Autore Topic: [Exalted-Fate]Dubbi e curiosità  (Letto 16937 volte)

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[Exalted-Fate]Dubbi e curiosità
« Risposta #60 il: 2010-08-21 12:26:06 »
Ti dirò... Coranis. [Come ti chiami?(Nome vero in firma :D)]
Secondo me non c'è l'obbligo di trasportare esattamente tutto quanto pari pari da Exalted.

Guarda a che tipo di azione e di conflitto produci con gli usi di diverse abilità, e vedi se ti interessa portarli nella trasposizione al Fate.
Se ti interessano i tipi di fiction che puoi produrre, allora è uguale se ottieni le stesse cose con un'abilità che si chiama in modo diverso o se ottieni 4 o 5 cose con una sola abilità. Non è un problema, fidati.
Il problema più grosso è rendere bene gli Aspetti e gli Stunt, le abilità sono la cosa meno importante.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

[Exalted-Fate]Dubbi e curiosità
« Risposta #61 il: 2010-08-21 14:55:52 »
Alessandro Ezio Lot! Subito aggiornato il profilo.

Mi sono messo a buttare giù le abilità, e per quanto credo le dividerò e sceglierò diversamente da Mr. Kasa, in effetti non sono un problema.

Per gli aspetti in realtà mi sembra la cosa meno problematica e più gasante, mentre per le stunt stavo pensando ad una cosa del tipo che le stunt normalmente descritte nei vari Spirit of the century e compagni siano normali azioni (Corrispondenti alle normali azioni eseguibili con l'bilità in exated) e non vadano comprate, mentre vanno comprate le stunt\\charm.

A quel punto il problema è: Come si pagano gli charm? Punti Essenza? Punti Fato?
La prima opzione richiede di aggiungere un'altra caratteristica alla scheda, la seconda non mi pare che rispetti lo spirito del gioco.

Vorrei sapere da Marask come ha usato gli charm quando hanno giocato.

Finora io (a parte l'idea di rifarsi al redux) ho partorito solo queste linee guida

Crippling e Shaping sono Attacchi che non infliggono shifts, ma Conseguenze, da moderate in su.

Illusione, Compulsione, Emozione idem.

Tutte potrebbero essere combattute con Coerenza\\Composture per le robe mentali\\sociali\\spirituali e Health\\Resistance per il crippling.

Gli aumenta danno sono dopo essersi garantito il superamento, dovrebbero aumentare gli shifts, mentre gli aumenta abilità e danno grezzo sono prima della risoluzione.

Armi ed armature: proposta, il danno va da 1 a 3(4 per quelle da guerra enormi), e così l'assorbimento. +1 per oggenti incantati tramite magia e taumaturgia, +2 per gli artefatti.
« Ultima modifica: 2010-08-21 17:24:55 da Coranis »

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[Exalted-Fate]Dubbi e curiosità
« Risposta #62 il: 2010-08-22 01:02:48 »
Citazione
[cite]Autore: Coranis[/cite]Coranis


e benvenuto anche a te! (o c'eri già?)

[Exalted-Fate]Dubbi e curiosità
« Risposta #63 il: 2010-08-22 03:18:08 »
Arrivato dopo aver inserito in google Fate Exalted! Grande Domon!

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[Exalted-Fate]Dubbi e curiosità
« Risposta #64 il: 2010-08-22 10:42:19 »
quindi manco dietro mia sponsorizzazione su EI? questa si che è autonomia!

[Exalted-Fate]Dubbi e curiosità
« Risposta #65 il: 2010-08-22 16:27:41 »
Ciao Coranis!
Ti rispondo subito!
Citazione
Vorrei sapere da Marask come ha usato gli charm quando hanno giocato.

Solo in maniera narrativa.Anche gli stunt alla fine non sono stati utilizzati come "charme" ma solo come cose in più disponibili.In effetti è mancato l'utilizzo dei "poteri" in gioco ma gli aspetti e gli stunt hanno soppiantato la mancanza abbastanza bene che nessuno si è lamentato^^
Danilo Sesti

[Exalted-Fate]Dubbi e curiosità
« Risposta #66 il: 2010-08-29 02:26:42 »
Già, è l'approccio che seguirei anche io, ma con il Black cercheremo di fare una sorta di conversione anche degli charm se ce la facciamo (e se anche il resto del gruppo apprezza l'idea ovvio).

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[Exalted-Fate]Dubbi e curiosità
« Risposta #67 il: 2010-08-29 03:51:06 »
intanto cercati i thread su fate, coms t fai un'idea su come giocarlo...

[Exalted-Fate]Dubbi e curiosità
« Risposta #68 il: 2010-08-31 00:09:53 »
Per adesso sto saccheggiando le discussioni di rpg net per creare questa mia famigerata conversione.

Ispirato dalla soluzione narrativa di Marask vorrei fare in modo che la stessa rielaborazione possa venire usata in due modi:

1- Light, molto light: niente charm, niente artefatti o menate, solo puramente narrativo il loro spunto e i loro effetti in combattimento.

2- Versione completa: charm, artefatti e altro influiscono sui tiri.


Tu domon mi sai indicare qualche thread su come giocare fate? Anche vostre esperienze, etc... Io personalmente mentre elaboro la conversione sto anche convertendo tutti i miei pg (due solari, due lunari (uno prima era), un siddie e due db) al sistema per farmi un idea di come potrebbero essere e mi gaso ogni minuto di più.
Questo sistema di gestire i pg è tutta un'altra cosa!

vanphanel

  • Membro
  • Luca Cecchinelli
    • Mostra profilo
[Exalted-Fate]Dubbi e curiosità
« Risposta #69 il: 2010-08-31 01:43:53 »
ho capito, a lucca mi devo prendere LSDS...cerco anche io una buona alternativa a l sistema di Exalted,e staavo per buttarmi su wushu,ma a sentire voi FATE fa faville...
Non sono io ad essere chiuso qui dentro con voi..siete VOI ad essere chiusi qui dentro con me

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[Exalted-Fate]Dubbi e curiosità
« Risposta #70 il: 2010-08-31 04:17:28 »
Citazione
[cite]Autore: Coranis[/cite]Per adesso sto saccheggiando le discussioni di rpg net per creare questa mia famigerata conversione.


IMO, caschi malerrimo. il 99% della gente su rpg.nt non ha idea di come si giochi fate :)

[Exalted-Fate]Dubbi e curiosità
« Risposta #71 il: 2010-08-31 10:53:55 »
Azz, che sfiga, suggerisci suggerisci dove devo sguazzare meglio!

giullina

  • Membro
  • Giulia Barbano
    • Mostra profilo
    • Gaming As Women
[Exalted-Fate]Dubbi e curiosità
« Risposta #72 il: 2010-08-31 11:55:03 »
Due punti di partenza fondamentali sono la wiki di Evil Hat e soprattutto la mailing list FateRPG: nei file c'è una conversione FATE-Exalted e la ricerca per "Exalted" dà 151 risultati :)
giullina.net - Gaming As Women - Banshee Cat [ScreamingCats - games that make you scream] - 26 FM

[Exalted-Fate]Dubbi e curiosità
« Risposta #73 il: 2010-08-31 12:39:11 »
La Wiki di evil hat era già nei miei segnalibri LoL.

Qualcuno di voi ci ha già giocato per caso a Fate, e mi sa dare qualche dritta\\cose da evitare?

giullina

  • Membro
  • Giulia Barbano
    • Mostra profilo
    • Gaming As Women
[Exalted-Fate]Dubbi e curiosità
« Risposta #74 il: 2010-08-31 15:28:39 »
Huh, Renato è decisamente più esperto di me, comunque ti consiglio il topic con i migliori consigli per Lo Spirito del Secolo; troverai parecchie altre discussioni in questo forum cercando "lsds".
Poi straconsiglio di dare un'occhiata a story games. C'è un post di Lenny Balsera in questo thread in cui spiega la struttura degli stunt che è interessantissimo. Anche lì una ricerca per "spirit of the century" e "sotc" ti darà risultati interessanti.
giullina.net - Gaming As Women - Banshee Cat [ScreamingCats - games that make you scream] - 26 FM

Tags: