Autore Topic: [Umorismo] Perchè non risponderò più su GDRItalia  (Letto 8273 volte)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[Umorismo] Perchè non risponderò più su GDRItalia
« Risposta #60 il: 2010-07-03 20:45:51 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]o che in CnV c'è la regola zero - tutte cose dette in gdrItalia

Ma è passato di là lo stesso che lo diceva su IHGG? ?__? No, tanto per sapere...
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[Umorismo] Perchè non risponderò più su GDRItalia
« Risposta #61 il: 2010-07-03 21:03:47 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]no, niente di tanto stupido, grazie :D


Al massimo ti faranno Moderatore...

Dr. Zero

  • Membro
  • Thomas
    • Mostra profilo
[Umorismo] Perchè non risponderò più su GDRItalia
« Risposta #62 il: 2010-07-03 22:23:42 »
ma smettetela di dar loro corda
sono come i complottisti ormai non riconoscerebbero i loro errori (di ragionamento logico) manco se dio glieli facesse notare
E' molto semplice, essendo complottisti tutta la psicologia ricade nel classico "siccome una cosa non la capisco, mi pare impossibile, io non sarei capace di farla, non l'avrei mai immaginata allora è un complotto". Perchè è brutto dire di essere arrabiati per questi motivi, meglio dare la colpa al complotto.

In questo caso siccome non sono stati capaci ( e i soggetti sono gli admin di gdritalia) di creare una community coesa e propositiva (  dove altri ci sono riusciti), siccome non sono riusciti ad avere un riconoscimento da case editrici ( mentre altrove gli appassionati hanno direttamente pubblicato), siccome non capiscono come mai tante persone hanno iniziato a condividere una visione che smerda i loro giochi e quindi loro (e infatti ancora battono sul tasto del parlar male dei giochi come motivo di scoppio) allora ....DEVE ESSERE UN COMPLOTTO.

Facile no?
« Ultima modifica: 2010-07-03 22:24:03 da Dr. Zero »

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[Umorismo] Perchè non risponderò più su GDRItalia
« Risposta #63 il: 2010-07-04 00:28:48 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Ma è passato di là lo stesso che lo diceva su IHGG? ?__? No, tanto per sapere...


no, l'ha detto Luca Volpino, editore di Wilboar.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[Umorismo] Perchè non risponderò più su GDRItalia
« Risposta #64 il: 2010-07-04 00:58:50 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]no, l'ha detto Luca Volpino, editore di Wilboar.

Sì, è decisamente un altro. BTW: link per farci due risate per la castroneria?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[Umorismo] Perchè non risponderò più su GDRItalia
« Risposta #65 il: 2010-07-04 03:01:42 »
Ma a me e spiegel ci leggete? ò_O Può benissimo essere che ci sbagliamo, però...

Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite][p]le critiche di Nadir non sono state fatte su GdRitalia, ma sulla Tana del Goblin. Perché su GdRitalia dovrebbero prendere provvedimenti contro qualcosa che è stato fatto sulla TdG? Prendono provvedimenti su qualcosa che è stato fatto su GdRitalia, nel qual caso da Moreno[/p]


Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]Scusate, ma Nadir quelle cose le ha scritte sulla tana del goblin, non su gdritalia, mentre moreno ha scritto su gdritalia. Quindi è palese che su gdritalia non possono prendere provvedimenti contro ciò che si dice in altri forum. O sbaglio?[/p]
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[Umorismo] Perchè non risponderò più su GDRItalia
« Risposta #66 il: 2010-07-04 03:18:51 »
triex, credo che la questione non sia mai stata "dovenano bannare anche Nadir"...  ;-)

E a dirla tutto, dagli ultimi post su gdritalia è lecito supporre che anche il mio ban sia dovuto a quello che scrivo in un altro forum (questo)...

Però la state prendendo troppo seriamente. Ho messo "umorismo" nel subject. Se ritenete che queste siano cose serie, qui siete off-topic...  :-)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[Umorismo] Perchè non risponderò più su GDRItalia
« Risposta #67 il: 2010-07-04 04:42:30 »
io ritengo che ci sia seriamente poco da ridere. empatia, gente.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[Umorismo] Perchè non risponderò più su GDRItalia
« Risposta #68 il: 2010-07-04 06:55:35 »
Dai Nick: c'è gente convinta che io ho organizzato un piano diabolico per vendere più copie di CnV, inventandomi di sana pianta problemi che il gdr non ha mai avuto, e che tu sei il mio fedele esecutore!

Cioè, c'è gente che ci ritiene tanto diabolici da fare un opera di disinformazione così capillare da aver convinto centinaia di persone di cose inesistenti: e però ci considerano tanto scemi da averlo fatto per rimetterci tempo (e, nel tuo caso, soldi) senza guadagnarci nulla! (e' questa la cosa più ridicola: se ero in grado di organizzare un simile piano diabolico, lo usavo per diventare ricco, almeno... )

Oddio, ripensandoci... dal loro punto di vista non c'è certamente niente da ridere. Sono sintomi abbastanza gravi!

Ma io sono cattivo e crudele e ci rido sopra...  :-)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

[Umorismo] Perchè non risponderò più su GDRItalia
« Risposta #69 il: 2010-07-04 07:14:23 »
per correttezza posto l'ultimo post su GDRitalia sulla questione nella quale parlo anche di GentecheGioca :)

"Forse se mi posso permettere c'è in tutto questo un fraintendmento di base che negli anni si è aggravato.

Il problema è nella genesi e struttura di questi nuovi giochi che hanno di fatto l'obbiettivo programmatico di sostituirsi ai tradizionali.

Sono più o meno tutti usciti da un certo bacino culturale fortemente critico e applicano, chi meglio chi peggio regol tese appunto a sovvertire certe idee di GDR consolidatesi negli anni.

Sono giochi fortemente "polemici" che hanno come tratto distintivo il fatto di essere, nei fatti "contro" lo stile tradizionale di fare GDR.

Se io dovessi promuoverli e portarli in evidenza non potrei evitare di usare la loro caratteristica chiave e più evidente, appunto, la loro progettazione antitetica ai giochi precedenti.
Non potrei evitare un raffronto con il passato.

SE dovessi promuovere Cani nella Vigna non potrei limitarmi all'ambientazione western con elemente fantasy, non potrei parlare solo delle storie che genera, dovrei necessariamente parlare del focus del gioco del sistema a conflitti rivoluzionario e di come "risolva" problemi classici del GDR di cui molti si lamentano da anni.

Non potrei evitare di affermare che rispetto a queste problematiche emerse in molti dibattiti in rete sui GDR questi giochi si propongono in modo deciso a porvi rimedio!

Solo questa affermazione scatenerebbe flame se lo facessi io come chiunque altro.

Per molti i problemi esposti e trovati su The Forge non sono veri problemi, per altri hanno significato abbandonare l'hobby. Ebbene questi giochi sono principalmente rivolti a questo gruppo di persone, oltre a essere fruibili da tutti!!!!

Dirlo però ha causato vere e proprie guerre di religione che hanno portato a questo post!

Di certo sono stato tra i primi a ricordare la pericolosità di certe argomentazioni, Michele, che conosco da anni lo sà.
Domon l'ho spesso ripreso per la sua radicalità nell'esporre che ha spesso sconfinato.
Ora vedo che anche Moreno per il forum di GDRitalia è andato "oltre".
Di questo mi dispiace ma ritengo che sia la conseguenza di una miopia, generale, che ha coinvolto tutti.

Non ci si è resi conto, tutti, della rivoluzionarità di certe idee e delle possibili conseguenze nel zoccolo duro degli appassioanti.

Io frequento GentecheGioca come GDRitalia e mi sono reso conto che questo alzare di barricate si è generato in entrambi gli spazi e me ne dispiace.

Il vero problema è che nessuna delle due posizioni ha voluto riconoscere, intellettualmente, l'altro e questi sono i risultati inevitabili.

Nadir scusa ma devo dirti che i GDR non sono tutti uguali, così come per certi versi i NW sono oggettivamente migliori di altri giochi.

È anche vero che i GDR tradizionali, non per colpa loro aggiugo io, hanno raccolto persone instabili mentalmente e trasformato altri (cari amici( in master dipendenti o master con deliri di onnipotenza.
Se debbo essere sincero credo che certe meccaniche di gioco inducano in quel modo di giocare, che di certo era già in nuce in certi giocatori, ma che certe "frasi" dei manuali o certe ritualità consolidate lo favoriscono.

Ecco anche io l'ho detto in modo articolato ma ho espresso le stesse opinioni di MOreno e Soci, ho voluto offendere, no di certo; ma ho esposto un mio ragionamento/pensiero frutto di anni di esperienza di gioco.

forse per molti questo problema non esiste, per altri (li trovi tutti su Gente che Gioca) sì, e questi giochi NW rispondono a questa domanda.

Non credo che il bisogno sia stato indotto come affermi, di certo per promuoverli hanno dovuto necessariamente usare la cosidetta pubblicità comparativa che aimè noi in italia non siamo abituati a vedere (anche perchè vietata dal codice di autoregolamentazione dei pubblicitari :) )"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[Umorismo] Perchè non risponderò più su GDRItalia
« Risposta #70 il: 2010-07-04 07:15:27 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]BTW: link per farci due risate per la castroneria?


Il link dove è stata detta quella cosa non l'ho conservato, ma per chi ha un po' di tempo da perdere e voglia di farsi due risate, c'è il thread con la spettacolare recensione di "Cani nella Vigna" e il thread successivo...  :-)
http://www.gdrzine.com/viewtopic.php?f=124&t=12811&hilit=regola+zero

Risale ad un periodo precedente alla mia iscrizione (ma c'era ancora Domon).  Ho messo il link per far vedere che razza di clima c'era (e in parte c'è ancora, anche se la conoscenza di questi giochi si è diffusa parecchio di più rispetto ad allora): vaccate inarrivabili sparate con la massima sicurezza, e le osservazioni di chi invece conosceva il gioco completamente ignorate o addirittura derise.

E' in questo clima che Domon è stato bannato, perchè effettivamente ogni tanto perdeva la pazienza (e vorrei pure vedere...)

Vorrei fare anche un altra osservazione. Chi segue un po' queste polemiche in altri forum contro "voi forgiti" saprà che l'accusa tipica è di "far scappare i giocatori che se ne fregano di queste cose".  Eppure, guardando quel thread, si vedono sì UN SACCO di persone che su gdritalia postano molto meno o non ci postano più... ma sono tutti quelli che hanno cercato di dire un minimo di cose vere su Cani nella Vigna!  Quelli che sparavano vaccate ci sono ancora tutti!

Chi è che caccia via gli utenti, dunque?

Vabbè, per concludere: se mai arriveranno giochi migliori di quelli Forgiti e mi vedrete vagare per il forum dicendo "è tutto un complotto, una cospirazione, per portare via giocatori a Cani nella Vigna! Bisogna impedire che dicano che risolvono problemi di gioco"...

...sparatemi.

[Edit: crosspostato con Mirko. Ne approfitto per dargli una fanmail e gli applausi]
« Ultima modifica: 2010-07-04 07:33:18 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

[Umorismo] Perchè non risponderò più su GDRItalia
« Risposta #71 il: 2010-07-04 08:07:45 »
Gran bel post Mirkolino, non lo condivido del tutto, ma ti faccio comunque un applauso.
Trevor Devalle - Programmer and unanonymous alcoholic

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[Umorismo] Perchè non risponderò più su GDRItalia
« Risposta #72 il: 2010-07-04 10:37:53 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]triex, credo che la questione non sia mai stata "dovenano bannare anche Nadir"...  ;-)[/p][p]E a dirla tutto, dagli ultimi post su gdritalia è lecito supporre che anche il mio ban sia dovuto a quello che scrivo in un altro forum (questo)...[/p][p]Però la state prendendo troppo seriamente. Ho messo "umorismo" nel subject. Se ritenete che queste siano cose serie, qui siete off-topic...  :-)[/p]


Era solo per sapere, avevo avuto quell'impressione dal parlare di "ban unilaterali".

Comunque a me la teoria del complotto forgita piace.

In sostanza avete creato una religione per poter vendere questi giochi e per estirpare il gioco di ruolo tradizionale, che come insegna Chick, rende satanisti. Anzi, no, estirpare parpuzio è solo una scusa. In effetti Moreno possiede quintali di parpuzio!
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[Umorismo] Perchè non risponderò più su GDRItalia
« Risposta #73 il: 2010-07-04 12:24:29 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]In effetti Moreno possiede quintali di parpuzio!

Che sta cercando di vendere sottocosto per far giocare "gli altri" in modo Sbagliato, ed essere l'unico depositario del Modo Giusto Di Giocare.
Infatti sappiamo che esistono solo due modi di giocare (sì, nella testa dei cospirazionisti): Parpuzio e il gioco Forgita... -__-
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

[Umorismo] Perchè non risponderò più su GDRItalia
« Risposta #74 il: 2010-07-04 12:33:29 »
Ma che cospirazione le intenzioni di DOmon son sempre state chiare:

far smettere tutti di giocare a Parpuzio e bruciare tutti i manuali (prima i suoi ovviamente) in pubblica piazza.

Non mi sembra affatto un complotto semma un programma "politico" :)

Tags: