Autore Topic: [Umorismo] Perchè non risponderò più su GDRItalia  (Letto 8275 volte)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Posto in "gente che chiacchiera" perchè sono cose che non hanno niente a che vedere con il gioco.

Negli ultimi tempi (da dicembre 2008) sono stato iscritto al forum di GDRItalia, e lì ho risposto a diversi dubbi e questioni relative ai giochi moderni e evoluti, visto che la confusione e l'ignoranza erano TERRIFICANTI. (andate a vedere i topic dell'epoca se non mi credete).  Non ho granché voglia di scrivere in altri forum oltre a questo e a The Forge, ma ero andato lì perchè chi lo faceva prima (Domon) era stato bannato dopo diverse polemiche provocate ad arte sempre dagli stessi utenti.

Col tempo la necessità dei miei interventi è sempre più scemata, ormai anche su gdritalia c'è parecchia gente perfettamente in grado di parlare con cognizione di causa di questi giochi, e quindi i miei interventi si sono molto diradati. Non è cambiato un certo clima di "ostilità" preconcetta, e la fastidiosa sensazione che lì vengano viste (o identificate) due "fazioni", "noi e voi", e che ad una "fazione" si perdoni tutto mentre all'altra si cerchi di appioppare qualunque violazione in tutte le maniere. (d'altronde, è su GDRItalia che è stato coniato -non da me- il neologismo "amicomoderation", no?)

E confesso che a volte ho avvertito quasi un vero e proprio PANICO legato alla mia presenza (lo so che sembra un misto di paranoia e vanagloria, ma giuro, al mio posto a leggere certi post e certi MP avreste avuto la stessa impressione), e che si cercava un "Casus Belli" per rimuovere il problema.

Beh, ad un certo punto mi sono rotto di stare a misurare le parole con il bilancino, e dopo l'ennesima sparata del capo moderatore gliel'ho dato...  ;-)

Nei dettagli: Nadir (Mod e responsabile dello staff di GDR Italia) dice nella Tana dei Goblin in pratica che è tutto un complotto cattocomunista, che dietro c'è un sordido piano per vendere più copie e che siamo tutti d'accordo (tranquilli che adesso posto il testo esatto e vedete da soli), e io invece di rispondergli nella Tana dei Goblin (dove non sono manco iscritto, anche se visto che un paio di utenti mi citano in continuazione la voglia di andare lì a dirgli "allora? volevate parlare con me?" ce l'avrei...), gli ho risposto direttamente in gdrItalia.

Il mio post è QUI, lo ricopio interamente prima che malauguratamente sparisca...

-------------------------------------------------------------------------
[size=14]I teorici del Grande Complotto[/size]

[size=8]Messaggio di Moreno Roncucci,  mer 16 giu, 2010 02:18[/size]

Questo l'ha postato Nadir qui:
http://www.goblins.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&p=424227#424227

----------Nadir talks------------------------
volevo non rispondere ma lo faccio.

Allora il punto è molto molto semplice.
Il GdR ha una forte componente di interazione sociale, come tutte le dinamiche che si basano sul interazioni sociali complesse e gestire da regole più o meno precise si possono creare dei problemi.
Questi problemi dipendono dai giochi?
Essenzialmente no. Dipendono prima di tutto dalle persone che si radunano attorno al tavolo.
E' vero però che ci sono giochi che AIUTANO a dirimere meglio gli eventuali problemi che possono sorgere in un gruppo a causa della loro fondamentale incapacità di condividere una esperienza socializzante.

Questi problemi sono così estesi?
Ovviamente no.
Come dice bene Frost qui sopra, se lo fossero stati il GdR sarebbe nato e morto nel giro di pochi anni.

Allora come mai ultimamente sentiamo un gruppo di persone che continua OVUNQUE in rete a raccontarci catastrofi e disastri epocali provocati da CATTIVI giochi che fanno implodere gruppi, provocano danni neuronali alla gente, deliri di onnipotenza dei master e tantissime storie che noi tutti ci siamo sentiti raccontare in questi ultimi anni?
Semplice.
Il motivo è puramente COMMERCIALE.

Come insegna il nostro amico Steve Jobs (ma lui lo fa decisamente con più successo evidentemente) il miglior modo di vendere un prodotto è CREARE il bisogno a cui esso andrà a rispondere.
Ora visto che i giochi Forgiti dovrebbero costituire la presunta risposta a questi gravi e devastanti problemi che fanno scoppiare come gavettoni tutti i gruppi di giocatori o quasi... cosa c'è di meglio se non avviare una campagna che ingigantisca e demonizzi i problemi dei giocatori intorno al tavolo? Problemi che , come detto sopra sono alla fine connaturati nella dinamica sociale propria del gioco?
E a fare questa opera di demonizzazione e pubblicizzazione della SOLUZIONE FINALE i ragazzi che qui avete imparato a conoscere ci si stanno mettendo di impegno.
Aggiungo che, purtroppo, hanno avuto come conseguenza il generale appiattimento del dibattito degli appassionati di GdR sulle tematiche che hanno messo in agenda per salvare tutti i poveri giocatori di GdR traumatizzati dai famosi GM orchi (o per vendere qualche copia in più di presunti GdR Messianici che risolvono tutti i problemi intorno ai tavoli da gioco a voi scegliere la motivazione che preferite).
-----------------end---------------------------------------


Ora, di spunti su questo post ce ne sarebbero tanti. Per esempio, l'evidenza: per me andare a raccontare che certi problemi di gioco TIPICI del gdr tradizionale "non sono così estesi" presuppone scarsa memoria, scarsa conoscenza del mondo dei gdr, scarsa conoscenza dei giocatori (non ho MAI conosciuto nessuno che non avesse visto questi problemi, MAI), o malafede. Oppure, la faciloneria: basta andare a leggersi quello che scrivevo su IHGG anni fa (dal 1995) per rendersi conto che certi problemi di gioco io (e non solo io) li segnalavo già 15 anni fa (anche se bisogna dire che all'epoca la risposta tipica non era "non sono mai esistiti"£, ma era "lo so, capitano sempre anche a me, ma non si possono eliminare"). Ma evidentemente è troppo faticoso andare a controllare...

Lasciamo stare anche il fatto che se andiamo a sparare accuse di questo tipo, allora chiunque potrebbe mettere in dubbio la sincerità di Nadir quando dice queste cose: Collabora con stratelibri, gestisce un forum che riceve molta pubblicità (pagata) da ditte "tradizionali"... che magari potrebbero non essere contente di essere criticate in quel forum, e quindi Nadir potrebbe cercare di chiudere, eliminare o mandare in vacca le discussioni di teoria unicamente per far contenti i suoi sponsor... insomma, quando invece di pensare che l'interlocutore sia in buonafede e sincero in quello che dice, inizi ad immaginarti dietrologie e "grandi complotti" si finisce un po' per volta ad immaginarsi tutti quanti come gente che mente per interesse monetario.

No, il motivo principale per cui riposto questo post qui, riguarda QUESTO forum, e per questo l'ho riportato qui.

Per lunghi mesi in questo forum frecciatine e accuse a mezza bocca come queste sono state tranquillamente tollerate nel forum, e adesso si capisce anche il perchè.

Però non si capisce allora un altra cosa: se chiunque descriva problemi tipici del GDR tradizionale è una persona che fa spam pubblicitario in malafede... non andrebbero bannati tutti?

Da quanto in qua chi fa spam o trolling sistematicamente viene tollerato in un forum? Se veramente è questo che si pensa di chiunque critichi il gdr "tradizionale" e/o parla bene dei giochi coerenti...

Invece, visto che si è deciso di non bannarli (e non capisco perchè, a questo punto...)... QUALI misure sono state decise, a livello di moderazione, per ostacolare in qualche modo questo "spam commerciale"?

Perchè i casi a questo punto sono tre: o Nadir si è attivato in qualche maniera per ostacolarlo (ostacolare quindi la cronaca di problemi del gdr tradizionale, o il posting di soluzioni legate a giochi coerenti), o Nadir in quel post mentiva per qualche motivo ma non crede davvero che sia Spam Commerciale, o Nadir se ne frega se postano Spam Commerciale nel suo Forum...

P.S: fa anche piacere sapere che tutte le volte che cercavo di spiegare come certi metodi e meccaniche evolute risolvessero problemi intrinseci dei gdr tradizionali, Nadir mi riteneva un venditore che mentiva a scopi commerciali, o un ingenuo che si era fatto a sua volta convincere da altri...
------------------------------------------------------------------------------

Questa qui sotto è la risposta di Nadir, prima di chiudere il thread:

Ciao moreno ti do una risposta veloce qui per le cose che concernono strettamente GdRItalia per il resto ti rimando al topic di proveniente dove ho già risposto, penso. Altrimenti impazzisco a seguire la stessa discussione non solo in due topic diversi ma in due forum diversi!!

Prima di tutto non c'è NULLA che vieti nel regolamento, nella netiquette, o altrove, di PROMUOVERE un gioco che semplicemente ti piace o anche che produci (perchè no) sottolineandone aspetti positivi ecc.

La cosa che dava molto fastidio in passato e per cui abbiamo avuto problemi qui dentro era il "dirottamento" dei topic che nulla riguardavano o quasi su certi giochi o certi tipi di giochi verso questi. Ci sono stati molti casi in passato e abbiamo cercato di contenerli limitarli ecc.
Esemplifico per chi magari non avesse chiaro:
E' perfettamente lecito aprire un topic in cui si elencano i molteplici pregi di Aips, diverso è piombare in un topic in cui si parla di altro e uscirsene con cose del tipo: "quel gioco tanto non andrà mai bene per quello che cerchi perchè non provi Aisp che invece è il meglio..."
Ovviamente ho estremizzato ma ci siamo capiti spero.

Questo penso ti risponda in fatto alle decisioni di moderazione prese su post che fanno promozione a un gioco piuttosto che all'altro. Aggiungo che sarebbe assurdo bandire da un forum la promozione ad un gioco... altrimenti bisognerebbe o consentire solo di parlare male dei giochi oppure di non parlarne affatto!

Detto questo nel merito della vicenda Moreno ho già detto la mia.
Io sono piuttosto convinto che da parte tua e di molte altre persone non ci sia MENZOGNA (io non ho mai detto che mentite) ma che ci sia una eccessiva ENFATIZZAZIONE di problemi legati al gioco di ruolo usata poi per promuovere alcuni giochi.

Preciso che non ho mai detto che intorno ai tavoli da gioco di GdR non esistano mai problemi come quelli che tu elenchi, tuttavia a questo proposito ho detto due cose:
1. che non sono così estesi come vai rappresentando
2. che non dipendono essenzialmente dal design dei giochi che li provocherebbero, bensì dai giocatori e dalla loro capacità di relazionarsi in situazioni di gioco che spingono proprio sul lato interpersonale e emozionale.

Per cui il tuo post contiene tre inesattezze:
1. Riguardo al fatto che io avrei detto che i problemi intorno al tavolo da gioco non esistano. Non è vero, ma li interpreto e leggo in maniera differente.
2. Riguardo al fatto che avrei sostenuto che tu e altri mentite per commercializzare i vostri giochi. Ho detto che enfatizzate volutamente certe situazioni. E' differente sopratutto perchè lascia aperta la possibilità che voi ci crediate davvero a quello che dite.
3. Riguardo al fatto che dovrebbe essere proibito pubblicizzare un gioco qui dentro. E' proibito farlo in determinati modi.

Detto questo ovviamente tralascio di smentire le tue illazioni su miei interessi nell'avversare discussioni sulla teoria o altro. In merito ognuno si fa le proprie opinioni credo. Le persone che mi hanno visto qui dentro combattere per un anno e mezzo per far convivere in maniera sana queste discussioni con il resto del forum, di quanto mi sia speso spesso sbagliando e tollerando più del dovuto provocazioni gratuite che hanno rovinato l'ambiente, sapranno valutare benissimo da soli da quali "interessi" sono mosse le mie azioni.

Per altre questioni resto disponibili in privato.


(segue)
« Ultima modifica: 2010-06-28 17:08:14 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[Umorismo] Perchè non risponderò più su GDRItalia
« Risposta #1 il: 2010-06-28 17:04:08 »
Dunque, che non abbia trovato la risposta molto soddisfacente (anche e soprattutto alla luce di quello che ho visto su gdritalia negli ultimi mesi: la classica differenza fra dichiarazioni e fatti) è un eufemismo, ma non mi interessava proseguire la discussione e ho lasciato perdere.

Ma non è finita lì: oggi (dopo DODICI GIORNI, alla faccia della moderazione tempestiva...) ricevo questa e-mail:

Ciao.
Ti comunico che, dopo una discussione dello staff di moderazione, è stato deciso di bannarti permanentemente dal forum.
Immagino non ci sia motivo di commentare questa decisione; questo topic, da te aperto, motiva da solo il provvedimento a tuo carico.
L'attacco gratuito e ineducato a un utente del forum non solo viola il regolamento, ma è anche contrario alla netiquette di ogni civile incontro telematico; che la vittima sia anche un membro dello staff aggrava solo la situazione, già di per se compromessa. I continui richiami, infatti, che ti sono stati comminati in questi anni, chiedendoti un atteggiamento più consono ed educato verso tutti, sono caduti nel vuoto.
Sarai avvertito anche via PM sul forum: questa mail è solo per garantire la comunicazione, poiché potresti connetterti solo dopo l'effettuato ban (e non poter quindi leggere il PM).
Buona prosecuzione sul web.

Damean Larvel
(Andrea)


Reazioni? Prima perplessità (dopo dodici giorni, non capivo a cosa si riferisse prima di cliccare sul link), poi sul momento mi sono girate le palle (avrei preferito mandarli a quel paese io, essere bannati dà sempre l'immagine di essere cacciati da un posto, anche non ci scrivi praticamente più da tempo), e infine mi sono chiesto "ma me ne frega veramente qualcosa?" e mi sono messo a ridere.

Sinceramente, non dico che non ci sia un certo risentimento (come dicevo: anche se in un posto non ti trovi bene e non vuoi più andarci, l'essere cacciati via un po' brucia lo stesso) ma pensandoci razionalmente mi hanno fatto un favore: anche se mi ero ripromesso di non scriverci più capitava sempre un qualcosa che mi faceva dire "no, a questa devo rispondere" e spendevo tempo inutilmente.

Perché lo posto? Beh, perchè fa ridere (almeno a me), e soprattutto perchè GDRItalia ha una strana policy di moderazione "segreta" in cui la gente sparisce senza che sia data notizia delle sospensioni e dei ban (dicono che è per il "rispetto della privacy", è un argomentazione che ultimamente mi ricorda qualcosa...), quindi semplicemente toccava a me rendere pubblico il perchè non rispondevo più a messaggi su gdrItalia

Io credo invece che la trasparenza sia un valore, e che queste cose debbono avvenire in pubblico, anche a tutela degli stessi utenti, e quindi agisco di conseguenza.

Infine, lo posto per dire a Domon che non è più l'unico a potersi vantare di essere stato bannato da gdrItalia...  :-)
« Ultima modifica: 2010-06-28 17:09:40 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Fabrizio

  • Membro
    • Mostra profilo
[Umorismo] Perchè non risponderò più su GDRItalia
« Risposta #2 il: 2010-06-28 17:15:32 »
FTW O_o'
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Perché lo posto? Beh, perchè fa ridere (almeno a me), e soprattutto perchè GDRItalia ha una strana policy di moderazione "segreta" in cui la gente sparisce senza che sia data notizia delle sospensioni e dei ban (dicono che è per il "rispetto della privacy", è un argomentazione che ultimamente mi ricorda qualcosa...), quindi semplicemente toccava a me rendere pubblico il perchè non rispondevo più a messaggi su gdrItalia[/p][p]Io credo invece che la trasparenza sia un valore, e che queste cose debbono avvenire in pubblico, anche a tutela degli stessi utenti, e quindi agisco di conseguenza.[/p]

Non l'ho mai capita neanche io a volte la moderazione (ed ho fatto parte dello staff per oltre 3 anni)
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Infine, lo posto per dire a Domon che non è più l'unico a potersi vantare di essere stato bannato da gdrItalia...  :-)[/p]

Potrete fregiarvi del bollino stile hell for leather con la scritta "banned from gdritalia" XD

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[Umorismo] Perchè non risponderò più su GDRItalia
« Risposta #3 il: 2010-06-28 17:42:33 »
Foccalabindella. Direi che tutti i dubbi su correttezza e capacità di dialogo sono stati fugati.
Poco altro da dire, anche se la mia faccia rimane così:
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[Umorismo] Perchè non risponderò più su GDRItalia
« Risposta #4 il: 2010-06-28 17:45:57 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Infine, lo posto per dire a Domon che non è più l'unico a potersi vantare di essere stato bannato da gdrItalia...  :-)


contento di venire nelle mie orme?

;P

(ma sei stato bannato permanentemente? è il 3° ban? perchè il primo dura solo una settimana!

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[Umorismo] Perchè non risponderò più su GDRItalia
« Risposta #5 il: 2010-06-28 17:49:43 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite](ma sei stato bannato permanentemente? è il 3° ban? perchè il primo dura solo una settimana!


Sono stato bannato tempo fa per una settimana, questo sarebbe il secondo, ma devono aver deciso di passare direttamente alla fine (tanto prima o poi ci si arrivava...)  :-)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
[Umorismo] Perchè non risponderò più su GDRItalia
« Risposta #6 il: 2010-06-28 17:55:22 »
Premetto che non trovo gdritalia così negativa come viene sepsso vista da molti utenti di questo forum. Ma questo ban non lo capisco minimamente.

Ovviamente, come sempre, parere personale. Lo staffa di gdritlia effettivamente è libero di fare quello che vuole  nel suo forum (entro i limiti della legge ovviamente :) ).

Però la motivazione data per il ban non la capisco.

Ho visto post di Moreno molto più cattivi di quello. E post di Nadir molto più ragionevoli di quello che ha scritto sulla tana del goblin. Che ovviamente essendo pubblico può essere riportato dove si vuole.

Ovviamente non ero a conoscenza del ban. E su questa politica di privacy di gdritalia non sono mai stato d'accordo. L'ho anche scritto sul sito.
Simone Lombardo

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[Umorismo] Perchè non risponderò più su GDRItalia
« Risposta #7 il: 2010-06-28 18:28:08 »
Citazione
[cite]Autore: TartaRosso[/cite][p]Però la motivazione data per il ban non la capisco.[/p][p]Ho visto post di Moreno molto più cattivi di quello.[/p]


Credo, maliziosamente, che la cosa che abbia "fatto male" sia questa:

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Lasciamo stare anche il fatto che se andiamo a sparare accuse di questo tipo, allora chiunque potrebbe mettere in dubbio la sincerità di Nadir quando dice queste cose: Collabora con stratelibri, gestisce un forum che riceve molta pubblicità (pagata) da ditte "tradizionali"... che magari potrebbero non essere contente di essere criticate in quel forum, e quindi Nadir potrebbe cercare di chiudere, eliminare o mandare in vacca le discussioni di teoria unicamente per far contenti i suoi sponsor... insomma, quando invece di pensare che l'interlocutore sia in buonafede e sincero in quello che dice, inizi ad immaginarti dietrologie e "grandi complotti" si finisce un po' per volta ad immaginarsi tutti quanti come gente che mente per interesse monetario.


Già la risposta di Nadir era "strana", avevo buttato là questa cosa come un "se ci mettiamo a fare dietrologia e a vedere motivazioni commerciali ovunque, si potrebbe dire, paradossalmente, anche questo".

E Nadir si è offeso come se l'avessi accusato davvero di questa cosa. e le ha chiamate "illazioni"...

Vuoi vedere che ho toccato un tasto delicato? Effettivamente, per vedere l'entusiasmo nato per i giochi forgiti (ed è L'UNICO settore dei gdr per cui c'è ancora entusiasmo e non triste rassegnazione, stanchezza, e delusione.. sarà per questo che non si sopporta che se ne parli...) come il frutto di una qualche "strategia commerciale" bisogna avere una certa visione dell'ambiente...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
[Umorismo] Perchè non risponderò più su GDRItalia
« Risposta #8 il: 2010-06-28 19:03:09 »
A me sembra tutto molto chiaro:

Citazione
E' perfettamente lecito aprire un topic in cui si elencano i molteplici pregi di Aips, diverso è piombare in un topic in cui si parla di altro e uscirsene con cose del tipo: "quel gioco tanto non andrà mai bene per quello che cerchi perchè non provi Aisp che invece è il meglio..."
Ovviamente ho estremizzato ma ci siamo capiti spero.
[/p][p]Questo penso ti risponda in fatto alle decisioni di moderazione prese su post che fanno promozione a un gioco piuttosto che all'altro. Aggiungo che sarebbe assurdo bandire da un forum la promozione ad un gioco... altrimenti bisognerebbe o consentire solo di parlare male dei giochi oppure di non parlarne affatto![/p]


Che altro resta da dire? ^__^;

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
[Umorismo] Perchè non risponderò più su GDRItalia
« Risposta #9 il: 2010-06-28 20:16:39 »
Moreno, che io non trovi estremi i tuoi post, e non trovi rudi i tuoi modi è risaputo. Boh...se tanto non ci postavi più che ti frega? Tranquillo, la rete è piena di altri new waver da incolpare, non sentiranno la tua mancanza. ^_^


Citazione
[cite]Autore: TartaRosso[/cite]Premetto che non trovo gdritalia così negativa come viene sepsso vista da molti utenti di questo forum.


NON È CONNESSO ALL'HIVE MIND!!!!! UAAAAAAAAAAARGH!
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[Umorismo] Perchè non risponderò più su GDRItalia
« Risposta #10 il: 2010-06-28 20:36:05 »
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Moreno, che io non trovi estremi i tuoi post, e non trovi rudi i tuoi modi è risaputo. Boh...se tanto non ci postavi più che ti frega? Tranquillo, la rete è piena di altri new waver da incolpare, non sentiranno la tua mancanza. ^_^

Tranquilli che già la mia apparizione sulla TdG ha fatto così sconquasso (e la dietrologia al primo post citato era tutta per me, non crediate di essere belli solo voi) al punto che Mattia/Vertigo ieri, di persona, mi ha detto che stanno già pensando se bannarmi.

Certo, dovrebbero almeno trovare un appiglio, un casus belli, e io sto facendo caso ad essere costruttivo.
Almeno, dovrebbero passare inosservati a paragone di chi dice che "voi seguite tutti lo stesso ayatollah" o roba simile.
Vedi anche qui un post dello stesso Mattia/Vertigo.

Il quale mi ha anche spiegato che non è buona creanza aprire 3 thread "di teoria" (mah...) di risposta alle domande di un Mod in pochi giorni, perché non è così che funziona, devi rispondere nel thread (dove viene perso).
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
[Umorismo] Perchè non risponderò più su GDRItalia
« Risposta #11 il: 2010-06-28 20:51:55 »
La questione dell'Ayatollah io l'ho bollata come ironia.

A leggerla in quel modo sembra quasi che venga criticato, nello stesso post, che i "new waver" pensano tutti allo stesso modo e sono in disaccordo. Non è manco ironia, è bispensiero allo stato puro. Aspettiamo che O'Brien ci tiri in trappola va.......

ora ho capito chi è! È Moreno, che prima ci fa vedere l'eresia, ci fa il lavaggio del cervello, e poi ci aizza contro i moderatori degli altri forum. Ho capito tutto!!!!
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[Umorismo] Perchè non risponderò più su GDRItalia
« Risposta #12 il: 2010-06-28 21:23:40 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite][p]Tranquilli che già la mia apparizione sulla TdG ha fatto così sconquasso (e la dietrologia al primo post citato era tutta per me, non crediate di essere belli solo voi) al punto che Mattia/Vertigo ieri, di persona, mi ha detto che stanno già pensando se bannarmi.[/p][p]Certo, dovrebbero almeno trovare un appiglio, un casus belli, e io sto facendo caso ad essere costruttivo.
Almeno, dovrebbero passare inosservati a paragone di chi dice che "voi seguite tutti lo stesso ayatollah" o roba simile.
Vedi anche qui un post dello stesso Mattia/Vertigo.[/p]

Se noti, Mattia non posta più da quando non è riuscito a farmi sostituire come moderatore perchè ero "poco accogliente" con gente, a quanto ho capito, che conosceva lui e a suo dire non veniva su gentechegioca per colpa mia (a chi si riferiva? Lukas? Cyrano? Nakepage? Simone? Boh, vallo a capire...).

Però fa ancora commenti all'acido riguardo me e gentechegioca. Però, postandoli altrove.

Si vede che preferisce la moderazione "accogliente" di altri posti: che ti devo dire? Sono scelte personali, quando c'è comunanza di intenti, ci si trova...  ;-)

[edit: aggiornato il link al nuovo software del forum]
« Ultima modifica: 2014-11-05 15:38:36 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Michele Gelli

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
    • narrattiva
[Umorismo] Perchè non risponderò più su GDRItalia
« Risposta #13 il: 2010-06-28 21:29:28 »
Meglio così.

Ora la smetterai di perdere tempo a creare buon contenuto  dove non ti apprezzano. ;-)
« Ultima modifica: 2010-06-28 21:29:44 da MicheleGelli »
--
Michele Gelli - Narrattiva
<< I'm the next Avatar. Deal with it. >> Korra (Legend of Korra)

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
[Umorismo] Perchè non risponderò più su GDRItalia
« Risposta #14 il: 2010-06-28 22:19:36 »
E' un pò OT ma diciamo che non dovrebbe esserlo troppo.

Ecco cosa penso in punti:

- Per prima cosa ritengo superiore rispetto a tutto il resto la libertà di pensiero e la libertà di esprimersi. Quindi se uno vuol dire che il tuo gioco fa schifo o persino che il tuo comportamento fa schifo può farlo. Molto meglio se argomenta. E possibilmente tenendosi nei limiti del comune senso di civiltà (anche se su comune ci sarebbe da discutere)

- Detto questo per formazione e impostazione tendo sempre a provare a dubitare di ciò che sto dicendo. Ed essendo questa la mia impostazione personale invito anche gli altri a fare lo stesso. Dato che non voglio essere generico mi riferisco esplicitamente a dubitare sempre prima di dare status "ontologico" alle affermazioni del big model.
Ora leggete l'espressione "ontologico" con il più grande charitable reading di cui siete capaci. E in senso più lato possibile (per Rafu non sto intendendo ontologico nel senso dell'altra sera o forse in parte sì ma non fermiamoci troppo su questo punto). Insomma dubitate sempre un pò di quello che dite. Detto questo vale sempre il punto uno. Puoi sotenere quello che ti pare con i toni che ti pare. Se ne sei profondamente convinto e il dubbio come stile di vita non ti si addice nessun problema.

- La seconda cosa che cerco di favorire anche negli altri è di utilizzare toni non solo civili ma il più possibile morbidi (che non vuol dire non sostenere le proprie posizioni). Poi come sempre vale il punto uno. Cerco di diffondere questo approccio perchè lo ritengo buono (e perchè e il mio :) ). Però come sempre vale il punto uno (in sitle leggi della robotica di Asimov).

- Infine un suggerimento a chi ha il mio stesso atteggiamento. Se non ci va bene una posizione o non ci vanno bene certi toni. Oltre a suggerire comportamenti diversi (cosa legittima) (e a impiantare questo comportamento con messaggi subliminali all'interno dei post...cosa ilegale e moralmente riprovevole ma molto utile :) ) scrivere quando possibile il nosttro punto di vista. Senza adottare soluzioni aventiniane (comunque legittime ma le ritengo raramente utili). C'è qualche post su GcG che dimostra che addotto questo comportamento che promuovo. Non  molti perchè non sono un  gran postatore (rispetto ad alcuni utenti ovviamente. Perchè tutto è sempre relativo). Ce ne sono altri in giro per la rete su 5° clone, Dragonslair, gdritalia, dragonisland, tana del goblin. Sempre pochi. Ripeto mi fa fatica fare post lunghi spesso.

Spero non fosse troppo OT. Ma non mi era capitato di poter scrivere questa cosa altre volte e stasera per caso avevo voglia.

EDIT:

Citazione
NON È CONNESSO ALL'HIVE MIND!!!!! UAAAAAAAAAAARGH!


Bè dipende quale hive mind. Moreno, Rafu ed altri ti possono confermare che "io sono borg!" :) . E non sto scherzando.
« Ultima modifica: 2010-06-28 22:24:26 da TartaRosso »
Simone Lombardo

Tags: