Autore Topic: [Umorismo] Perchè non risponderò più su GDRItalia  (Letto 8276 volte)

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[Umorismo] Perchè non risponderò più su GDRItalia
« Risposta #75 il: 2010-07-04 14:49:10 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Dai Nick: c'è gente convinta che io ho organizzato un piano diabolico per vendere più copie di CnV, inventandomi di sana pianta problemi che il gdr non ha mai avuto, e che tu sei il mio fedele esecutore!


appunto, non provi una profonda pena per costoro?



Citazione
[cite]Autore: mirkolino[/cite][p]far smettere tutti di giocare a Parpuzio e bruciare tutti i manuali (prima i suoi ovviamente) in pubblica piazza.[/p][p]Non mi sembra affatto un complotto semma un programma "politico" :)[/p]


bruciare i manuali? troppo facile. la gente deve continuare a poterli leggere e ricordarsi che cagate sono!

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
[Umorismo] Perchè non risponderò più su GDRItalia
« Risposta #76 il: 2010-07-05 08:28:54 »
Mi scuso pubblicamente per avere aperto il topic incriminato. Giuro che non commetterò ancora l'errore.

-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[Umorismo] Perchè non risponderò più su GDRItalia
« Risposta #77 il: 2010-07-05 15:45:41 »
guarda che avere aperto il topico è solo una sfaccettatura del vero errore, mike :)

[Umorismo] Perchè non risponderò più su GDRItalia
« Risposta #78 il: 2010-07-05 16:14:22 »
No MikeT hai fatto bene, che poi sia degenerato lo si deve al fatto che certe animosità sono talmente evidenti che non credo siano sanabili al momento!

FOrse se riuscissimo a far sedere tutti intorno al tavolo con una bella Birra e una pizza, chissà forse le cose si appianerebbero... forse!

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
[Umorismo] Perchè non risponderò più su GDRItalia
« Risposta #79 il: 2010-07-05 17:31:27 »
io non so se spreo che si appianino. non so se sono disposto a scendere a compromessi tra quello che credo e quello che dovrei pensare per essere d'accordo con tutti. inoltre non so se il far fronte comune come ha detto Darkdrow in quel famoso thread davanti alla crisi sia una ipotesi giusta visto che penso sinceramente che alcuni giochi dovrebbero smetterla di uscire nel mercato ... ovvio però che è la mia opinione di utente e compratore che cmq fa la sua scelta comprando solo certe cose e quindi ho sempre la possibilità di esprimere il io pensiero semplicemente spendendo soldi

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[Umorismo] Perchè non risponderò più su GDRItalia
« Risposta #80 il: 2010-07-05 18:47:59 »
esatto... fare fronte comune inasprirebbe le differenze... l'hobby che io cerco è *un altro hobby*, un'altra scena, rispetto all'hobby che ho conosciuto negli ultimi anni. con poche, mirevoli eccezioni, naturalmente. che però non posso traghettare di peso, posso solo allungar loro la mano.

[Umorismo] Perchè non risponderò più su GDRItalia
« Risposta #81 il: 2010-07-05 19:25:40 »
Il tipo appianamento non dovrebbe essere sulle idee, ci mancherebbe. Ogi uno deve andare per la sua strada DOmon e non saremo noi a determinarla, lo deciderà la storia.

SE i giochi futuri saranno migliori o peggiori se ci saranno ancora GDR non possiamo deciderlo noi, inoltre come documento storico, come si slavano i vecchi giochi di legno da mettere nei musei del giocattolo, non desidero che i giochi "vecchi" spariscano, non mi interessa, anzi vorrei conservarne la memoria, affichè gli appassionati del gioco li possano conoscere.

Se usciranno dal mercato invece è una questione fisiologica e non mi interessa, sarà il mercato a decidere.

Mi nteressa invece che si dia valore alla passione, quella aquisitamente umana, che è eterna e non ha colore "politico". Vorrei che ci fosse rispetto per tutte le posizioni, se Nadir e soci trovano i loro giochi bellissimi e noi no non importa, le diverse opinioni devono convivere civilemente, è un dovere civico che tutti noi dovremmo prefiggerci.

Non esistono i noi e i voi, i buoni e i cattivi, esistono solo appassionati di giochi chi di un tipo chi di un altro, mi sembra incredibile che non lo si possa capire tutti.

Io quando mi parlavi dei giochi nuovi ero incredulo, ho dovuto provare, ma non mi sono mai sentito offeso, semmai si sarebbero dovuti sentire offesi Rein Hagen e soci :)

Ti ho dato anche contro all'inizio ma tu non mi hai micca insultato!!! Scambi accesi di opinioni certo, ma mai ho negato la tua intelligenza intellettuale.

Questo è quello che è spesso mancato quì e là e questo è quello che raccogliamo tutti oggi :(

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[Umorismo] Perchè non risponderò più su GDRItalia
« Risposta #82 il: 2010-07-05 19:54:37 »
Citazione
[cite]Autore: mirkolino[/cite]Mi nteressa invece che si dia valore alla passione


E invece, è proprio quella che dà fastidio...

Nonostante i vaneggiamenti dei teorici del "complotto", io e da anni (ormai decenni) che lamento certi problemi del mondo dei gdr. Quello che è cambiato è che magari una volta non ne vedevo la soluzione, o ritenevo bisognasse rassegnarsi perchè erano connaturati al gdr. Adesso invece la soluzione la vedo, e mi ha restituito dopo anni la PASSIONE per un hobby che ormai era diventata una stanca abitudine.

E ho avuto la conferma di una cosa che vedevo da anni anche in altri ambiti, non solo nei gdr: non sono le lamentele che fanno arrabbiare. Non sono le critiche. E' il fatto che ci sia passione per cose che non approvi.

Anni fa, dopo una Modcon, feci un post-convention report nella mailing list del flying circus che era una serie di stroncature. Era stata la peggiore Con da quando andavo a Modena (dall'inizio quindi) per offerta di gioco, praticamente tutti gli eventi a cui avevo partecipato avevano magagne di sistema o di conduzione terrificanti, fra sagre del railroading, ore passate a chiedersi che cosa bisognava fare in gioco, etc.  Davvero, non si salvava niente.  Il tono, almeno per me, era costruttivo, ma poi so che quello che scrivo viene sempre visto in base agli occhi di chi guarda (anche la mia partecipazione a gdritalia era costruttiva, per dare informazioni e senso a discorsi scombiccherati, ma se i moderatori partono dal presupposto che sei un agente provocatore mandata dalla Spectre per far diminuire le vendite dei loro giochi c'è poco da fare...). In ogni caso, mi aspettavo polemiche, ed invece la reazione (almeno quella pubblica) è stata unanimemente positiva.  Con diverse persone (compresi gli autori di eventi che avevo criticato) che dicevano che per migliorare il livello della convention ce ne volevano di più di post critici come quello, etc etc.

L'anno successivo faccio un report entusiasta. Adesso non mi ricordo più se parlavo dei giochi forgiti o dei jeepform, e non ho voglia di andare a cercare nella base messaggi, ma ho detto che era la Convention più bella a cui fossi mai stato, eventi bellissimi, giochi stupendi, etc etc.
Non ti dico le polemiche. Fra quelli che postavano dicendo che quelle cose che descrivevo non erano veri gdr (senza averli mai giocati, ovvio) e quelli che dicevano che non si dovevano postare certe cose in mailing list (nel senso di descrizioni dettagliate dei principi di funzionamento, considerate troppo "tecniche"), polemiche infinite che sono durate settimane e che mi hanno fatto praticamente abbandonare quella mailing list come luogo di confronto e dialettica (non sono stato il solo, adesso praticamente serve solo per annunciare eventi e a scopi organizzativi.

Se noti, è la stessa cosa che succede nei forum.  Se io, come fanno tanti di quelli che si scandalizzano perchè scrivo "rant" in un subject (che è un po' come scandalizzarsi se scrivo "attenti al cane" perchè loro il loro cane feroce lo lasciano libero senza cartelli), scrivessi semplicemente "i giochi white wolf fanno cagare" o "D&D fa schifo", come MIGLIAIA DI UTENTI FANNO DA DECENNI, non si farebbe una piega. Se dicessi "il mondo dei gdr è pieno di sfigati, frustrati e prime donne" mi risponderebbero "sai che notizia, te ne accorgi adesso?"

Quello che scandalizza e provoca terrore, rabbia, reazioni inconsulte, è il fatto che si dica "QUESTO GIOCO FUNZIONA BENE", E si descrivano giocate fatte con passione, convention dove c'è un clima di amicizia bellissimo e la gente non si sparla dietro le spalle a convention finita (a parte qualche rara eccezione).

Per chi la passione per il gdr non si ricorda più nemmeno cos'è, per chi ormai vede questo hobby come una stanca ancora di salvezza per la propria autostima, e si delizia in pessimistiche cronache su come non c'è futuro per il gdr perchè gli altri non sono abbastanza intelligenti da giocarli, non c'è offesa più grande.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

[Umorismo] Perchè non risponderò più su GDRItalia
« Risposta #83 il: 2010-07-05 19:56:18 »
Personalmente ho la sensazione che, dopo mesi e mesi di frizioni e tensioni più o meno velate, sia infine saltato il tappo. Probabilmente era solo questione di tempo, visto che la spaccatura dei due fronti si sta facendo sempre più marcata, ma spero che la situazione non sfugga di mano ... di certo non vorrei sentire di qualcuno che è passato alla mani.
Mi dispiace poi constatare -vuoi perché tirati per la giacchetta o per puro sfogo personale- che si sia usato il forum della Tana dei Goblin come terreno di scontro tra GdrIt e GcG.
Credo di aver detto tutto.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[Umorismo] Perchè non risponderò più su GDRItalia
« Risposta #84 il: 2010-07-05 20:13:48 »
Citazione
[cite]Autore: Gabriele Pellegrini[/cite]Mi dispiace poi constatare -vuoi perché tirati per la giacchetta o per puro sfogo personale- che si sia usato il forum della Tana dei Goblin come terreno di scontro tra GdrIt e GcG.


Io leggendo i post recenti nella Tana dei Goblin ho avuto come un deja vu...  vedo certe storie che si ripetono: alcuni utenti (sempre gli stessi, a parte qualche strana new entry) che vanno a caccia dei post di Domon per provocare e poi si lamentano che "dove ci sono quelli dei giochi NW nascono sempre polemiche" (utilizzando la vecchia cara tecnica del "VOI ORDA DI NEMICI INDISTINTA"  già usata in gdritalia, a volte dalle stesse persone , e senza notare magari l'ironia del fatto che gli unici nomi che appaiono in tutte le polemiche siano in realtà i loro).  Nadir è già passato a propagandare la "teoria del complotto" enunciata da Merlino666 che ha già fatto tanti danni a gdritalia, e anche nella tana dei goblin si vedono ormai troll conclamati agire in totale impunità.

Insomma, dopo aver "liberato" in qualche maniera gdritalia dal Morbo di Queste Novità Diaboliche, mi sa che la Crociata per Liberare La Tana dei Goblin allo stesso modo (e con gli stessi effetti: far precipitare il numero di discussioni e la vivibilità del forum) sia iniziata.

Comunque stavolta non ripeto gli errori: è un problema dei moderatori della Tana dei Goblin, il tipo di futuro che vogliono per il loro forum, una wasteland devastata e semideserta dove pochi "puri" gridano "vittoria, abbiamo cacciato i portatori di queste malefiche novità! Niente di nuovo in eterno, e così sia! Adesso cerchiamo un altro forum da liberare!", o un forum dove si possa essere liberi di dire che 2+2 non fa 5, è una scelta che riguarda loro.  Io non mi intrometto più.

Questo implica anche che d'ora in poi, la BM Watch agisce esclusivamente in QUESTO forum.  Se avete dubbi sul Big Model chiedeteli QUI, perchè anche se leggo una puttanata sesquipedale altrove, non vado ad iscrivermi per correggerla...  (al massimo, se la vedo ricorrere spesso, ci scrivo un articolo qui)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

[Umorismo] Perchè non risponderò più su GDRItalia
« Risposta #85 il: 2010-07-05 20:14:43 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Per chi la passione per il gdr non si ricorda più nemmeno cos'è, per chi ormai vede questo hobby come una stanca ancora di salvezza per la propria autostima, e si delizia in pessimistiche cronache su come non c'è futuro per il gdr perchè gli altri non sono abbastanza intelligenti da giocarli, non c'è offesa più grande.


Bè Moreno anche se in parte vera questa è veramente una frase pesante!

Tu dai per scontata una maturità intellettuale una ricerca di sè nelle cose che non è affatto comune.
Io come Michele ho fatto una fatica boia a scrillarmi mi dosso certe "incrostazioni" mentali, ma l'ho fatto perchè amo giocare più di ogni altra cosa e amo farlo in modo soddisfacente.

Sapessi, con i dovuti modi, quanti amici ho indirizzato alla ascrittura, dopo che per anni si intestardivano a fare i GM dittatori solo perchè in realtà volevano scrivere storie che altri leggessero.

Riesco ancora a giocare in modo "tradizionale" con amici con cui ho un feeling da anni e non ho bisogno di uscire dal piano sociale per giocare.

Io a differenza di te non ho avuto "La stanca" ma non mi sono troppo crogiolato nell'autostima come "Bravo MAster" e quando il buon DOmon mi ha svelgiato dal "torpore" non l'ho azzannato alla gola!

MA io sono io , DOmon è DOmon e tu sei tu, fuori ci sono altri 100 1000 modi per prendere queste "rivelazioni" e non ci si può aspettare che basti dire la verità perchè tutti la capiscano e l'accettino!!!

A volte ci vuole diplomazia, ma soprattuto tempo, tempo perchè certe esigenze maturino dentro di se, che chiedano di essere soddisfatte.

Se questo non accadrà mai bisogna lasciar perdere, senza polemica senza alzare la voce.

Sfortunatamente questo non è accaduto negli ultimi anni nei forum e alle convection e dispiace.

[Umorismo] Perchè non risponderò più su GDRItalia
« Risposta #86 il: 2010-07-05 20:25:11 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Questo implica anche che d'ora in poi, la BM Watch agisce esclusivamente in QUESTO forum


Anche perché non sapevo fosse un corpo scelto con giurisdizione extraforum ;)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[Umorismo] Perchè non risponderò più su GDRItalia
« Risposta #87 il: 2010-07-05 20:30:14 »
Citazione
[cite]Autore: Gabriele Pellegrini[/cite]Anche perché non sapevo fosse un corpo scelto con giurisdizione extraforum ;)


Ogni tanto facevo volontariato all'estero. Per questo il Grsn Capo della Spectre (Michele) non era contento...  ;-)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

[Umorismo] Perchè non risponderò più su GDRItalia
« Risposta #88 il: 2010-07-05 20:31:02 »
LOL :)

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[Umorismo] Perchè non risponderò più su GDRItalia
« Risposta #89 il: 2010-07-05 20:55:09 »
Io comunque sparlo alle spalle di tutti alle convention ò_O

Che c'è di male?
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Tags: