Autore Topic: [Umorismo] Perchè non risponderò più su GDRItalia  (Letto 11412 volte)

[Umorismo] Perchè non risponderò più su GDRItalia
« Risposta #45 il: 2010-07-03 08:06:23 »
A me spiace invece che sia finita così, conosco bene Nadir personalmente e che sia finita in questo modo lasciatemi dire non è nel suo modo di fare.

Ricordo due anni fa con quale entusiasmo parlava dei giochi NW che aveva appena conosciuto.

Alla fine il problema è di volontà di comprensione, nel fatto che ci si senta offesi nel dire: "il gioco tradizionale crea disagio sociale ecc."

Sfortunatamente molti hanno la brutta abitudine di identificarsi con quello che fanno e non vivono il giusto distacco dalle cose.

Noi non siamo giocatori di ruolo (nello specifico giocatori di parpuzio) come non siamo Master, siamo PERSONE che fanno i master o giocano a un gioco.

Questo concetto però non passa e molti, li ho letti ne ho parlato si sentono offesi in prima persona.

E poi lasciatemi dire una opinione personale, Domon non me ne volere, ma ai tempi d'oro era veramente spigoloso!!!

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #46 il: 2010-07-03 09:37:40 »
i tempi d'oro sono domani ;)

Matteo Suppo

• Amministratore
  • Membro
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
« Risposta #47 il: 2010-07-03 09:38:06 »
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite][p]no. Il documento era bello lì alla portata di tutti.
Persino se sei un nuovo utente hai la possibilità di vederlo. Potevi andartelo a cercare se volevi, là, in mezzo a quelle migliaia di scartoffie.[/p][p]mmm...dov'è che l'ho già vista una simile strategia?[/p]

Guida galattica per autostoppisti?
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #48 il: 2010-07-03 10:33:41 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p]i tempi d'oro sono domani ;)[/p]

Fanmail!

Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Guida galattica per autostoppisti?

Io ci ho visto un riferimento alla brutta abitudine (radicata, istituzionalizzata e "bipartisan" in Italia, ma non succede solo qui) di fare leggine costose/scomode nascoste in un ginepraio di rimandi, pubblicate sì sulla Gazzetta Ufficiale, ma in modo tale che anche un tecnico della materia si perda nel suddetto ginepraio, oppure fatte in giorni "comodi" tipo sotto Natale o Ferragosto quando il pubblico è concentrato su altro.
Non scendo nello specifico perché il Regolamento parla chiaro: Niente Politica (anche se qui è politica in senso ampio, di "gestione dello Stato", non si parla di fazioni, partiti, ecc.).
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #49 il: 2010-07-03 10:45:32 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]
Citazione
[p]dov'è che l'ho già vista una simile strategia?[/p]
[p]Guida galattica per autostoppisti?[/p]

Anche sul sito del Vaticano.

Stavo pensando... Nadir ha detto che discutono dei provvedimenti solo con i diretti interessati; però a quanto ho capito c'è chi vorrebbe chiarimenti (tipo perché le illazioni di Nadir non sarebbero insulti, l'osservazione di Moreno su di esse sí). A questo punto, se Moreno è d'accordo e ha voglia, potrebbe dire allo staff che sono liberi di spiegare la cosa anche a terzi, in modo che, magari, si riesca a capire qualcosa in piú di questo provvedimento.

Luca Veluttini

• Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #50 il: 2010-07-03 11:19:08 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p]io invece ho deciso di non postare più sulla tana dei goblin. finchè erano i soliti problemi di giocatori con autostima fragile, vecchie carampane e esperti di tutto e nulla, ok.[/p][p]ma quando si aggiungono anche i vittimismi e le code di paglia, nonchè le leccate di culo, a mettersi di traverso in qualunque discorso, dico basta ;)[/p][p]graziedel piccolo sfogo...[/p]

Fai il topic di addio, altrimenti non vale.

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #51 il: 2010-07-03 11:33:41 »
Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite]Fai il topic di addio, altrimenti non vale.

Con l'aria che tira, mi sa che ce ne saranno due... -__-
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #52 il: 2010-07-03 12:31:44 »
Sposto nella Pattumiera un riferimento diretto ad un esponente politico: se si iniziano a fare nomi, la faccenda rischia di degenerare troppo facilmente. EDIT: Spostamento effettuato. N.B.: questo non significa che in Pattumiera si possa proseguire, però.
« Ultima modifica: 2010-07-03 12:34:49 da Korin Duval »

Matteo Suppo

• Amministratore
  • Membro
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
« Risposta #53 il: 2010-07-03 13:25:03 »
Scusate, ma Nadir quelle cose le ha scritte sulla tana del goblin, non su gdritalia, mentre moreno ha scritto su gdritalia. Quindi è palese che su gdritalia non possono prendere provvedimenti contro ciò che si dice in altri forum. O sbaglio?
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #54 il: 2010-07-03 15:20:40 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Stavo pensando... Nadir ha detto che discutono dei provvedimenti solo con i diretti interessati; però a quanto ho capito c'è chi vorrebbe chiarimenti (tipo perché le illazioni di Nadir non sarebbero insulti, l'osservazione di Moreno su di esse sí). A questo punto, se Moreno è d'accordo e ha voglia, potrebbe dire allo staff che sono liberi di spiegare la cosa anche a terzi, in modo che, magari, si riesca a capire qualcosa in piú di questo provvedimento.

Ah, io ci godrei a vederli spiegare un ban dopo DODICI GIORNI (come minimo, indica problemi nella moderazione del forum...), per aver chiesto spiegazioni all'Admin di illazioni che va a fare in giro anche (e non solo: vedi ultimo post di Michele) in altri forum...

Ma non ci contare troppo. Io non gli ho scritto niente, ma mi ha scritto via e-mail per protestare (vivacemente) per le "bugie" che avrei detto qui (quali? Non me ne ha saputa citare una. E' vero o non è vero che i provvedimenti disciplinari sono "pubblicati" editando un post del 2008 che non compare quindi mai fra i "nuovi messaggi" e che quindi se non sospetti già che qualcuno sia stato bannato non vai manco a leggere? Per lui però non è "nascondere"...). Gli ho chiesto di pubblicare la lettera qui così gli rispondo in pubblico, ma non vuole.  Figurati quindi quanto ci credo che si possa discutere liberamente di queste cose su gdritalia.

Ma per me, personalmente, la questione è chiusa. C'è qualcuno che si è voluto arroccare, per motivi che (visto il thread) sono stati ampiamente sviscerati, in una difesa del diritto di dire che 2+2=5 e nella proibizione del poter dire che è sbagliato. I problemi li avrà chi ci deve ancora aver a che fare, non io.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #55 il: 2010-07-03 15:28:19 »
A proposito, copio e incollo qui l'intervento di Michele sulla questione postato su gdrItalia prima che, malauguratamente, sparisca...

Non è per iniziare la polemica anche qui. Non metto e non metterò assolutamente in discussione il diritto di ciascuno di gestire il proprio forum come vuole. Questo thread era per dare SPIEGAZIONI della mia "scomparsa" da GDRItalia, non per chiedere cambiamenti alla policy.

Però trovo questo post utile anche qui, per far capire il PERCHE' dell'articolo del nostro regolamento che proibisce espressamente il "noi e voi"...

--------------------------------------------------------------------------------

Messaggiodi michelegelli  » sab 03 lug, 2010 11:52

Nadir ha scritto:Tu pensi che i danni provocati siano da ascrivere alla nostra moderazione? E' molto molto spassosa questa teoria.

Sì e sono anche molto sicuro di quello che dico. Sono anche contento che la trovi divertente, perché deve essere da anni che ti rendo allegro. È dai primissimi messaggi che scrivo (maggio 2008), in tempi non sospetti, ancora prima della prima polemica di un qualche peso, che chiedo e raccomando di non usare "noi" e "voi" e di fare nomi & cognomi. E che dico che permettere ai cacaso**o di nascondersi dietro a un dito avrebbe solo portato al disastro. Direi che possiamo tranquillamente affermare che ho continuato a farlo ininterrottamente con una ragguardevole insistenza (anche se mai ascoltato). E direi anche che, a posteriori, possiamo tranquillamente affermare che "i fatti mi cosano".

È facile e rassicurante crearsi il "noi" per dare peso alle proprie affermazioni. "Noi" è un gruppo di amici immaginari che proprio perché immaginari possono aver detto tutto e il contrario di tutto. E proprio perché immaginari possono all'occorrenza comprendere o escludere chi conviene. È facile e rassicurante crearsi il anche "voi" per sentirsi eroi. "Voi" è un nemico immaginario cattivo cattivissimo che, proprio perché immaginario, può essere colpevole di tutto e del contrario di tutto . E, proprio perché immaginario, può all'occorrenza comprendere o escludere chi conviene.

Usare "noi" e "voi" (e tutti i loro sinonimi: "certe persone", "un certo ambiente", "molte altre persone") permette anche che si parli non per fatti ("Tizio ha detto A, B, C") ma per stratificazioni successive di vaghi ricordi, dove una fantasia galoppante può ricamare quello che vuole: due persone diventano milioni, tre messaggi la calata dei barbari, una opinione una mostruosità che distrugge il mercato.

Nadir ha scritto:Dunque mi stai dicendo che anche sulla Tana il problema sono i Moderatori e gli Amministratori, esattamente come qui su GdRItalia... bene. Prendo atto.

Esattamente come qui ho segnalato (con ampio dettaglio, in faccia, a chi di dovere, in pubblico ed in privato) che il permettere il "noi" e il "voi" avrebbe mandato in vacca le discussioni alla velocità della luce. Esattamente come qui non sono stato ascoltato. Decisione *LECITISSIMA*, per carità: a casa sua uno si regola come vuole. Ma non vedo perché a fronte di decisioni identiche mi sarei dovuto aspettare risultati differenti...

Nadir ha scritto:Poi sono io quello che non è capace di fare autocritica... ma... quello che non avrebbe "spina dorsale".

Il soggetto di questa frase:

michelegelli ha scritto:Il processo di guardasi dietro e valutare il proprio passato richiede di avere un minimo di spina dorsale. Se uno che se la tira da Campione Intergalattico di Risiko si offende perché gli si dice che in Risiko la fortuna ha un suo peso … è un problema di inesistente autostima e coda di paglia del “campione”, non mio, non di chi lo dice e tanto meno di buona educazione.

non eri tu. Quando volessi dirti che non hai spina dorsale, fidati che scriverò "Nadir non hai spina dorsale". Avrò mille difetti, ma le cose non le ho mai mandate a dire. Quello che intendevo era: se Tizio (uno a caso, impersonale) si sente personalmente offeso perchè dico che il gioco a cui gioca ha un difetto di progettazione, è Tizio che ha un problema di autostima, non io che ho un problema di buona educazione. E se non ci mettiamo daccordo su questo andiamo poco in la.

Nadir ha scritto:Veniamo, di nuovo, a quanto da me affermato sulla tana. L'ho spiegato qui con molta calma a Mike, ti invito a rileggerlo. Se c'è qualche passaggio che non ti è chiaro chiedi pure. Io non ho ritrattato proprio un bel nulla. Solo non mi piace che quanto dico venga strumentalizzato da chi ha interessa a farlo. Se vuoi spiegazioni chiedile.

Un chiarimento lo vorrei: fuori nomi & cognomi. Chi sono queste "molte persone" a cui fai riferimento?
Per quello che concerne la ritrattazione... i messaggi sono qui. Chi è interessato se li legga e si faccia una sua opinione di prima mamo.

lo non "ingigantisco", "enfatizzo" etc. nulla. Uno (=io, in questo caso) non compra tanti giochi da riempire 9 metri di libreria se è soddisfatto di quelli che ha. Non ne scrive una quindicina se non sente che si può fare di più e meglio ma non ci riesce con gli strumenti che ha a disposizione. Invece di continuare a darmi del bugiardo (no, scusa: dell'"enfatizzatore"), potresti prendere nota del fatto che quella che scrivo è la mia sincera e pura opinione?

Vuoi sapere invece secondo me quale è stato il VERO problema? Quello che ha avvelenato il clima qui dall'inizio?
Che secondo me tu credi davvero alla "Teoria del Complotto" (che trovate quotata in calce nella sua seconda stesura, anche se la prima - frettolosamente cancellata - era infinitamente più chiara). La "Teoria del Complotto" è NATA QUI, formalizzata da merlino666 (anche se non so se è farina del suo sacco o ha avuto suggeritori / altri autori) e ricicciata fuori a più riprese e in più salse minimo da te e d4k. Io le ho solo dato un nome. Chiarimenti ne ho chiesti dall'epoca (e con una certa energia): volevo che i comportamenti a cui faceva riferimento venissero attribuiti a Caio ed a Sempronio, non a "voi". MAI RICEVUTI.

PS: con Simone mi sento per telefono e farò un ulteriore messaggio in merito qui se e solo se lui lo riterrà opportuno. Sia chiaro che se la Tana non la avessi tirata in ballo tu per primo a riprova dello scorretto comportamenti di "tanta gente", io non la avrei nominata.

Merlino666 ha scritto:

Citazione

Citazione
Che peccato, qualcuno (forse Merlino stesso) ha cancellato un post in cui diceva che chi sostiene i NW ci guadagna dei soldi.
        Peccato, era la perfetta dimostrazione di come la possibilità di discutere civilmente in questi lidi è negata di fatto dall'odio e dal rancore coltivati nel tempo.

si cervantes, io stesso ho cancellato il mio post perchè scritto di (s)botto ed ero stanco quindi avrei potuto dire stronzate e nel dubbio meglio tacere (anche se dopo averne lette tante potevo anche lasciarlo quel post...tanto...)
    MA...quella parte non è dettata da odio o altro come puoi pensare...è solo che conosco molte realtà in tal senso...compresi i costi di produzione di un gioco e chi lo fa, quindi diciamo che nel corso di queste discussioni in me è nato il vermicello...non mi capacito ad esempio che quando stava per uscire polaris tutti a consigliarlo e "sponsorizzarlo" poi...il buio totale ora sarà che sono abituato a vedere gente che fa questo di lavoro (parlare di qualcosa per venderla)? può essere eh...
    come vedi io mi metto in gioco, però fino ad ora su molte questioni economiche raramente mi sono sbagliato...

tuttavia a me piace il gioco corretto e quando sento puzza di bruciato mi incazzo...ecco ora la puzza di bruciato è arrivata al naso, spero sia solo una cartina che ha preso fuoco e non una pira...perchè l'acqua per spegnere tutto la trovo senza problemi.

Per me potete parlare di narrativi come di auto sportive, hanno lo stesso valore sul mio piatto della bilancia (oddio le auto sportive si portano dietro anche dei gran pezzi di figa...uhm...sto valutando il mio piatto...) però ti ripeto: se un intervento di un certo tipo lo fa un editore (senza segnalare che è un editore) a me viene cmq da pensare a male, non credo più a babbo natale o alla marmotta che incarta la cioccolata uhm...troppo duro dici?

Bada bene: non sto dicendo che ORA si stia facendo questo, ma dico che nell'immediato passato possa essersi verificata...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Antonio Caciolli

• Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
« Risposta #56 il: 2010-07-03 15:37:04 »
ma a parte chi ha ragione o torto non siamo mai stanchi di dover rispondere a chi non la vede come noi e soprattutto continuare a discutere di cose su cui tutti si sono fatti un opinione?

cioé questo fare di gentechegioca lo specchio delle discussioni che nn si possono più fare su altri siti non è controproducente ?

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #57 il: 2010-07-03 16:01:40 »
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]ma a parte chi ha ragione o torto non siamo mai stanchi di dover rispondere a chi non la vede come noi e soprattutto continuare a discutere di cose su cui tutti si sono fatti un opinione?

Io personalmente sì. Il genere di discussioni "vi devo convincere che la cioccolata è meglio della carruba marcia"  mi ha stancato da parecchio. Sono discussioni che non hanno senso, così come quelle per "dimostrare" che la conflict resolution è meglio della task resolution o cose simili... la risposta sarebbe sempre "PROVA e poi ne parliamo", non ha senso mettersi a fare discussioni di questo tipo. Se uno si definisce "appassionato di gdr" e poi si deve far pregare per provarne uno, per me c'è qualcosa che non va. Come minimo, millanta una passione che non ha più.

Il problema è che molto spesso (ed è a questo che mi riferivo quando parlavo di "diritto di poter dire che 2+2=5") non si sta su queste opinioni, ma si scacciano emerite corbellerie come "fatti" (tipo che in tutti i giochi forgiti non c'è il GM, o che non devi interpretare il personaggio, o che in CnV c'è la regola zero - tutte cose dette in gdrItalia - o anche per esempio che io avrei iniziato a criticare il mondo dei gdr da quando è nata Narrattiva. Cosa che credo stia facendo scompisciare dal ridere chi leggeva i miei articoli su Fidonet Italia nel 1994, e poi dal 1995 su IHGG...)

C'era un atteggiamento di Edwards che non capivo, e non condividevo: non gliene frega niente di qualunque falsità e corbelleria postata altrove, sulla teoria ma anche a livello personale. Dice (anche pubblicamente su the forge) "se qualcuno è davvero interessato viene qui a chiedere, perchè dovrei perdere tempo con gli altri?"

Dopo aver provato che razza di Fatica di Sisifo sia l'andare a correggere le corbellerie in giro, lo capisco molto di più. E' assurdo il dover andare in un forum a ri-correggere le stesse corbellerie che hai corretto 24 ore prima, dette dalle stesse identiche persone.  Perdi molto più tempo tu a correggerle che gli altri a spararle. Il problema si poteva risolvere scrivendo la risposta qui a mo' di FAQ e poi ripostare ogni volta solo link, ma hanno pensato anche a questo: adesso ogni volta che qualcuno in certi forum posta un link si alzano gli ululati, come se fosse un offesa gravissima, e i moderatori invece di pestare duro su certi atteggiamenti da troll li tutelano e proteggono.

Alla fine tocca iniziare a distinguere i forum in categorie, quelli che tutelano il diritto di correggere le baggianate, e quelli invece che tutelano le baggianate...

Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]cioé questo fare di gentechegioca lo specchio delle discussioni che nn si possono più fare su altri siti non è controproducente ?

Distinguiamo:

- il riportare qui polemiche nate su altri forum sì, è controproducente (anche perchè spesso sono polemiche DOVUTE al forum e altrove non sono più polemiche, diventano smentite comprovate)

- Il riportare qui RISPOSTE a corbellerie sentite altrove (possibilmente in forma generica, senza andare a dire "tizio ha detto questo") invece è molto utile: riduce di parecchio la fatica di cui sopra. Basta mettere il link (certo, se poi anche postare un link viene considerata un offesa alla propria identità di "Bravo giocatore/GM", più che un post in un forum ci vorrebbe lo psicologo...
« Ultima modifica: 2010-07-03 16:15:52 da Moreno Roncucci »

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #58 il: 2010-07-03 16:20:36 »
Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p]io invece ho deciso di non postare più sulla tana dei goblin. finchè erano i soliti problemi di giocatori con autostima fragile, vecchie carampane e esperti di tutto e nulla, ok.[/p][p]ma quando si aggiungono anche i vittimismi e le code di paglia, nonchè le leccate di culo, a mettersi di traverso in qualunque discorso, dico basta ;)[/p][p]graziedel piccolo sfogo...[/p]
[p]Fai il topic di addio, altrimenti non vale.[/p]

no, niente di tanto stupido, grazie :D

Simone Micucci

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
« Risposta #59 il: 2010-07-03 18:00:27 »
le critiche di Nadir non sono state fatte su GdRitalia, ma sulla Tana del Goblin. Perché su GdRitalia dovrebbero prendere provvedimenti contro qualcosa che è stato fatto sulla TdG? Prendono provvedimenti su qualcosa che è stato fatto su GdRitalia, nel qual caso da Moreno
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Tags: