gruppo di exalted(ho semplicemente chiesto se volevano giocare a LSDS o a exalted con il sistema di LSDS,siccome la maggior parte è reticente a cambiare gioco-non ho ancora capito perchè- exalted ha preso il sopravvento XD).
Abbiamo utilizzato le abilità come le ho postate(anche se alla fine Forza e Resistenza non le ho accorpate) e ho dato la possibilità di utilizzare uno qualsiasi dei 5 tipi di Eccelsi.
Abbiamo utilizzato le 5 domande proposte da Klaus e il sistema veloce di creazione(3 abilità e le altre durante il gioco)
Le stunt le ho scelte io in base alle abilità che hanno messo all'inizio.
Ho dato la possibilità di aggiungere 5 aspetti durante il gioco oppure metterli subito.
RIsultati:
Considerando che era anche la prima volta che usavo il fatesystem non è andata così male.Mi sono perso qualche regoletta-tipo la spinta e il sovraccarico- ma non lo reputo così "importante" in questa fase.
I pg hanno giocato due Solari,un Abissale redento che era un Solare nella Prima Era(si,era ancora vivo) e un SIderale.
Il sistema di Klaus ha permesso di inserire gli aspetti velocemente però,forse per poca esperienza di gioco,alcuni sono diventati banali altri difficili da usare.In più occasioni il giocatore ha utlizzato lo stesso aspetto con la stessa motivazione per ottenere il bonus.Non credo ci sia niente di male,però non mi è piaciuta la scarsa fantasia,tutto qua^^
Abbiamo fatto una partita veloce senza troppo senso con molti combattimenti(il combattimento è stato compreso subito e anche le meccaniche dietro agli aspetti).
Alla luce di questo:
Pensavo di rivedere un attimo le abilità:Magari sfoltire ulteriormente l'elenco(empatia e socievolezza potrebbero stare insieme) o allargare la cerchia di altra(non so perchè ma ArmiBIanche utilizzata per la mischia e il lancio non è piaciuta troppo)
Per gli aspetti pensavo di fare una nuova lista di domande,ognuna delle quali porta 2 aspetti e non 1 solo come suggerito da Klaus.
Fase 1:la tua vita da mortale.Scrivi due aspetti riguardanti la tua vita prima dell'Esaltazione.
Fase 2:l'esaltazione.Scrivi due aspetti relativi alla tua Esaltazione.
Fase 3:La tua vita da Eccelso:Scrivi due aspetti relativi alla tua vita dall'esaltazione a oggi
così siamo già a 6 aspetti.Ne mancano 4 che potrebbero essere liberi,slegati da qualsiasi domanda formale oppure inserire:
Fase 4:Sogni della Prima Era.Scrivi due Aspetti relativi alla tua vita passata
Fase5:Sogni e Peculiarità.Scrivi due Aspetti relativi al modo in cui il tuo personaggio influenza il creato("ho talmente tanti soldi da comprarmi la gilda" ,"mia sorella è la cosa più importante per me", "sono conosciuto come il dio sanguinario").La Fase 5 non è ben definita in realtà,non ho idee chiare su come darle un senso