Autore Topic: [CnV] Rilanci e Vedute non col PG  (Letto 2601 volte)

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
[CnV] Rilanci e Vedute non col PG
« il: 2008-09-18 22:30:32 »
Mi ricollego a questo messaggio: leggendo le pagine qui indicate, mi sono ritrovato a leggere un messaggio di Baker, di cui riporto un estratto (in grassetto la parte rilevante):

So they've found the two brothers out. On the town writeup it says "older brother (Joe) wants the Dogs to punish him; younger brother (Sam) wants the Dogs to forgive him" - so that's how I'm playing 'em. Sam's disturbed, quiet, and he's just admitted that they'd raped the girl; Joe's smirking, flip, and I don't believe he's going to live through this. The Dogs present seem very inclined to give both of the brothers just what they want.

The father's just protested that it's his fault, not his boys'. One of the Dogs - Clinton's - responds with a horrific pronouncement of judgement: "then it's yours to punish." He forces his revolver into the father's hand.

Conflict: Will the father kill Joe? Emily specifies that it's
will the father, not does the father, to give herself room for a followup.

Talking raises and sees, physical raises and sees, and finally the father escalates to fighting: he starts stomping the shit out of his own son, so he won't have to shoot him. The Dogs pull him away and I'm out of dice, I give. He'll do it. He points the gun at Joe's head.

Em has her Dog put her hand on the gun. We're all going, Abraham and Isaac. Conflict: Will Joe change? The players are on the side of yes he will, I'm on the side of no he won't.

Em and Clinton roll; I roll the two brothers as a group NPC. I have wicked big dice, including a 2d10 relationship - and they all come out high. I'm looking at a roll that can beat two Dogs: practically every die showing a 5+.

I raise: Sam [the younger brother] kneels and pulls the gun over to his own forehead.

Clinton's first to see, he takes the blow. He could have blocked, but instead he kept his high two dice. If he uses them on his raise, I'll have to take the blow.

He looks at me with god damn a terrible look. I know what he's going to do. He raises that the gun goes off - but he can't quite even bring himself to say it. He gestures, starts and stops, he lets me tell it. The father blows his other son's brains out, the younger son, the son they were going to forgive and rehabilitate.

I give at once, I shove all those big 5+ dice away from me. Joe changes, you can bet your ASS he does.

Ora, se traduco bene, il padre ha la pistola alla fronte del figlio, e il giocatore Rilancia dicendo che la pistola spara (go off, riferito a pistole, indica lo scattare del grilletto): il personaggio non fa nulla, il suo Rilancio è relativo a cosa fa la pistola usata dal padre. Il che mi fa chiedere, scrive raises, ma è l'Accusare il Colpo? che i giocatori agiscano solo tramite i propri personaggi è una regola del gioco, magari cambiata dal gruppo? o cosa?

Tra parentesi, se quanto riportato è effettivamente il Rilancio, non ho chiaro se l'Accusare il Colpo sia implicito nel fatto che la pistola spara (del tipo "Mi coglie impreparato, non riesco a fermarlo"), o non sia stato scritto.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Mauro »

Leonardo

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #1 il: 2008-09-19 00:30:45 »
Ciao Mauro!
A me sembra di capire che semplicemente non sia stato scritto come il Cane di Clinton accusa il colpo e che "the gun goes off" sia effettivamente il rilancio. In effetti il giocatore non ha rilanciato attraverso il proprio personaggio e secondo me quel rilancio è stato accettato o perché il gruppo di Vincent gioca a quel modo oppure perché tutti hanno riconosciuto che la scelta di Clinton in quel momento era quella drammaticamente più "cool". Ma ovviamente questa è solo la mia ipotesi non verificabile.

Inoltre, qualcuno mi sa spiegare dove sta il conflitto di interessi fra personaggi in "Will Joe change?" ? E' azzardato sostenere che Vincent giochi ad una versione leggermente driftata del suo stesso gioco? :)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Leonardo »

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 2008-09-19 03:26:50 »
Eh, sei andato a ripescare proprio un bel thread. Di quelli che c'erano su The Forge nel 2005, che mischiavano in maniera comunque articolata e consapevole il gioco e la vita privata.

Poi è arrivata story-games, e adesso la vita privata e' mescolata praticamente solo col cazzeggio....   :?
La frequento e ci posto molto, ma rimpiango i tempi quando c'era solo The Forge...

Comunque, Mauro, hai semplicemente letto male la descrizione della scena.  Rilegi il primo post di Emily Care, che descrive la situazione e la giocata:

"The player of the skeptic had the raise or the see as the father held his gun to the repentant son’s head.  And in his narration, he jostled the gun so that it went off. "

Il Cane giocato da Clinton dà una spinta, uno strattone alla mano del padre che impugna la pistola, facendo partire il colpo.

Riguardo alla posta del secondo conflitto:
“does the young man truly change”.
Guarda come viene conseguito nella fiction. Non è il giocatore che dice "rilancio: si sveglia la mattina ed e' cambiato". I personaggi FANNO, agiscono, e cercasno di provocare il cambiamento con parole e azioni.

Come ho ripetuto ormai tremila volta, si può benissimo fare un conflitto per far cambiare idea ad un NPC in CnV, ma la nuova opinione non ha nessuna garanzia di durare, può essere cambiata di nuovo (come chiunque di noi può cambiare opinione) un attimo dopo a discrezione del giocatore (nel caso di npc, quindi, il master).

Ma guardate il contesto della scena, la storia. A rendere "reale" qual cambio di visione non e' il rilancio. E' il peso della storia che c'e' stata prima.

Non potete far cambiare idea ai personaggi con conflitti del cazzo privi di senso (al massimo li pestate finche' non vi danno ragione per paura), ma se costruite la cosa con una sua solidita' e una logica all'interno della storia, potete fargli cambiare idea sì, mica sono robottini, sono personaggi tridimensionali.

C'e' la mia atavica pigrizia che mi frena sempre, ma dovrò farlo prima o poi un post sul rapporto fra continuità narrativa e regole...
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Leonardo

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 2008-09-19 10:03:42 »
Moreno non preoccuparti, la tua atavica pigrizia è roba da dilettanti rispetto alla mia, che mi ha portato a non leggere tutto il thread linkato, limitandomi al breve passaggio riportato da Mauro e da me erroneamente valutato fuori dal contesto in cui è stato scritto :roll: . Rimedierò al più presto perché sono particolarmente interessato all'argomento, in particolare al secondo conflitto.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Leonardo »

Tags: