E mi aggiungo pure io alla discussione:
Ho chiesto ad un grande utente del Forum WW alcuni consigli e indicazioni su come lui giochi ad exalted utilizzando fate e lui mi ha consigliato l'ottimo gioco Dresden Files.
Beh direi che è semplicemente perfetto per quanto ho visto finora, soprattutto per la possibilità di creare la scheda della citta\\regione in cui si gioca. Non è molto diverso da quanto descritto in Fate normalmente, ma la linearità e chiarezza di questa versione mi sembra perfetta, perchè creandola con il tavolo praticamente si stende già un mood di base della storia e dei possibili avversari\\alleati.
Dico ora la mia sulle abilità:
Abilità:
· Conoscenza (Accademia+ Scienza): Perfetto direi, anche se scienza forse io la intendo come il craft\\mestiere di exalted
· Armi da Mischia: ok
· Armi da Lancio: ok
· Armi da Tiro: ok
· Arte: Bah...non so... forse io la intendo come il craft\\mestiere di exalted
· Atletica: ok
· Comando: Sarebbe Guerra giusto?
· Crimine(Azzardo + Scasso): Ok
· Contatti: Mhhh ho visto che anche altri Bg finiscono sotto le abilità, e non ho ancora capito se sia un bene o un male, e se non si possa incorporarli piuttosto negli aspetti.
· Socievolezza(Socievolezza+ Empatia) : Quindi il vecchio performance\\espressione ed etichetta assieme? Non male come idea.
· Furtività(Furtività+Mano Lesta): io farei tutt'uno con Crimine Mano Lesta, e furtività a sè stante, ma orse sono solo io che non colgo la differenza fra scasso e manolesta, secondo me sono tutt'uno della destrezza sottile di dita e mano, mentre furtività e azzardo sono del corpo completo e intelligenza.
· Guida (Guida+Pilotaggio): Cavalcare + Navigare?
· Intimidazione: Ascendente direi
· Inganno: Mhhh tu le metti separate... intrigante.
· Ingegneria: sarebbe solo il magitech o tutte le forme di mestiere?
· Occulto: ok
· Prontezza: ok
· Arti Marziali: ok
· Forza Fisica(Forza+ Resistenza): ok
· Risolutezza: ok
· Risorse: come per contatti
· Sopravvivenza: ok
Domanda: le azioni di lingue le metti sotto socievolezza? Medicina dove la metti, sotto conoscenze?
Il motivo per cui non mi piace vedere contatti e risorse sotto le abilità è che mentre posso vederle ancora ancora nelle caste solari (mouse propone contatti[che però mi sembra molto limitato a forme di contatto del sottobosco o contatti segreti] sotto notte e risorse sotto eclisse), mi trovo più in difficoltà con i sangue di drago, con che aspetto si applicano i contatti o le risorse? Lunari ancora ancora con contatti e risorse sotto Vita, ma con i siddie il problema si ripropone: risorse sotto Venere ok, ma contatti solo sotto Venere? E per eventuali contatti militari?
Questi bg preferirei metterli sotto gli aspetti, mentre artefatto sta benissimo sotto le Stunt.
E' una frattura tra bg lo so, ma mi sembra fuoriluogo tra le abilità, ma forse dipende dal mio vedere le abilità troppo simili a quelle di Exalted.
Per il livellamento dei vari tipi di eccelsi ho trovato su rpg net una conversione che saccheggerò e che riporto qui:
Dragon-Blooded
Starting peak skill: Great (+4)
May be shifted upwards a maximum of two times, capping out at Fantastic (+6)
Lunar/Sidereal
Starting peak skill: Superb (+5)
May be shifted upwards a maximum of two times, capping out at Epic (+7)
Solar/Abyssal
Starting peak skill: Superb (+5)
May be shifted upwards a maximum of three times, capping out at Legendary (+8)
Per quanto riguarda la Creazione
1 - Uomo
2 - Esaltazione - (con un obbligatorio di natura, come suggerito da renato)
3 - Una scelta - con guest star
4 - Una vittoria - con guest star
5 - Sogni della prima era - con guest star
Ma qui quindi saremmo a due per fase o a uno per fase? Perchè se introduciamo i diversi tipi di aspetti (aspetti background, aspetti virtù, aspetto grande maledizione per esempio) diverrebbe una cosa del tipo:
1-Uomo: selezionabili Aspetti generici, Aspetti Background, Aspetti Virtù
2- Esaltazione: Aspetti generici, Aspetti Background, Aspetti Virtù, Aspetto Grande Maledizione + Guest Star Possibile
3- Una scelta\\sconfitta: Aspetti generici, Aspetti Background, Aspetti Virtù, Aspetto Grande Maledizione(Se non già selezionato) + Guest Star
4- Unavittoria: Aspetti generici, Aspetti Background, Aspetti Virtù, Aspetto Grande Maledizione(Se non già selezionato) + Guest Star
5- Sogni della Prima Era: Aspetti generici, Aspetti Background, Aspetti Virtù, Aspetto Grande Maledizione(Se non già selezionato) + Guest Star
E in più un aspetto gratuito ossia la Casta, oppure da mettere come indispensabile, che da accesso alle giuste stunt\\charm.
Per gli charm ne avevo parlato con uno dei miei giocatori e si pensava a qualcosa del tipo questa
http://wiki.rpg.net/index.php/Exalted_Redux:Charms#Introduction , ossia ridurre gli alberi dei vari charm ad alberi MOOOOOLTOOO più semplici, togliendo quelli ridondanti (per esempio da dipping swallow defense alla perfetta basta la perfetta e la max la persistente.) ma potrebbe essere un lavoraccio, mentre l'utilizzo diq uelli redux sarebbe molto più semplice.
Il che aiuterebbe anche con le am, che farebbero gli stessi effetti, solo che avrebbero un fluff e una skill diversa.