E' la prima volta che mi sembra di giocare con il mio gruppo un Actual Play interessante. Abbiamo cominciato a giocare a CnV da non molto tempo, e il gruppo non e' ancora molto rodato. A parte me ci sono tre giocatori.
Joe "la Corda" Smith
E' uno del popolo della montagna, preso da piccolo e convertito. Giocato come un personaggio frustrato e non appagato dal suo passato e dal suo essere cane, come dice il soprannome e' molto incline ad elargire sempre il massimo della pena, ma solo se e' stata provata la vera colpevolezza.
Michelle
Orfana dal passato travagliato, e' la piu' empatica del gruppo. Non e' disposta a perdonare tanto facilmente, ma fa pesare molto le attenuanti, specialmente nei confronti delle donne che non condanna mai a morte.
Roberto Augustìn
Ha chiesto di poter fare un messicano emigrato nell'est e poi convertitosi. Proveniente da famiglia benestante, ha avuto problemi con la corruzione che il denaro porta con se.
Joe ha giocato con me la demo, ed e' stato gm per molto tempo. E' quello a cui in generale sono piu' chiare le meccaniche del gioco.
Michelle probabilmente e' quella che e' entrata meglio nello spirito nel gioco, anche perche' non ha mai giocato a gdr di sorta prima, quindi non e' chiusa in alcuno schema. E' stata la prima che abbia veramente narrato per modificare la storia, e tra l'altro la prima volta che l'ha fatto l'abbiamo guardata tutti con stupore.
Roberto e' il nostro torquemada, rimasto troppo legato ai vecchi schemi, a volte chiama i conflitti quando questi non ci sono, e dubito che direbbe mai di no ad una descrizione del gm.
Ieri abbiamo giocato la nostra seconda sessione di Whisper Creek, la citta' di Claudia che si trova su questo forum. E' una citta' molto bella che ci ha dato piu' spunti per la narrazione e per i conflitti, tanto che non sono sicuro di averli gestiti bene.
Il primo conflitto interessante nasce a casa della famiglia Steelman, famiglia sospettata di aver bruciato una segheria ed una casa in citta', causando anche la morte di una donna, per motivi di vendetta.
I Cani arrivano al solito facendo i padroni di casa, dando subito ordini a destra e manca, interrogatorie via dicendo.
Dal loro comportamento e dalle loro azioni, traspare che sono prevenuti, e che sono venuti praticamente gia' per punire. A questo punto il capofamiglia, Malachi, gli chiede gentilmente di lasciare la sua proprieta' visto che non hanno intenzione di fare il loro lavoro come si deve, dopo che Roberto rifiuta in maniera categorica, glielo chiede in maniera meno gentile.
Inizio cosi' un conflitto Non Fisico con posta: "Intimidire Roberto".
Essendosi assunto ormai o compiti di sovrintendente per la sua famiglia, Malachi fa perno sul libro della vita, ma Roberto para nominandolo indegno di pronunciare le parole del libro e rilancia con:
"Non mi fate paura."
Malachi para e rilancia con un cenno ai suoi figli, che puntano i fucili contro Roberto. E scaliamo a Fisico.
Roberto para e poi rilancia con "se uccidi un Cane oggi, domani ne verranno altri 50".
Malachi para e poi rilancia con "forse, ma tu non sarai qui per vederlo".
A questo punto con un 7 a terra Roberto ha possibilita' di vedere con un 8, lo fa scalando a Lotta e disarmando uno dei figli dietro di lui e colpendolo col calcio del suo fucile, facendolo cadere a terra.
Alla fine del conflitto Malachi esce sconfitto, Roberto non e' intimidito, e Malachi prende un fallout che descrivo indicando come il capofamiglia abbia perso tutta la sua verve e abbia lo sguardo vuoto.
Finito il conflitto, i Cani decidono comunque di andarsene per ora, ma fanno ben presente che non finisce qua. Poi appena poco fuori della casa cominciano a discutere sulla colpevolezza o meno degli Steelman.
A questo punto per far passare l'idea che essere onnipotenti e poter fare il bello e il cattivo tempo dovrebbe portare con se dei problemi morali (visto che non mi sembra che Roberto la vedo in questo senso), narro che sentono uno sparo di fucile nella casa.
I Cani entrano in casa di corsa, e vedono Malachi steso a terra con il fucile vicino, e dico: "Malachi si e' sparato in faccia. Ha il volto coperto di sangue".
Ho voluto forse forzare troppo la mano per far passare il concetto di cui sopra. Un padre che non e' riuscito a difendere il suo primogenito e ora si trova di nuovo impotente davanti a tre ragazzini che li hanno gia' giudicati senza prove, di nuovo.
I giocatori sono ancora troppo abituati ai vecchi sistemi per interagire con uno scenario del genere. Parlando poi a fine seduta ho detto loro che potevano comunque narrare sulla scena che in realta' non aveva avuto il coraggio e si era solo ferito di striscio e il sangue era solo copioso ma da una ferita non mortale, oppure che respirava ancora. Non l'hanno fatto e Malachi e' morto.
Ho forzato troppo la mano facendolo suicidare alla fine dei conti?
Alla fine della serata c'e' stata una serie di conflitti molto interessanti a mio parere, iniziati tutti da un conflitto che ho voluto io, e anche qui vorrei sapere se ho forzato troppo la mano.
I Cani tornano dagli Steelman convinti a far confessare chi e' colpevole degli incendi, tra di loro c'e' sicuramente il colpevolo. Partono mettendo sotto torchio il figlio piu' piccolo, e durante il pesante interrogatorio il figlio maggiore, che e' ormai l'uomo di casa, interviene dicendogli di lasciar stare il suo fratellino, addossandosi la colpa di uno degli incendi.
Dopo una discussione sui motivi e sulla morale della giustizia o della vendetta, legano i polsi al filgio maggiore ma non credono che abbia agito da solo, e cosi' mentre Roberto e Joe interrogano dentro casa il figlio di mezzo, Esau, il figlio maggiore, rimane fuori con Michelle.
Questa situazione accade spesso. Poiche' Michelle e' la piu' restia a interrogare o perseguire pesantemente le persone su sospetti piu' o meno fondati, spesso la tengono fuori da certe situazioni. Mi piaceva l'idea che lontana dalle influenze degli altri Cani, Michelle potesse essere ancora piu' compassionevole, e ho incominciato a parlarle con Esau. Ho immaginato che morto il padre, Esau ne avesse fatte le veci, come falso sovrintendente e quindi ho fatto vertere i suoi discorsi sul libro della vita.
Esau tenta di convincere Michelle di non poter morire senza prima aver fatto giustizia per suo fratello, e cominciamo un conflitto Non Fisico con posta: "convincere Michelle ad aiutare Esau".
Nel conflitto Michelle rilancia spesso sulla colpevoleza di Esau, lui para sempre ammettendola e non volendosi tirare indietro, ma volendo che il gruppo di persone che ha ucciso suo fratello senza prove la paghi.
Poiche' questo porterebbe alla morte di molte persone, e di alcuni probabilmente anche innocenti, ho tirato i dadi di influenza demoniaca. L'ho fatto quando ho visto un 7 per terra da parte di Michelle, con un rilancio di questo tipo: "io e gli altri Cani scopriremo chi e' il colpevole della morte di tuo fratello".
Esau ritolce il colpo con un solo dado: "Tu sai che gli altri hanno gia' deciso, e che non faranno niente."
Poi metto un 9 vicino al 7 e rilancio: "So quali sono le mie colpe, e ti prometto che prima del tramonto pendero' dalla forca, ma voglio essere sicuro di avere compagnia all'inferno".
Per vedere il 16 Michelle usa tutti i suoi dadi, perde il conflitto e prende fallout.
Come fallout a lungo termine prende il tratto: Compassionevole d4
Come fallout di esperienza prende il tratto: Il mio giudizio e' superiore a quello degli altri cani d6
A questo punto Michelle decide di essere sicura che gli assassini del fratello si Esau vengano puniti, gli crede e lo libera, decidendo di portarlo con se quando portera' la punizione del Re della Vita ai peccatori.
Finito il conflitto, Joe narra di sentire dei cavalli che vanno via durante l'interrogatorio, esce fuori e vede i due allontanarsi. Mentre Roberto finisce di interrogare l'altro fratello, Joe vuole raggiungere i fuggitivi, pensando che Esau abbia in qualche modo rapito Michelle, e iniziamo un conflitto Fisico con posta: "raggiungere Michelle ed Esau".
Dopo un paio di vedute/rilanci sullo spronare i cavalli, Michelle rilancia: "sapevo che Joe mi avrebbe seguito, cosi' gli ho ferito il cavallo prima di scappare".
Joe para con: "il mio cavallo e' simile agli altri, non l'hai riconosciuto e ne hai zoppato un altro",
e rilancia con "sapevo di non potermi fidare degli Steelman e avevo tagliato tutte le loro selle", tirando in gioco uno dei suoi tratti.
Dopo altri rilanci/vedute Michelle narra di staccarsi nella foresta e a questo punto Joe estrae e spara, scalando cosi' ad Armi da Fuoco.
Nei rilanci e nelle vedute successivi Michelle si distacca nella foresta, il conflitto finisce, e Joe prende un fallout pesante, una ferita.
Narriamo la ferita insieme a Joe decidendo che mentre era impegnato a prendere la mira per sparare, non ha visto il tronco che l'ha colpito in faccia, la ferita e' grave e rischia di perdere l'occhio.
Roberto narra di trovarlo a terra mentre si dirige alla citta' con l'altro prigioniero, e che quando lo trova lo porta subito dal medico della citta'.
Dopo aver portato in salvo Joe, Roberto vuole catturare i due fuggitivi e cominciamo un conflitto Fisico con posta: "catturare Michelle d Esau".
Roberto narra di riuscire a trovarli perche' la gente li ha visti andare verso la casa di Malboro (nomi inventati al momento per indicare le case degli uomini che andavano a cercare per giustiziare, abbiate pazienza).
Michelle risponde dicendo che lui arriva troppo tardi e che lo trova gia' morto.
Roberto narra di aver capito allora cosa vuol fare Michelle e che sa dove trovarla, e si dirige alla casa di Lucky Strike (sempre la pazienza!)
Michelle per portare in gioco il suo tratto di causare sofferenza ai peccatori, su mio spunto, narra di sparare a Lucky Strike per ferirlo non a morte, ma che possa morire dissanguato, in modo che Roberto sia costretto a fermarsi a salvarlo e lei possa finire il lavoro. Si scala ad armi da fuoco. (e' giusto? o devo solo dargli i dadi per la pistola?)
Roberto narra che quando sta per sparargli, lui arriva in lina di vista e lei presa dal panico perche' in fondo sa di stare facendo qualcosa di sbagliato, sbaglia il colpo.
Con altri rilanci/vedute successivi Michelle riesce comunque a far perdere le sue tracce. Il conflitto finisce, e Roberto prende un fallout.
La scena riprende con Joe che con un occhio mezzo tumefatto ma incazzato a morte trova Roberto, alla casa di Lucky Strike che si e' pisciato sotto. Decidono che e' inutile inseguirli ma che e' meglio aspettarli ad una casa.
Decidono cosi' di fare un imboscata per catturare Esau, e cominciamo un conflitto Fisico con posta: "catturano esau con l'imboscata?"
Joe narra di usare la vegetazione per tirare in gioco il suo tratto di affinita' con la natura, Michelle narra di non vederlo effettivamente ma di sentire dei rumori sospetti.
Joe esce fuori all'improvviso e si butta su Esau.
A questo punto ci sono un po' di discussioni su quello che dovrebbe fare Michelle. Alla fine lei decide di abbandonare la posta, perche' in fondo non le interessa del destino di Esau. Decidiamo pero' che si trovano a casa dell'ultimo che gli rimane da uccidere, e che lei lo uccidera' mentre Joe si occupa dei Esau.
Joe narra di voler accoltellare Esau, e nessuno e' contrario.
Mentre Esau viene colpito, si accascia addosso a Joe e prima di chiudere gli occhi vede Michelle che spalanca la porta e si accinge a sparare all'ultimo degli assassini di suo fratello.
A questo punto pero' Roberto dichiara di voler disarmare Michelle prima che spari. Cominciamo un conflitto Fisico con posta: "salvare l'ultimo rimasto".
Dopo una serie di semplici rilanci/vedute su tiri mancati, ruzzoloni per scale e finestre della casa, Michelle viene disarmata ed Esau spira tra le braccia di Joe senza aver visto compiuta la sua vendetta.
E' la prima volta che posto un Actual Play quindi non so se ho scordato di dire cose importanti, o se ho scritto cose superflue.
La serie di conflitti finali mi e' piaciuta molto, e' piaciuta molto a tutti in effetti.
Aspettando di sapere cosa ne pensate della giocata (so che probabilmente giochiamo male molte cose, quindi non mi offendo nemmeno se mi dite che non abbiamo giocato a CnV ma a Superman nel Far West), vi faccio anche un altra domanda.
Quando si creano le citta', si dovrebbe puntare l'attenzione sui peccati che i Cani hanno gia' giudicato e cercare di estremizzarli sempre di piu', per vedere quale e' il limite per cui un peccato e' in qualche modo giustificato dai Cani. Il mio problema e' che durante le citta' che abbiamo giocato, l'attenzione dei Cani si e' sempre spostata soprattutto sulla Sovrintendenza, che viene sempre messa in gioco, sempre punita, a volte quasi peggio dei peccatori stessi.
Ho trovato difficile pensare a scenari dove la Sovrintendenza e' giustificata. E' sicuramente piu' facile giustificare una madre che uccide per difendere il proprio figlio o cose simili, ma non ho trovato dei peccati interessanti giustificabili ad una Sovrintendenza.
Qualche idea?
Grazie!