A proposito, copio e incollo qui l'intervento di Michele sulla questione postato su gdrItalia prima che, malauguratamente, sparisca...
Non è per iniziare la polemica anche qui. Non metto e non metterò assolutamente in discussione il diritto di ciascuno di gestire il proprio forum come vuole. Questo thread era per dare SPIEGAZIONI della mia "scomparsa" da GDRItalia, non per chiedere cambiamenti alla policy.
Però trovo questo post utile anche qui, per far capire il PERCHE' dell'articolo del nostro regolamento che proibisce espressamente il "noi e voi"...
--------------------------------------------------------------------------------
Messaggiodi michelegelli
» sab 03 lug, 2010 11:52 Nadir ha scritto:
Tu pensi che i danni provocati siano da ascrivere alla nostra moderazione? E' molto molto spassosa questa teoria.Sì e sono anche molto sicuro di quello che dico. Sono anche contento che la trovi divertente, perché deve essere da anni che ti rendo allegro. È dai primissimi messaggi che scrivo (maggio 2008), in tempi non sospetti, ancora prima della prima polemica di un qualche peso, che chiedo e raccomando di non usare "noi" e "voi" e di fare nomi & cognomi. E che dico che permettere ai cacaso**o di nascondersi dietro a un dito avrebbe solo portato al disastro. Direi che possiamo tranquillamente affermare che ho continuato a farlo ininterrottamente con una ragguardevole insistenza (anche se mai ascoltato). E direi anche che, a posteriori, possiamo tranquillamente affermare che "i fatti mi cosano".
È facile e rassicurante crearsi il "noi" per dare peso alle proprie affermazioni. "Noi" è un gruppo di amici immaginari che proprio perché immaginari possono aver detto tutto e il contrario di tutto. E proprio perché immaginari possono all'occorrenza comprendere o escludere chi conviene. È facile e rassicurante crearsi il anche "voi" per sentirsi eroi. "Voi" è un nemico immaginario cattivo cattivissimo che, proprio perché immaginario, può essere colpevole di tutto e del contrario di tutto . E, proprio perché immaginario, può all'occorrenza comprendere o escludere chi conviene.
Usare "noi" e "voi" (e tutti i loro sinonimi: "certe persone", "un certo ambiente", "molte altre persone") permette anche che si parli non per fatti ("Tizio ha detto A, B, C") ma per stratificazioni successive di vaghi ricordi, dove una fantasia galoppante può ricamare quello che vuole: due persone diventano milioni, tre messaggi la calata dei barbari, una opinione una mostruosità che distrugge il mercato.
Nadir ha scritto:
Dunque mi stai dicendo che anche sulla Tana il problema sono i Moderatori e gli Amministratori, esattamente come qui su GdRItalia... bene. Prendo atto.Esattamente come qui ho segnalato (con ampio dettaglio, in faccia, a chi di dovere, in pubblico ed in privato) che il permettere il "noi" e il "voi" avrebbe mandato in vacca le discussioni alla velocità della luce. Esattamente come qui non sono stato ascoltato. Decisione *LECITISSIMA*, per carità: a casa sua uno si regola come vuole. Ma non vedo perché a fronte di decisioni identiche mi sarei dovuto aspettare risultati differenti...
Nadir ha scritto:
Poi sono io quello che non è capace di fare autocritica... ma... quello che non avrebbe "spina dorsale".Il soggetto di questa frase:
michelegelli ha scritto:
Il processo di guardasi dietro e valutare il proprio passato richiede di avere un minimo di spina dorsale. Se uno che se la tira da Campione Intergalattico di Risiko si offende perché gli si dice che in Risiko la fortuna ha un suo peso … è un problema di inesistente autostima e coda di paglia del “campione”, non mio, non di chi lo dice e tanto meno di buona educazione.non eri tu. Quando volessi dirti che non hai spina dorsale, fidati che scriverò "Nadir non hai spina dorsale". Avrò mille difetti, ma le cose non le ho mai mandate a dire. Quello che intendevo era: se Tizio (uno a caso, impersonale) si sente personalmente offeso perchè dico che il gioco a cui gioca ha un difetto di progettazione, è Tizio che ha un problema di autostima, non io che ho un problema di buona educazione. E se non ci mettiamo daccordo su questo andiamo poco in la.
Nadir ha scritto:
Veniamo, di nuovo, a quanto da me affermato sulla tana. L'ho spiegato qui con molta calma a Mike, ti invito a rileggerlo. Se c'è qualche passaggio che non ti è chiaro chiedi pure. Io non ho ritrattato proprio un bel nulla. Solo non mi piace che quanto dico venga strumentalizzato da chi ha interessa a farlo. Se vuoi spiegazioni chiedile.Un chiarimento lo vorrei: fuori nomi & cognomi. Chi sono queste "molte persone" a cui fai riferimento?
Per quello che concerne la ritrattazione... i messaggi sono qui. Chi è interessato se li legga e si faccia una sua opinione di prima mamo.
lo non "ingigantisco", "enfatizzo" etc. nulla. Uno (=io, in questo caso) non compra tanti giochi da riempire 9 metri di libreria se è soddisfatto di quelli che ha. Non ne scrive una quindicina se non sente che si può fare di più e meglio ma non ci riesce con gli strumenti che ha a disposizione. Invece di continuare a darmi del bugiardo (no, scusa: dell'"enfatizzatore"), potresti prendere nota del fatto che quella che scrivo è la mia sincera e pura opinione?
Vuoi sapere invece secondo me quale è stato il VERO problema? Quello che ha avvelenato il clima qui dall'inizio?
Che secondo me tu credi davvero alla "Teoria del Complotto" (che trovate quotata in calce nella sua seconda stesura, anche se la prima - frettolosamente cancellata - era infinitamente più chiara). La "Teoria del Complotto" è NATA QUI, formalizzata da merlino666 (anche se non so se è farina del suo sacco o ha avuto suggeritori / altri autori) e ricicciata fuori a più riprese e in più salse minimo da te e d4k. Io le ho solo dato un nome. Chiarimenti ne ho chiesti dall'epoca (e con una certa energia): volevo che i comportamenti a cui faceva riferimento venissero attribuiti a Caio ed a Sempronio, non a "voi". MAI RICEVUTI.
PS: con Simone mi sento per telefono e farò un ulteriore messaggio in merito qui se e solo se lui lo riterrà opportuno. Sia chiaro che se la Tana non la avessi tirata in ballo tu per primo a riprova dello scorretto comportamenti di "tanta gente", io non la avrei nominata.
Merlino666 ha scritto:
Che peccato, qualcuno (forse Merlino stesso) ha cancellato un post in cui diceva che chi sostiene i NW ci guadagna dei soldi.
Peccato, era la perfetta dimostrazione di come la possibilità di discutere civilmente in questi lidi è negata di fatto dall'odio e dal rancore coltivati nel tempo.
si cervantes, io stesso ho cancellato il mio post perchè scritto di (s)botto ed ero stanco quindi avrei potuto dire stronzate e nel dubbio meglio tacere (anche se dopo averne lette tante potevo anche lasciarlo quel post...tanto...)
MA...quella parte non è dettata da odio o altro come puoi pensare...è solo che conosco molte realtà in tal senso...compresi i costi di produzione di un gioco e chi lo fa, quindi diciamo che nel corso di queste discussioni in me è nato il vermicello...non mi capacito ad esempio che quando stava per uscire polaris tutti a consigliarlo e "sponsorizzarlo" poi...il buio totale ora sarà che sono abituato a vedere gente che fa questo di lavoro (parlare di qualcosa per venderla)? può essere eh...
come vedi io mi metto in gioco, però fino ad ora su molte questioni economiche raramente mi sono sbagliato...
tuttavia a me piace il gioco corretto e quando sento puzza di bruciato mi incazzo...ecco ora la puzza di bruciato è arrivata al naso, spero sia solo una cartina che ha preso fuoco e non una pira...perchè l'acqua per spegnere tutto la trovo senza problemi.
Per me potete parlare di narrativi come di auto sportive, hanno lo stesso valore sul mio piatto della bilancia (oddio le auto sportive si portano dietro anche dei gran pezzi di figa...uhm...sto valutando il mio piatto...) però ti ripeto: se un intervento di un certo tipo lo fa un editore (senza segnalare che è un editore) a me viene cmq da pensare a male, non credo più a babbo natale o alla marmotta che incarta la cioccolata uhm...troppo duro dici?
Bada bene: non sto dicendo che ORA si stia facendo questo, ma dico che nell'immediato passato possa essersi verificata...